Verbale n. 1 del 9 gennaio 2012

9 Gennaio 2012 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 1

DELLA SEDUTA DEL 9 GENNAIO 2012

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.30, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione dell’avv. Alberto Zorzi, assente giustificato e degli avv. ti Annibali e Avesani che hanno preannunciato ritardo.

Stante la temporanea assenza del Segretario ne assume le funzioni l’avv. Olivia Domeniconi.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2011 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2011

Il CdO approva sia il verbale che l’estratto.

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2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

Il C.d.O., esaminate le istanze presentate, delibera di ammetterne sei e di richeidere tre chiarimenti.

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3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:

Avv. Gianluca Mengalli

Avv. Eleonora Marzari

Avv. Vito Quaranta

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4) ESPOSTI

Il Presidente delega i Consiglieri di seguito indicati a compiere una preliminare e sommaria istruzione

nuovi:

9788/11: rel. avv. Regis

47/12: rel. avv. Casali

IL SEGRETARIO F.F. IL PRESIDENTE

Avv. Olivia Domeniconi Avv. Bruno Piazzola

Alle ore 14,50 arriva l’avv. Avesani che assume le funzioni di segretario.

9758/11: rel. avv. Annibali

pendenti:

116/11: rel. avv. Bonanno – proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione come da motivazione in atti.

128/11: rel. avv. Zuniga – proposta di archiviazione. Il C.d.O., con l’astensione dell’avv. Pezzo, delibera l’archiviazione come da motivazione in atti.

Lettera 29.12.2011: rel. avv. Bonanno. Il C.d.O. autorizza il relatore a inviare al richiedente i documenti richiesti.

76/11: rel. avv. Zuniga – relazione. Il C.d.O. delibera l’apertura del procedimento disciplinare e invita il relatore a depositare il capo di incolpazione.

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5) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Esecuzione sanzione: rel. avv. Regis. Il C.d.O. rinvia l’argomento alla prossima seduta.

Proc. disc. 20/11: rel. avv. Bonanno: impugnativa capo d’incolpazione. Il C.d.O. prende atto.

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6) SEGNALAZIONI

vecchie:

23/11: rel. avv. Pezzo – relazione. Il C.d.O. delibera l’archiviazione come da motivazione in atti

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7) SPECIFICHE

Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco, ad eccezione della specifica n.380 per la quale si dispone che venga riesaminata dalla Commisione Parcelle.

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8) ISCRIZIONI

Il CdO, presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni

Albo Avvocati

Bonente Marta Maria

Borghesi Mattia

Cinalli Guido

Covizzi Silvia

Falavigna Francesco

Fusina Rossella

Girelli Diego

Pastore Michele

Penna Luciano

Perina Elisa

Posenato Anna

Vassanelli Silvia

Vecchini Chiara

Vettorato Gianluca

Sezione Speciale Avvocati Stabiliti

Il C.d.O., esaminata l’istanza e le integrazioni, ha deliberato di richiedere ulteriore integrazione

Mara Banfi

Anna Maria Biggioggero

Registro Speciale dei Praticanti

Michela Marchesini

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9) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di un praticante.

b) ammissione al patrocinio

Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei seguenti praticanti:

Eleonora Puttini

Filippo Bonsaver

Alessia Squarzoni

Per la settimana dal 09.01 al 13.01.2012, il C.d.O. delega gli avv.ti Annibali, Casali, Pezzo ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti abilitati (coll. Sperandio giovedì 12, Coll. Guidorizzi venerdì 13, Coll. Bertezzolo martedì 17)

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10) RILASCIO NULLAOSTA

Il C.d.O., vista l’ istanza presentata, delibera di concedere il certificato richiesto.

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11) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione

dall’Albo Avvocati

Giulia Bertezzolo

Alberto Rigo – elenco speciale degli avvocati addetti agli uffici legali

Cristiano Bertazzoni

Luca Dorizzi

dal Registro Speciale dei Praticanti

Tiano Maurizio

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12) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a) Stage presso il Tribunale. Su proposta del Presidente, il C.d.O. rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

b) E-mail .1.1.2012: Comitato Pari Opportunità, richiesta diffusione agli iscritti “Lettera aperta”. Il C.d.O. delibera la diffusione tra gli iscritti tramite world cast della “Lettera aperta” in oggetto.

Alle ore 15,23 arriva l’avv. Annibali.

c) Lettera 15.12.2011 . Il C.d.O. nomina relatore l’avv. Pezzo.

d) E-mail 03.01.2012 O.U.A.: manifesti da divulgare nei Tribunali. Il C.d.O. delibera l’affissione dei manifesti in Tribunale, ma non nelle bacheche dell’Ordine.

e) E-mail 03.01.2012: tesi di specializzazione in medicina legale. Il C.d.O. approva l’iniziativa di cui all’oggetto e autorizza la trasmissione del file ove sono registrati per estratto solo gli indirizzi di posta elettronica degli iscritti. Delega l’avv. Sartori all’incombente.

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13) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

a) Tabelle orientative per la liquidazione dei provvedimenti monitori rito lavoro. Il C.d.O. prende atto e ne dispone la pubblicazione sul sito, previa diffusione tra gli iscritti a mezzo world cast.

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14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

a) Proposta dr. Tomasi acquisto libri. Il C.d.O. esamina la lista dei libri da acquistare predisposta dall’avv. Zorzi e la approva.

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15) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI

a) Formazione Continua: Scuola Forense – incarico di due ore di docenza per i Magistrati.

b) richiesta di riconoscimento crediti per l’attività svolta per l’Organismo di Mediazione. Il Consiglio, su proposta predisposta dall’avv. Zorzi, delibera di riconoscere n. 10 crediti formativi per l’attività indicata, di cui n. 5 in materia obbligatoria e n. 5 in materia varia a valere sull’anno 2011.

c) Commissione Distrettuale per la Formazione della Magistratura Onoraria presso la Presidenza della Corte d’Appello di Venezia – richiesta di accreditamento corso di formazione decentrata previsto per il 16 gennaio 2012 “Il Giudice di Pace e il rito oppositivo…”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

d) Facoltà di Giurisprudenza – richiesta di accreditamento convegno previsto il 27 gennaio 2012 “Oltre il collegato lavoro 2010”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 6 crediti formativi per la partecipazione all’intero evento, non frazionabili. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

e) Camera di Commercio – Seminari di formazione Tutela Proprietà Intellettuale. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 2 crediti formativi per la partecipazione a ciascun seminario previsto per il primo semestre dell’anno 2012. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

f) Scuola di Formazione Ipsoa – richiesta di accreditamento corso “IVA. Aspetti generali e difesa del contribuente” dall’1 marzo all’8 maggio 2012 a Verona. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 10 crediti formativi per la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste dal corso. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

g) Scuola di Formazione Ipsoa – richiesta di accreditamento corso “Master di specializzazione Esperto ambientale” dal 16 marzo al 9 giugno 2012 a Verona. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 14 crediti formativi per la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste dal corso. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

h) richiesta di accreditamento evento 20 gennaio 2012 ” La mediazione e la conciliazione: riflessioni e valutazioni alla luce delle prime esperienze applicative”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 2 crediti formativi per la partecipazione. Delega lo Studio organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

i) richiesta di esonero dalla formazione continua per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi dell’anno 2011, 6 mesi dell’anno 2012 e tre mesi dell’anno 2013, riducendo in modo proporzionale i crediti minimi obbligatori per anno, come previsto dal regolamento in vigore.

j) richiesta di esonero per gravidanza a rischio. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 4 crediti formativi relativamente all’anno 2011, corrispondenti ai 2 mesi di riposo previsti dal medico curante.

Elenco Eventi – presenza del Presidente

20.01.2011 ore 11.00 Aula Magna Polo Zanotto – Inaugurazione Anno Accademico dell’Università di Verona

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16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

a) Comunicazione di avvio di procedimento per la cancellazione dall’albo avvocati: rel. avv. Dalfini. Il C.d.O. prende atto

b) racc. anticipata via mail .2.1.2012: rinuncia all’iscrizione quale avvocato stabilito e richiesta di restituzione documentazione: rel. avv. Casali. Il C.d.O. prende atto

c) richiesta di iscrizione all’Albo Avvocati, Sezione avvocati stabiliti quale abogado a far data dal 15 aprile 2012: rel. avv. Casali. Il C.d.O., sentito il relatore, delibera di iscrivere nell’Albo Avvocati, sezione avvocati stabiliti, con decorrenza 15 aprile 2012.

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17) VARIE EVENTUALI

Comunicazioni dei Consiglieri

Commissione deontologia: organismo di Mediazione Equa Libra: rel. avv. Bonanno. Il C.d.O. prende atto della relazione dell’avv. Bonanno e la invita a chiarire con gli iscritti le modalità e i rapporti giuridico-economici da essi intrattenuti con Equalibra.

Comunicazioni del Presidente

a) INCONTRO CON TUTTE LE COMPONENTI DELL’AVVOCATURA – sabato 14 gennaio 2012, ore 10. Il C.d.O. delega gli avv.ti Pezzo e Zuniga alla partecipazione.

b) E-mail 05/01/2012 Tribunale C.P.: prov. N. 3 05.01.12 riduzione personale Unep e del Tribunale al servizio della “chiamata dei processi” nelle udienze penali dibattimentali. Il C.d.O. prende atto e dispone la diffusione della comunicazione agli iscritti tramite world cast.

c) E-mail per riunione Forum delle Professioni Intellettuali del 21.01 a Milano. Il C.d.O. delibera la diffusione dell’invito tra gli iscritti tramite world cast e si riserva di nominare i propri delegati.

d) Pubblicazione volume sul protocollo sugli artt.91, 96, 614 bis c.p.c.. Il C.d.O., a seguito delle precisazioni fornite, ed in particolare quelle relative al maggior costo per la pubblicazione e la diffusione dei previsti 300 volumi rispetto al contributo di €.2.500,00 richiesto, ritenuta la meritevolezza dell’iniziativa anche alla luce della visibilità che ne consegue per l’attività dell’Osservatorio Valore e Prassi di Verona, revoca la precedente delibera del 12 dicembre 2011 e concede il contributo richiesto di €.2.500,00 alle condizioni indicate nella proposta fatta pervenire a questo Consiglio in data 27 dicembre 2011.

La seduta è chiusa alle ore 16,30

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

avv. Giovanni Avesani avv. Bruno Piazzola

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