
CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 9
DELLA SEDUTA DEL 8 MARZO 2010
ORE 13.00
Oggi alle ore 13.00, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Giovanni Avesani, Andrea Casali e Antonio Rosa, assenti giustificati.
Stante l’assenza del Segretario, ne assume le funzioni il Consigliere avv. Paolo Bogoni.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 1 MARZO 2010 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 1 MARZO 2010
Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.
* * *
2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.
Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne dieci e di richiedere quattro chiarimenti.
* * *
3) VARIE EVENTUALI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il C.d.O. approva una correzione materiale su una ammissione deliberata in seduta 01.03.2010
* * *
4) PROPOSTE PER EVENTUALE MODIFICA DELL’ODIERNO O.D.G. (EVENTUALE ANTICIPAZIONE ARGOMENTI)
* * *
5) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:
avv. Giorgio Bersani
avv. Teresa Anna Maria Lombardi
avv. Giovanni Salvagno
avv. Stefano Poli
* * *
6) ESPOSTI
Il Presidente delega i Consiglieri di seguito indicati a compiere una preliminare e sommaria istruzione
nuovi:
1942/10: rel. avv. A. Bulgarelli
1960/10: rel. avv. M. Regis
1975/10: rel. avv. M. Regis
Astenuto l’avv. P. Bogoni, assume la funzione di Segretario l’avv. Anna Bulgarelli, 2041/10: il C.d.O., visto l’’art 8 comma 1 punto c) del regolamento disciplinare, acquisita la lettera di chiarimenti e la dichiarazione pervenuta, delibera l’archiviazione.
Il Presidente Il Segretario
Avv. Bruno Piazzola avv. Anna Bulgarelli
pendenti:
147/09: rel. avv. Sartori, proposta di archiviazione – Con l’astensione dell’avv. S.E. Marchiotto, sentito il Relatore, il C.d.O. delibera l’archiviazione.
* * *
7) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
144/08: mancato ricorso avverso decisione del Consiglio di cancellazione, notificata all’incolpato in data 06/02/2010 – Il C.d.O.prende atto e dispone di procedere agli ulteriori adempimenti.
184/05: C.N.F., dichiarato inammissibile ricorso presentato avverso apertura del procedimento disciplinare – Il C.d.O.prende atto e dispone di procedere agli ulteriori adempimenti.
Avvio procedimento disciplinare per morosità: rel. avv. O. Domeniconi – Il C.d.O., sentito il Tesoriere e Relatore, delibera l’avvio del procedimento disciplinare.
* * *
8) SEGNALAZIONI
Il Presidente delega il Consigliere di seguito indicato a compiere una preliminare e sommaria istruzione
nuove:
1993/10: rel. avv. A. Bulgarelli.
* * *
9) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE
vecchie:
7892/09: rel. avv. F. Fain Binda – Il C.d.O., sentito il Relatore, dispone l’ archiviazione per mancata disponibilità a conciliare.
* * *
10) SPECIFICHE
Con l’astensione di un Consigliere sulla istanza n. 84/10, Il C.d.O. approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco.
* * *
11) ISCRIZIONI
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni
Albo Avvocati
Sara D’Agostino
Maria Margherita Parini
Federica Schiasaro
Laura Fornari
Registro Speciale dei praticanti
Laura Pavan – per trasferimento dall’Ordine di Venezia
* * *
12) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37
a) approvazione libretti pratica
Il C.d.O. approva i semestri di pratica di un praticante.
b) ammissione al patrocinio
Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei seguenti praticanti:
Francesca Ferretto
Francesco Gozzo
Per la settimana dal 8.3 al 12.3.2010, il C.d.O. delega l’avv. Paolo Pezzo ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti abilitati.(mercoledì 10.03 Coll. Vacca, Silvestrini, Franciosi – giovedì 11.03 Coll. Bertezzolo, Di Camillo, Gorra – venerdì 12.03 Coll. Guidorizzi, Piziali, Magri).
* * *
13) CANCELLAZIONI
Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione
dal Registro Speciale dei Praticanti
Daniela Gonzati
* * *
14) Inserimento nell’elenco dei difensori per il patrocinio A SPESE STATO
a) civile:
Il C.d.O., su istanza dell’interessato, delibera di inserire nell’Elenco
avv. Mario Petrosino – diritto di famiglia, volontaria giurisdizione
b) PENALE:
Il C.d.O., su istanza degli interessati, delibera di inserire nell’Elenco
avv. Daniela Richelli
avv. Mario Petrosino
* * *
15) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
a) Fissazione data per consegne sigilli agli ex Consiglieri – Sentito il Presidente, il C.d.O. provvede di darvi corso e di fissare all’uopo il giorno 22.03.2010 ad ore 13.00, dandosi al riguardo comunicazione agli avvocati Carlo Trentini, Barbara Bissoli, Francesco Mafficini, Alessandra Carletti, Davide Adami, Carmine Rossi, Luigi Pasetto, Paolo Pellicini e Adriano Vianini.
b) Tavolo interdisciplinare del protocollo sulla CTU: nomina delegati – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di delegare al riguardo i Consiglieri G. Avesani, O. Domeniconi e G. Dalfini.
c) O.U.A. e-mail 2.3.2010: manifestazione in Roma 10 marzo – Sentito il Presidente, il C.d.O. prende atto e delibera di dare comunicazione agli iscritti tramite world cast, in ordine alla mancata revoca della proclamata astensione.
d) Nomina Commissioni e Coordinatori delle stesse – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera il differimento della trattazione della questione alla prossima seduta.
e) Polizza sanitaria Cassa Forense – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di dare comunicazione la seguente comunicazione agli iscritti tramite world cast: “La Cassa Forense comunica che la polizza sanitaria integrativa e quella in favore dei familiari non sarà più in vigore dal prossimo 1° aprile, e di avere indetto una nuova gara europea per l’affidamento della convenzione per la polizza ‘Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi’ a favore di tutti gli iscritti.Nelle more della conclusione della gara la Cassa ha provveduto al solo rinnovo temporaneo, dal 1° aprile 2010 al 30 settembre 2010, della polizza base ‘Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi’. Non è stata invece concessa alcuna proroga delle condizioni previste dalla polizza integrativa, per iscritti e familiari. Conseguentemente dal 1° aprile 2010 si determinerà un periodo di scopertura relativamente alla polizza integrativa, sia per quanto concerne gli iscritti alla Cassa che per i loro congiunti. Preme pertanto evidenziare agli iscritti l’opportunità di ricalendarizzare, per quanto possibile, eventuali interventi già programmati per il periodo successivo al 1° aprile p.v. e coperti da polizza integrativa, in modo da non incorrere nel periodo di scopertura. Per eventuali approfondimenti è possibile rivolgersi al delegato di Cassa Forense, avv. Saverio Ugolini. Il comunicato della Cassa Forense è pubblicato sul sito: http://www.cassaforense.it/CassaFor/_Avvocatura2000/Servizi/PolizzaSanitaria”.
f) Ufficiale Giudiziario Sez. Dist. Soave: ordine di servizio del Presidente del Tribunale ed iniziative opportune – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di indire unitamente al Presidente del Tribunale una conferenza stampa relativamente alla situazione di tal Ufficio e di fare al riguardo una segnalazione al Ministero.
g) Cassazione con rinvio sentenze C.d.A. Venezia – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di attivare, tramite le opportune comunicazioni, il meccanismo per consentire che le sentenze della Corte d’Appello di Venezia cassate con rinvio vengano rimesse non già ad altra sezione della Corte d’Appello di Venezia, bensì alla Corte d’Appello di Trento.
h) C.N.F. circ. 8-C-2010: consiglio giudiziario, incontro 17.03.2010 in Roma – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di delegare al riguardo il Consigliere avv. A. Rosa.
i) E-mail Cassa Forense, presidente avv. Ubertini, 9^ Conferenza Nazionale in Baveno-Stresa, 15 – 18 aprile 2010 - Sentito il Presidente, il C.d.O. delega al riguardo l’avv. S. Ugolini.
j) Commissione Manutenzione, incontro del 15 marzo 2010 – Sentito il Presidente, il C.d.O.delibera di delegare i consiglieri avv.ti Paolo Pezzo e Andrea Sartori.
k) Posta elettronica certificata, necessità di indicazione del dato nell’Albo professionale – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di incaricare il Consigliere avv. A. Sartori di approfondire le formalità per l’adempimento delle prescrizioni di cui alla Legge n. 24/2010, acquisendo le comunicazioni pervenute dal C.N.F. nonché dall’Unione Triveneta in data 08.03.2010.
l) Sciopero generale in data 12.03.2010 – Sentito il Presidente, il C.d.O. delibera di dare comunicazione agli iscritti, tramite world cast,della nota del Presidente del Tribunale prot. n. 1169 in data 04.03.2010.
* * *
16) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO
a) E-mail 01.03: presentazione volume in memoria avv. Ambrosoli – Sentita la relazione, il C.d.O. delibera di darne comunicazione agli iscritti tramite world cast.
* * *
17) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
a) B.n.l.: condizioni riservate sui c/c e libretti per procedure fallimentari e concorsuali – Sentito il Tesoriere, il C.d.O. prende atto della segnalazione ricevuta dall’istituto bancario.
b) EUROMED: spese sostenute per l’incontro 19.20/02, chiarimenti su rimborso – Sentito il Tesoriere e visti i chiarimenti acquisiti, il C.d.O. delibera di anticipare il rimborso delle spese (spese che verranno successivamente rimborsate da Euromed all’Ordine degli Avvocati).
c) Disinvestimento C.T.Z. ed investimento in obbligazioni B.P.V. – Sentito il Tesoriere, il C.d.O. delibera di acquisire una valutazione in ordine al rating dell’istituto emittente.
d) Preventivo Tecnostile per sedia scrivania – Sentito il Tesoriere, il C.d.O. delibera l’acquisto.
* * *
18) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI
a) E-mail avv. per diffusione corso già accredita dal C.d.O. e per utilizzo della sala ex-biblioteca – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di concedere la sala nelle date indicate e la pubblicazione sul sito (esclusa la divulgazione) del corso.
b) Associazione Veronese Concorsualisti – richiesta di accreditamento evento – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di accreditare l’evento che si terrà a Verona il 26 marzo 2010, riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione, e delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
c) Associazione Giuridica – divulgazione eventi accreditati – Sentito il Relatore, il C.d.O., stante il sopravvenuto comunicato del CNF che ha deciso di accreditare autonomamente l’evento in programma a Verona il 17 maggio 2010, secondo il relativo regolamento ex art. 3 comma 3, si prende atto che i crediti attribuiti dal CNF stesso passano da n. 4 a n. 5 (durata del convegno di 5 ore); delibera la comunicazione all’ente organizzatore e la divulgazione.
d) E-mail UIA – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera la divulgazione tramite world cast.
e) Commissione distrettuale per la Magistratura Onoraria – evento a Padova il 16 aprile 2010 – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di dare divulgazione all’evento tramite world cast.
f) Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti: seminario del 27.03.2010 a Padova, proposta di partecipazione di un Consigliere per liquidazione parcelle diritto amministrativo – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di incaricare l’avv. G. Dalfini.
g) partecipazione ad evento all’estero – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di attribuire n. 18 crediti a valere per il 2009 agli eventi indicati nella relazione annuale.
h) partecipazione ad evento all’estero – Sentito il Relatore, il C.d.O.delibera di attribuire n. 9 crediti a valere per il 2009 per la partecipazione per la partecipazione all’evento tenutosi a Barcellona.
* * *
19) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
Regolamento procedimenti disciplinari: rel. avv. Regis – Sentito il Relatore, il C.d.O. delibera di differire la trattazione della questione in occasione della prossima seduta.
* * *
20) VARIE EVENTUALI
Formazione
a) Unione Cattolica Farmacisti Italiani – richiesta di accreditamento evento 12 marzo 2010: Sentito il Relatore avv. A. Zorzi, il C.d.O delibera di accreditare l’evento riconoscendo n. 2 crediti formativi per la partecipazione e delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
Comunicazioni del Presidente
a) Riunione 06.03.10 C.N.F.: astensione dalle udienze nella giornata del 10 marzo 2010, conferma – si dà atto che l’argomento è già stato trattato sub l) comunicazioni del Presidente.
Comunicazioni dei Consiglieri
a) Esito ricerca iscrizione albo speciale cassazionisti – Il Relatore avv. M. Regis si riserva di relazionare il C.d.O., una volta acquisita compiuta informazione.
b) Evento Fondazione Montalcini, incontro del 14.04.2010 – Il C.d.O., sentito l’Avv. A Zorzi delibera di incaricare lo stesso.
Il verbale e la seduta sono chiusi alle ore 16.49.
Il Presidente Il Segretario f.f.
Avv. Bruno Piazzola Avv. Paolo Bogoni