Seduta n. 51 del 13 dicembre 2010

26 Dicembre 2010 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 51
DELLA SEDUTA DEL 13 DICEMBRE 2010
ORE 13.00
Oggi alle ore 13.00, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Andrea Casali, Antonio Rosa e Simone Emilio Marchiotto, assenti giustificati, e degli avv.ti Alberto Annibali, e Giuliano Dalfini che hanno preannunciato ritardo.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29.11.2010 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29.11.2010
Il CdO approva sia il verbale che l’estratto.
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2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.
Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne quattordici, di respingerne una e di richiedere quattro chiarimenti.
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3) PROPOSTE PER EVENTUALE MODIFICA DELL’ODIERNO O.D.G. (EVENTUALE ANTICIPAZIONE ARGOMENTI): non ci sono proposte
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4) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:
avv. Donatella Barbazeni
avv. Caterina Mascanzoni
avv. Anna Veronesi
avv. Ilaria Tomezzoli
avv. Guido Chiodelli
avv. Alessia Pasquato
L’avv. Piazzola delega alla sottoscrizione dei registri degli avv.ti Donatella Barbazeni, IlariaTomezzoli e Guido Chiodelli l’avv. Domeniconi.
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5) ESPOSTI
Il Presidente delega i Consiglieri di seguito indicati a compiere una preliminare e sommaria istruzione
nuovi:
9665/10: rel. avv. Pezzo
Alle ore 13,20 arriva l’avv. Annibali.
5944/10: il C.d.O. delibera l’archiviazione dell’esposto non ravvisando elementi di rilevanza disciplinare.
Alle ore 13,40 si allontana l’avv. Regis e arriva l’avv. Dalfini.
9643/10: rel. avv. Bulgarelli
9848/10: rel. avv. Zorzi
9849/10: rel. avv. Sartori, con l’astensione dell’avv. Annibali.
9916/10: rel. avv. Dalfini
pendenti:
164/06: rel. avv. Bogoni – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione e incarica il relatore di predisporre la motivazione.
111/06: rel. avv. Bogoni – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione come da motivazione in atti
143/07: rel. avv. Bulgarelli – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera di rinviare la discussione alla prossima seduta.
119/10: rel. avv. Regis – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione come da motivazione in atti
120/10: rel. avv. Regis – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione come da motivazione in atti
118/10: rel. avv. Dalfini. Il C.d.O. delibera di rinviare la discussione a una prossima seduta.
177/09: rel. avv. Fain Binda. Il C.d.O. invita il relatore a rispondere all’esponente.
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6) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
Deposito sentenza: rel. avv. Regis. Il C.d.O. prende atto.
Fissazione dibattimento proc. disc.: rel. avv. Regis – proposta 17 gennaio 2011 ore 12.30. Il C.d.O. accoglie la proposta del relatore e fissa il dibattimento per la data suindicata.
Fissazione dibattimento proc. disc.: rel. avv. Bogoni. Il C.d.O. nomina nuovo relatore, in sostituzione dell’avv. Bogoni, l’avv. Dalfini e fissa il dibattimento per la seduta del 7 febbraio ore 14,30.
Fissazione dibattimento proc. disc.: rel. avv. Dalfini. Il C.d.O. rinvia l’esame dell’esposto alla prossima seduta.
Approvazione capo d’incolpazione proc. disc.: rel. avv. Domeniconi (per mancato pagamento contributi collegiali anno 2010). Il C.d.O. approva il capo di incolpazione predisposto dal relatore
Proc. disc. 82/08: rel. avv. Regis – proposta di revoca del procedimento disciplinare e archiviazione. Il C.d.O. rinvia l’argomento alla prossima seduta
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7) SEGNALAZIONI
Il Presidente delega i Consiglieri di seguito indicati a compiere una preliminare e sommaria istruzione
nuove:
9766/10: rel. avv. Fain Binda
Si astiene l’avv. Avesani e assume le funzioni di Segretario l’avv. Alberto Zorzi.
9171/10: rel. avv. Bulgarelli
IL PRESIDENTE Il SEGRETARIO F.F.
Avv. Bruno Piazzola Avv. Alberto Zorzi
Riprende le funzioni di Segretario l’avv. Avesani
9925/10: rel. avv. Bulgarelli
vecchie:
Si astiene l’avv. Piazzola. Assume le funzioni di Presidente l’avv. Giuliano Dalfini
2292/10: rel. avv. Bulgarelli – proposta di archiviazione per mancata conciliazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione
IL PRESIDENTE F.F. IL SEGRETARIO
Avv. Giuliano Dalfini Avv. Giovanni Avesani
L’avv. Piazzola riprende la presidenza
6608/10: rel. avv. Bulgarelli – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione
3618/10: rel. avv. Annibali – proposta di archiviazione per intervenuta conciliazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione
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8) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE
vecchie:
09/10: rel. avv. Pezzo – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delega il relatore di verificare l’eventuale rilevanza ai fini disciplinare della clausola penale inserita nel patto di quota lite.
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9) SPECIFICHE
Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco
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10) ISCRIZIONI
Registro Speciale Praticanti
Marco Montresor – presentazione documentazione art. 12 bis. Il C.d.O. delibera la revoca del procedimento.
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11) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37
a) approvazione libretti pratica
Il C.d.O. rinvia l’esame dei libretti alla prossima seduta.
b) ammissione al patrocinio
Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei seguenti praticanti:
Massimiliano Bichel
Camilla Fin
Pietro Stizzoli
Per la settimana dal 13.12 al 17.12.2010, il C.d.O. delega l’avv. Annibali e l’avv. Pezzo ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti abilitati.
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12) RILASCIO NULLAOSTA
Il C.d.O., vista l’ istanza presentata, delibera di concedere i certificati richiesti.
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13) CANCELLAZIONI
Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione
dall’Albo Avvocati
David Monteforte
Dario Palumbo
Luciana Gaspari – a decorrere dalla data del 1 gennaio 2011
dal Registro Speciale dei Praticanti
Cristian Gobbi
Zeno Bragantini
Laura Pavan
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14) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
a) Regolamento Organismo di conciliazione. Il Consiglio esamina le questioni demandate alla sua decisione come assunte nel prospetto che si allega e previamente inoltrato a tutti i consiglieri. Il C.d.O. condivide ed approva tutte le modifiche apportate dall’Unione Triveneta nel modello dalla stessa predisposto ed indicate nel richiamato prospetto, ad eccezione del punto relativo all’assistenza tecnica obbligatoria, che il C.D.O. ritiene opportuno, salvo confronto in sede di riunione Triveneta del 18.12.p.v., prevedere fatta eccezione per i casi in cui non sia prescritta in sede giurisdizionale e per i casi in cui vi sia una parte che abbia i requisiti per l’ammissione al patrocinio a carico dello Stato; e ad eccezione del punto in merito alla dichiarazione di riservatezza che il C.d.O. ritiene vada sottoscritta da parte dei soggetti presenti agli incontri. Rimanda per l’ulteriore discussione alla prossima seduta.
b) Convocazione assemblea annuale. Il Presidente dà lettura della lettera dell’avv. Bogoni che presenta le sue irrevocabili dimissioni con decorrenza immediata che il Consiglio accetta. Viene letta anche la lettera dell’avv. Rosa che presenta le sue dimissioni da consigliere con effetto dal 1 gennaio 2011, che il Consiglio accetta.
L’assemblea per l’approvazione del bilancio viene fissata per il giorno 27 gennaio 2011 ore10.00.
L’assemblea per le elezioni suppletive dei due consiglieri in sostituzione di quelli dimessi viene fissata per il giorno 20 gennaio 2011 alle ore 11,00 in prima convocazione; il giorno 27 gennaio 2011 alle ore 10,15 in seconda convocazione.
Il Consiglio delibera altresì che i seggi saranno aperti giovedì 20 gennaio alle ore 11,00 e si chiuderanno alle ore 13,00;
giovedì 27 gennaio i seggi saranno aperti alle ore 10.15 e saranno chiusi alle ore 13.00;
venerdì 28 gennaio saranno aperti alle ore 9,00 e saranno chiusi alle ore 13,00.
Il C.d.O. incarica il Segretario di predisporre le comunicazioni di rito agli iscritti tramite lettera e world cast.
c) Hotel Due Torri – invito cocktail Natalizio 21.12.2010 ore 19.00. Il C.d.O. prende atto
d) E-mail 03/12/2010 C.d.O. Treviso: proposta di mozione congressuale. Il C.d.O. delibera di non aderire allo stato all’iniziativa e delega il Segretario alla risposta.
e) E-mail 03/12/2010: certificato scaduto Il C.d.O. prende atto
f) Ordine degli Ingegneri: invito membri C.U.P. per concerto e rinfresco di Natale, 21.12.2010 ore 18.30: Il C.d.O. prende atto
g) E-mail 03/12/2010: mozioni specializzazioni. Il C.d.O. prende atto
h) Fax 29/11/2010: sito web. Il C.d.O. delega l’avv. Pezzo per la risposta.
i) Segnalazione in tema di decreti ingiuntivi. Il C.d.O. delega l’avv. Regis ad esaminare la vicenda ai fini di eventuali rilievi disciplinari.
j) Bandi Scuola Specializzazioni: domande d’incarico. Il C.d.O. ne ordina la diffusione fra gli iscritti tramite world cast.
k) Unione Camere Penali del Veneto: delibera del 29.11.2010. Il C.d.O. prende atto
l) Camera Penale veronese: situazione critica del Tribunale di Verona. Il C.d.O. prende atto
m) segnalazione presunto nominativo avvocato. Il C.d.O. delibera la trasmissione della segnalazione alla Procura della Repubblica.
n) Fax 1.12.2010 Il C.d.O. incarica l’avv. Pezzo di predisporre lettera di risposta
o) 145/10: rel. avv. Piazzola – pervenuta comunicazione per colloquio. Il C.d.O. delega il Presidente a convocare l’iscritto secondo quanto previsto nel procedimento disciplinare
p) comunicazione di un iscritto. Il C.d.O. invita l’avv. Marchiotto a dare riscontro secondo l’incarico già affidatogli .
q) Convocazione del Consiglio Giudiziario in Venezia 15.12.2010 ore 14.00. Il C.d.O. prende atto e nulla ha da segnalare.
r) E-mail per situazione Unep Soave e relative comunicazioni. Il C.d.O. prende atto
Alle ore 17,25 si allontana l’avv. Fain Binda.
s) Incontro del 18.1.2011 ore 15.00 presso C.d.A. Venezia per priorità procedimenti penali d’appello. Il C.d.O. rinvia alla prossima seduta per l’individuazione del delegato del Consiglio per l’incontro del 18.1.2011 presso la Corte d’Appello al Tavolo Tecnico per la fissazione della priorità dei procedimenti penali d’appello.
t) O.U.A. Il C.d.O. ritiene superata l’argomento in forza di quanto già discusso sub lett.b).
u) comunicazione trattazione ricorso C.N.F. 26.01.2011. Il C.d.O prende atto e delega il Segretario per il ringraziamento al collega.
v) riscontro a parere sito. Il CdO prende atto
w) riscontro parere pagina personale “Albonazionale avvocati”: il C.d.O. delega alla verifica la commissione deontologica
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15) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO
a) C.d.O. Venezia: servizio di segreteria presso il TAR Veneto: il C.d.O. delega l’Avv. Avesani di contattare gli Ordini di Padova e Vicenza, e l’Avv. Dalfini di approfondire l’argomento con in sede di Convegno il 14.12.2010.
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16) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
a) Preventivo per carta intestata e buste intestate: il C.d.O. delibera di acquistare 10.000 buste e 10.000 fogli di carta intestata secondo preventivo in atti.
b) Diritto Penale Tributario, convegno 26.11.2010 rimborso spese viaggio ai relatori: il C.d.O. ratifica le spese e delibera di rimborsarle come da prospetti inviati
c) Convenzione con SDA per le spese postali: il C.d.O. delega alla risposta il Tesoriere indicando i termini per le convenzioni del Consiglio
d) Aggiornamento sponsorizzazione Albo: il C.d.O. ne prende atto e sollecita il segretario al riscontro.
e) Racc. Cassa di Previdenza per contributo assistenziale: il C.d.O. ne prende atto ed il Tesoriere provvederà alla trasmissione della somma appena perverrà al Consiglio.
f) Abbonamento anno 2011 “Diritto e formazione”: il C.d.O. delibera di sottoscrivere n.1 abbonamento.
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17) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI
a) richiesta di riconoscimento dei crediti per attività di docenza a Scuola Professionale. Il Consiglio, vista la relazione non idonea al soddisfacimento della formazione costante continua delibera di non riconoscere alcun credito per l’attività svolta non possedendo i requisiti dell’idoneità dell’aggiornamento professionale con continuità.
b) esonero per maternità aggiuntivo e riconoscimento crediti per attività formative diverse. Il Consiglio, vista la documentazione allegata, delibera di riconoscere ulteriori 3 mesi di esonero per l’anno 2008 (riduzione di ulteriori 3 crediti formativi dai minimi obbligatori); inoltre delibera di riconoscere n. 3 crediti formativi per pubblicazioni ( a valere per il 2008) e n. 3 crediti formativi per anno per attività didattica presso l’Università.
c) richiesta di esonero dalla formazione continua per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi dell’anno 2010 riducendo a n. 9 i crediti minimi formativi da acquisire nell’anno.
d) richiesta di esonero dalla formazione continua per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi dell’anno 2010 riducendo a n. 9 i crediti minimi formativi da acquisire nell’anno.
e) Avvocati Giuslavoristi Italiani – richiesta di accreditamento e contributo per convegno del 10 dicembre 2010 – Il Consiglio delibera di accreditare l’evento riconoscendo n. 8 crediti formativi per la partecipazione. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
f) Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – richiesta di accreditamento del ciclo di incontri denominati “Dialoghi di Diritto Penale”: Il Consiglio delibera di accreditare il ciclo di eventi riconoscendo n. 2 crediti formativi per la partecipazione a ciascuno di essi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
g) Commissione distrettuale per la formazione della magistratura onoraria – richiesta di accreditamento dell’incontro 14.12.2010 presso il Tribunale di Verona: Il Consiglio delibera di accreditare l’evento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
Elenco Eventi – presenza del Presidente
Convocazione Assemblea Unione Triveneta 18.12.2010 ore 10.00 in Venezia il C.d.O. delibera la partecipazione del Presidente
14.12.2010 Convegno GIF Gran Guardia – ore 9.00 Dalfini e Sartori già deliberato
15.10.2010 Convegno ANF convegno Viale delle Nazioni ore 15.00 – Presidente già deliberato
16.12.2010 Convegno Dell’Ordine presso la Gran Guardia – ore 9.00 Presidente porterà i saluti.
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18) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
a) e-mail 29/11/2010 A.N.V.A.G.: rel. avv. Bogoni
b) fax 23/11/2010 sollecito parere deontologico: rel. avv. Bogoni Il relatore provvederà a dare sollecito riscontro
c) nominativi per la Commissione Tributaria Provinciale: rel. avv. Bogoni nominativi reperiti e da comunicare
d) e-mail 27/11/2010 avv. V. E. Rizzo: segnalazione per Consiglio Giudiziario: rel. avv. Marchiotto. Il C.d.O. rimanda la discussione alla prossima seduta.
e) approvazione liste difese d’ufficio 1° trimestre 2011: rel. avv. Marchiotto Il C.d.O. rimanda la discussione alla prossima seduta.
f) Sito “mediazione”: rel. avv. Sartori il C.d.O delibera di sottoscrivere il contratto di fornitura della ditta Huges Join’t.
g) richiesta sospensione procedura abilitazione (istanza esaminata e rinviata nel corso della seduta del 29.11.2010): rel. avv. Casali Il C.d.O. rimanda la discussione alla prossima seduta.
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19) VARIE EVENTUALI
a) realizzazione di beneficenza all’Aquila: intervento dell’avv. Carmine Rossi. L’avv. Rossi espone il progetto di realizzare un DVD avente ad oggetto le fotografie della zona rossa de L’Aquila e il sottofondo musicale del nostro coro. Il costo complessivo per la realizzazione è di circa €.2.500,00.
Il C.d.O. delibera di concedere il patrocinio e di elargire un contributo di €.2.500,00, di provvedere alla distribuzione del DVD, dietro il versamento di €.10,00 a copia, da destinare C.d.O. de L’Aquila. Delega l’avv. Bulgarelli a predisporre con l’ausilio dell’avv. Carmine Rossi il world cast relativo all’iniziativa, da inserire nell’incontro per gli auguri di Natale che il coro farà il 23 dicembre p.v. alle ore 11.
b) esonero per maternità: Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi dell’anno 2010 riducendo a n. 9 i crediti minimi formativi da acquisire nell’anno.
La seduta viene chiusa alle ore 18,25.
Il Segretario Il Presidente
Avv. Giovanni Avesani Avv. Bruno Piazzola

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