
CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 08
DELLA SEDUTA DEL 25 FEBBRAIO 2008
ORE 13.00
Oggi alle ore 13.12, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori n. 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona. Sono presenti tutti i Consiglieri.
Preliminarmente, la Consigliera Segretario ricorda ai presenti che sono previste per la seduta odierna i seguenti incombenti ed audizioni:
– ore 14.00, audizione a seguito avvio procedimento di cancellazione per compiuta pratica
– dalle ore 15.00 alle ore 16.10, audizioni a seguito richiesta parere Corte d’Appello di Venezia quale giudice onorario:
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 18/02/2008 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 18/02/2008
Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.
* * *
2) PROPOSTE PER EVENTUALE MODIFICA DELL’ODIERNO O.D.G. (EVENTUALE ANTICIPAZIONE ARGOMENTI)
* * *
3) ESPOSTI
Il Presidente delega il Consigliere a compiere una preliminare e sommaria istruzione su un nuovo esposto pervenuto.
pendenti:
6589/07 proposta di archiviazione
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di archiviare il procedimento con la motivazione proposta dal Relatore e già in atti.
esame esposti a carico di un iscritto
Con l’astensione della Consigliera Segretaria e di due Consiglieri, il Relatore riferisce in merito ai procedimenti n. 154/04 e n. 26/05 e il C.d.O. manda al Relatore di presentare motivate proposte di archiviazione e di approvazione dei capi di incolpazione, rinviando per gli ulteriori provvedimenti alla prossima seduta.
e-mail di un cittadino: richiesta appuntamento
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di assumere la regola di condotta secondo cui, una volta disposta, motivatamente, l’archiviazione del procedimento su esposto in assenza di prospettazioni di fatti nuovi o prove ulteriori su fatti già esaminati, la questione non può essere riportata all’attenzione del Consiglio e, di conseguenza, anche al fine di evitare attività del tutto inutili, né il Relatore, né il Presidente sono tenuti a prendere contatto con l’esponente; il C.d.O. manda al Presidente di dare comunicazione in tal senso.
* * *
4) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
fissazione dibattimento del procedimento disciplinare n. 17/07
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. manda al Relatore di procedere all’interrogatorio dell’Interessato.
* * *
5) SEGNALAZIONI
Il Presidente delega il Consigliere a compiere una preliminare e sommaria istruzione su una nuova segnalazione.
* * *
6) SPECIFICHE
Quanto alla proposta di liquidazione n. 337/2008, con l’astensione di un Consigliere, che si allontana dall’aula, il C.d.O. approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco.
* * *
7) ISCRIZIONI
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni
Albo Avvocati
Massimiliano Graziani
Elisa Campedelli
Davide Rossi
Registro Speciale dei Praticanti con abilitazione
Miriam Falco
Lisa Lanzoni,
Lorena Carli
Registro Speciale dei Praticanti
Giovanbattista Loschiavo
Valeria Spada
* * *
8) LIBRETTI PRATICA
a) approvazione libretti pratica
Il C.d.O. approvan. 4 semestri di pratica di altrettanti praticanti.
b) Il C.d.O. delega, per i giuramenti degli Avvocati e dei praticanti abilitati per la settimana dal 25/02/2008 al 29/02/2008, gli avv. Alessandra Carletti e Paolo Pellicini
* * *
9) COMPIUTA PRATICA
Il C.d.O., viste le istanze presentate, delibera di concedere il certificato richiesto a due praticanti.
* * *
10) RILASCIO NULLAOSTA
Il C.d.O., vista l’ istanza presentata, delibera di concedere il certificato richiesto ad una praticante,
fermo l’onere di pagamento del contributo collegiale limitatamente alla quota di ¼.
* * *
11) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il C.d.O. autorizza l’estrazione di copie del presente verbale, per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta.
Vengono ammesse al patrocinio a spese dello stato n. 4 istanze; vengono richiesti chiarimenti per n. 5 istanze.
* * *
12) VARIE EVENTUALI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
e-mail 21/02/2008 per quesito
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di incaricare un Consigliere di dare risconto nel senso di ipotizzare un’istanza al Magistrato competente perché questi modifichi il proprio provvedimento revocando il precedente relativo all’anticipazione e ponendo in va definitiva l’onere a carico dello Stato.
* * *
13) Inserimento nell’elenco dei difensori per il patrocinio A SPESE STATO
civile:
Il C.d.O. delibera l’inserimento dei sotto indicati nominativi:
avv. Enrico Morgante – civile, diritto di famiglia e delle persone
avv. Federica Caporossi – civile; quanto alla domanda relativa all’inserimento del nominativo nell’elenco relativo al diritto di famiglia e delle persone, il C.d.O. sospende ogni decisioni al riguardo e manda al Consigliere delegato di chiedere chiarimento circa l’elenco delle pratiche indicate.
* * *
Alle ore 14,10, viene sospesa la seduta ordinaria per procedere alle audizioni dei Praticanti cancellandi.
14) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
a) e-mail ordineavvocati.it
Il Presidente riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di mandare al Presidente di richiedere ad un iscritto un parere preliminare pro bono circa le iniziative da assumere.
b) telegramma di un cittadino.
Con l’astensione di due Consiglieri, il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di dare mandato al Presidente di rispondere che il Consiglio svolge il suo compito istituzionale correttamente e che se vi sono specifiche contestazioni siano chiarite nel loro contenuto.
c) III Congresso di aggiornamento professionale forense: delega di partecipazione
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delega alla partecipazione la Consigliera Segretario e i Consiglieri Adami e Rosa.
d) Fax 19/02/2008 rinnovo cariche Triveneto
Il Relatore riferisce ampiamente al riguardo e il C.d.O. delibera di prendere atto.
e) Fax 19/02/2008 di un iscritto per attribuzione crediti partecipazione convegno organizzato dal C.d.O. di Venezia
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di trasmettere in argomento una circolare per world cast con un breve vademecum a cura della Consigliera Segretario.
f) Lettera di un cittadino: richiesta di intervento su intervenuta archiviazione
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di trasmettere una comunicazione in conformità al punto a).
g) U.I.A. seminario 11-12/04/2008 in Milano
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
h) Comunicazione di un cittadino: informazioni su esposto a carico di un iscritto. Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. manda al Relatore di inviare una lettera di riscontro, prendendo atto che si tratta del proc. 128/07 e che la Relatrice è l’Avv. Alessandra Carletti.
i) Tribunale di Verona: segnalazione di un cittadino.
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di incaricare il Presidente di rispondere al Presidente del Tribunale che la mancata l’assunzione di incarico è probabilmente conseguenza della pluralità di esposti presentata dal cittadino contro tutti coloro che l’hanno assistita e che il Consiglio non può assegnare difensori; manda al Segretario di trasmettere l’elenco degli avvocati iscritti con l’invito a sceglierne uno.
j) Facoltà di giurisprudenza: invito alla Tavola rotonda del 10/03/2008
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast a cura della Consigliera Segretario.
k) E-mail 21/02/2008: convegno 18/04/2008, in Verona in materia di diritto societario
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. manda alla Commissione Cultura e Formazione per il parere in ordine all’accreditamento e al riconoscimento di crediti formativi, prendendo atto in d’ora che l’attività di registrazione degli avvocati e praticanti abilitati spetta alla Segreteria dell’Ordine, mentre l’attestato di partecipazione dovrà essere rilasciato e inoltrato ai partecipanti a cura dell’Università.
l) E-mail 21/02/2008: Sant Raimon De Penyafort 2008
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
* * *
Il C.d.O. delibera di anticipare la discussione del punto k) delle comunicazioni del Segretario e cioè: “E-mail avv. Pasetto: proposta testo per audizioni candidati GOT”.
In Ordine all’audizione degli avvocati che hanno presentato domanda per la nomina a GOT/VPO, il Consigliere Dalfini rende la dichiarazione che viene letta e, siglata dalla Consigliera Segretario, viene allegata al presente verbale a farne parte integrante.
Il Presidente, in relazione alla premessa di detta dichiarazione, osserva che trattasi di considerazioni che attengono alle attuali condizioni anche economiche dell’Avvocatura specie più giovane e che come tali, e per questo specifico profilo, meritano una cassa di risonanza più ampia, di talché propone che dette considerazioni siano inoltrate all’Unione Triveneta e all’OUA per quanto di rispettiva competenza. Quanto alla questione del parere in sé, osserva che la legge non stabilisce criteri di anzianità per cui parrebbe arbitrario esprimere pareri secondo tale discrimine e che la valutazione finale circa l’idoneità dei candidati non compete al C.d.O.
Il Presidente ricorda poi che nel modulo predisposto per le audizioni, tra le domande, ne è prevista una relativa all’anzianità della professione.
Il Consigliere Pasetto fa presente che qualche Ordine, nel trasmettere il parere, ha espresso l’opinione che dovesse privilegiarsi l’esperienza desunta dagli anni di iscrizione all’Albo degli avvocati e che tanto potrebbe fare anche questo Consiglio; aggiunge che altro elemento di valutazione in ordine alla nomina potrebbe il Consiglio suggerire privilegiando coloro che hanno sempre svolto attività professionale autonoma piuttosto di coloro tra i richiedenti che provengano da altre amministrazioni ove hanno svolto attività certo d’avvocato ma non estesa alla pratica ordinaria e alla gestione ordinaria delle vicende processuali. E ciò a dire che dovrebbe privilegiarsi la condizioni di chi ha sempre fatto l’avvocato piuttosto che l’avvocato dipendente.
Il C.d.O. approva il formulario delle domande redatto dal Consigliere Pasetto e delega i Consiglieri Pasetto, Rossi, Regis e Casali a procedere alle audizioni, indicando quale coordinatore di detta Commissione il consigliere Rossi.
Alle ore 15:06, i Consiglieri Pasetto, Rossi, Regis, Casali si allontanano per procedere all’audizione degli aspiranti GOT/VPO..
15) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO
a) Procedimenti di accesso ai documenti ex L. 241/90
b) Procedimenti ex art. 66 L.F. e 73 R.D. n. 371934
c) Corte d’Appello di Brescia: richiesta parere motivato nomina G.O.T./V.P.O.
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone l’audizione dei sotto indicati Iscritti (anche al punto d)) e fissa per l’incombente per la prima metà dell’elenco la data di Lunedì 10 marzo e per la seconda metà la data di Lunedì 17 marzo, in entrambe dalle ore 15 in poi, ogni 5 minuti a coppie, delegando la Commissione appena formata e coordinata dal Consigliere Rossi.
d) Corte d’Appello di Venezia: richiesta parere nomina G.O.T.
e) Convegno 27/02/2008 “Derivati finanziari: imprese vs banche” Colognola ai Colli (VR)
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto
f) Tribunale C.P. di Verona: variazione Tabellare temporanea – trattazione in Sede principale dei procedimenti penali di pertinenza della Sezione di Soave nel periodo dal 01/01 al 31/12/2008
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast.
g) Ufficio dei referenti per la formazione decentrata (C.d.A. Venezia) convegno 12/03/2008 in Padova: Tutela penale della sicurezza del lavoro
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast.
h) Comunicazione dell’avv. Mattia Persiani della fissazione dell’udienza di discussione del ricorso in Cassazione presentato da due praticanti.
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
i) Fondazione dell’Avvocatura: convegno 10 maggio 2008 sala Unicredit, Via Garibaldi
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto e manda alla Segreteria per l’organizzazione conseguente.
j) E-mail 12/2/2008 Consigli Triveneto: regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari in attuazione del d. Lgs. 196/2003
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. approva il regolamento e ne dispone la pubblicazione sul sito e l’affissione alle bacheche dei locali del C.d.O. e manda al Segretario di trasmettere una circolare agli Iscritti al riguardo segnalando con l’occasione la data entro la quale gli iscritti devono aggiornare il D.P.S..
k) E-mail avv. Pasetto: proposta testo per audizioni candidati GOT
Il C.d.O. prende atto di aver già trattato l’argomento.
l) E-mail : convegno 10/03/2008 in materia di usura bancaria, Padova
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast.
m) E-mail 19/02/2008 Ufficio Conciliazione: riconoscimento crediti formativi Workshop – Corso di Aggiornamento “approfondimenti sul Nuovo Diritto dell’Arbitrato”
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
n) E-mail 19/02/2008: richiesta informazioni crediti formativi
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto di aver già delegato in via permanente la stessa rispondere a tali tipi di questiti, ferma restando la decisione di inviare un breve vademecum agli Iscritti in argomento.
o) Esenzione crediti formativi
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. concede l’esonero fino alla fine di settembre 2008.
p) E-mail 20/02/2008 Tribunale di Verona: limitazione attività cancellerie 10/11/12/03/2008
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast in uno con la comunicazione proveniente dalla Corte d’Appello.
q) E-mail 20/02/2008: iscrizione al C.d.O. di un avvocato.
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. la delega a provvedere ad una preliminare ricerca.
r) E-mail 20/02/2008: ordinamento giuridico giuoco calcio Corso Luiss, Roma
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast.
s) E-mail 20/02/2008: Associazione Camera di Giustizia: richiesta affissione bandi di concorso per borse di studio
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone la pubblicazione sul sito.
t) E-mail 20/02/2008: invio programma corso di aggiornamento accreditato dal CNF
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
u) E-mail 20/02/2008: richiesta informazioni
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto di averla già delegata in via permanete a rispondere a tali tipi di quesiti.
v) E-mail 20/02/2008 Unione Triveneta: il Corso sul trust per Avvocati e Notai
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
w) E-mail: corsi accreditati dal CNF e richiesta pubblicazione
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto e la incarica di richiedere il registro delle presenze in versione informatica.
x) Associazione Studi giuridici sull’Immigrazione: richiesta co-organizzazione corso di formazione per avvocati in materia di immigrazione
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera una disponibilità di massima e incarica il Segretario di richiedere un budget riservando ogni decisione all’esito.
y) E-mail 22/02/2008 Fondazione Flaminia: invito per il 12/03/2008 a Bologna
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. prende atto.
* * *
16) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
a) Posizione di un iscritto
Il Tesoriere riferisce al riguardo e il C.d.O. delibera di avviare il procedimento di cancellazione amministrativa a cura del Tesoriere e di dare incarico ad un avvocato del foro di Verona pro bono per il recupero del credito.
b) Cassa forense: modulistica
Il Tesoriere riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne comunicazione agli Iscritti tramite world cast e di pubblicare la modulistica sul sito.
* * *
17) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
a) Presentazione pubblicazioni avv. Francesco Scodellari: rel. avv. Dalfini
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone la destinazione alla Biblioteca e incarica il Presidente di inviare una lettera di ringraziamento.
b) Dotazione delle toghe per i V.P.O.: rel. avv. Regis
Preso atto della richiesta del Procuratore Papalia rivolta durante la recente visita di cortesia del Consiglio di dotare i VPO di una toga per ciascun ufficio dove manchi, sentito il Consigliere Regis che precisa che la toga manca presso il G.D.P. di Soave e presso il G.D.P. di Verona, il C.d.O. dispone di acquistare due toghe senza cordoni delegando il Tesoriere ad acquisire i preventivi.
c) E-mail 20/02/2008: organismo di conciliazione: rel. avv. Rossi
Il C.d.O. delibera di inoltrare la comunicazione al Consigliere Vianini, Coordinatore della Commissione Mediation, per quanto di competenza.
d) E-mail 21/02/2008 Unione Triveneta: documento sull’ufficio per il processo: rel. avv. Rosa
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone la trasmissione ai Consiglieri per e-mail a cura della Segreteria.
e) Posizione di un praticante: richiesta certificato di compiuta pratica: rel. avv. Carletti
Il Relatore riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di avviare il procedimento per il diniego del rilascio del certificato nominando responsabile la Consigliera Carletti.
* * *
18) VARIE EVENTUALI
Comunicazioni del Segretario
Seminario 29.02.2008, Verona: “Avvocato e Cliente relazione, comprensione, persuasione” impegno di spesa e diffusione dell’iniziativa
La Consigliera Segretario riferisce al riguardo e il C.d.O. dispone di darne diffusione tramite world cast e di impegnare la somma di € 250,00 per il compenso/rimborso spese del Relatore.
Su richieste del Consigliere Dalfini, il Presidente dispone siano poste all’o.d.g. della prossima seduta le proposte di archiviazione dei procedimenti su esposto n. 161/06 e n. 3/08.
La seduta è tolta e il verbale è chiuso alle ore 16.
La Consigliera Segretario Il Presidente
Avv. Barbara Bissoli Avv. Carlo Trentini