Verbale n. 19 del 14 maggio 2012

14 Maggio 2012 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
PROCESSO VERBALE N. 19
DELLA SEDUTA DEL 14 MAGGIO 2012
ORE 14.00
Oggi alle ore 14.00, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Giovanni Avesani, Maria Santina Bonanno e Carlo Maria Zuniga, assenti giustificati, e degli avv.ti Anna Giulia Bulgarelli, che ha preannunciato ritardo.
Stante l’assenza del Segretario, ne assume le funzioni l’avv. Olivia Domeniconi.
Preliminarmente, il Segretario f.f. ricorda ai presenti che sono previste per la seduta odierna i seguenti incombenti ed audizioni:
Ore 14.00 celebrazione dibattimento proc. disc. 13/08: rel. avv. Regis
Ore 16.00 celebrazione dibattimento proc. disc. 30/11: rel. avv. Regis
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 7 MAGGIO 2012 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 7 MAGGIO 2012
Il CdO approva sia il verbale che l’estratto.
* * *
2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.
Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne dodici, di respingerne tre, di richiedere quattro chiarimenti e di concedere la proroga richiesta.
Il Segratario f.f.
Avv. Olivia Domeniconi
Prosegue nella verbalizzazione con le funzioni di Segretario l’avv. Andrea Casali.
* * *
3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:
Avv. Annalisa Bravi
Avv. Maila Stefania Meniconi
* * *
4) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
proc. disc. n. 5/11: rel avv. Fain Binda – Sentito il Presidente, il C.d.O. prende atto del provvedimento e manda alla Segreteria per il deposito e per gli adempimenti di rito.
proc. disc. n. 42/11: rel. avv. avv. M.Regis – Sentito il Presidente, il C.d.O. prende atto del provvedimento e manda alla Segreteria per il deposito e per gli adempimenti di rito.
proc. disc. n. 7/10: rel. avv. Regis – fissazione dibattimento il C.d.O. delibera di fissare il dibattimento per il 25 giugno 2012 alle ore 14.30. manda alla Segreteria per il deposito e per gli adempimenti di rito.
proc. disc. n. 37/11: rel. avv. Dalfini – Sentito il Presidente, il C.d.O. prende atto del provvedimento e manda alla Segreteria per il deposito e per gli adempimenti di rito.
* * *
5) SEGNALAZIONI
all’avv. Bulgarelli per l’assegnazione:
3327/12 :rel. avv. Sartori
* * *
6) SPECIFICHE
Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco con l’astensione di un Consigliere sulla n. 54/12,
* * *
7) ISCRIZIONI
Il C.d.O, presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni
Albo Avvocati
Claudia Romanelli
Elisabetta Cavalleri
Registro Speciale dei Praticanti
Martina Girelli
* * *
8) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37
a) approvazione libretti pratica
Il C.d.O. approva i semestri di pratica di 28 praticanti:
b) ammissione al patrocinio
Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei seguenti praticanti:
Margherita Luciano
Francesca Danese
Per la settimana dal 14.05 al 18.05.2012, il C.d.O. delega l’avv. Paolo Pezzo, Alberto Annibali e Andrea Casali ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti abilitati.
* * *
9) DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DELL’ABILITAZIONE ED INSERIMENTO NEL REGISTRO SPECIALE DEI PRATICANTI PER STAGE IN TRIBUNALE
Il C.d.O., dichiara la cessazione dell’abilitazione, per incompatibilità con l’espletamento dello stage in Tribunale.
dr. Gaia Barini –
* * *
10) COMPIUTA PRATICA
Il C.d.O., viste le istanze presentate, delibera di concedere il certificato richiesto a tre praticanti.
* * *
11) RILASCIO NULLAOSTA
Il C.d.O., vista l’istanza presentata, delibera di concedere il certificato richiesto.
* * *
12) CANCELLAZIONI
Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione
dal Registro Speciale dei Praticanti
Tommaso Beggio
dal Registro Speciale dei Praticanti con abilitazione
Francesco Barberi – per trasferimento all’Ordine di Milano
* * *
Alle ore 14,30 giunge in seduta l’avv. Anna Giulia Bulgarelli
13) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
a) Fax 01/05/2012 il C.d.O. delibera di aprire il relativo procedimento disciplinare nominando Consigliere relatore l’avv. Maria Santina Bonanno.
b) Pervenuto atto dal Tribunale di Cagliari – sezione Lavoro e Previdenzarelativo al fatto per cui lo studio avrebbe spedito ad un teste la memoria con i capitoli su cui avrebbe dovuto testimoniare. Il C.d.O. non ravvisando condotte deontologicamente rilevanti delibera di archiviare de plano la segnalazione.
c) Fax. 03/05/2012 il C.d.O. prende atto
d) Lettera 03/05/2012- esposto. Si tratta di un esposto non comprensibile per cui viene archiviato.
e) E-mail 03/05/2012: richiesta informazioni il C.d.O. delibera di dare risposta informando l’esponente che il C. d.O. esamina solo segnalazioni formulate da soggetto a ciò legittimato e nei confronti di iscritti di cui venga specificato il nominativo;
f) Lettera 28/04/2012 Tribunale C.P. Verona, lettera a firma del dr. G. Gilardi il C.d.O. delibera di chiedere che l’iscritto renda dei chiarimenti sull’accaduto previa trasmissione allo stesso della lettera in oggetto.
g) E-mail 05/05/2012: richiesta di appuntamento urgente – delibera che l’avv. Pezzo convochi il leg. Rapp. di detta per i chiarimenti del caso.
* * *
14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
a) Stage in Tribunale:
il Consiglio prende atto e da mandato al Tesoriere affinchè provveda alle relative incombenze assicurative e Inail con rato e valido.
b) MAAT s.s.l.: offerta servizio assistenza PCT per l’anno 2012 il C.d.O delibera di approvare il preventivo illustrato.
* * *
15) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI
a) – richiesta di accreditamento convegno 8 giugno 2012 “Il contratto di agenzia. Aspetti negoziali, processuali e comparatistica”. Il Consiglio, con astensione dell’avv.Annibali, delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
b) Commissione Internazionale – richiesta di accreditamento corso di francese giuridico. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 5 crediti formativi per la partecipazione alla totalità delle ore previste. Delega la Commissione organizzatrice alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Concede l’utilizzo della sala ex-biblioteca con modalità da concordarsi con la segreteria dell’Ordine
c) Università di Verona – prof. Picotti e Associazione Vega – “Profili civili e penali della violenza di genere in Italia e Spagna” 29 maggio 2012 richiesta di accreditamento e contributo economico. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Quanto alla richiesta di contributo si delibera di concedere € 200,00 a fondo perduto vista la partecipazione di un relatore proveniente dall’estero.
d) Accademia degli Avvocati – richiesta di accreditamento evento 22 giugno 2012 “L’abuso del processo” Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
Il Consigliere avv. Sartori si allontana alle ore 17.55.
e) Camere Penali – Corso di formazione tecnica deontologica dell’avvocato penalista 2012. Vista la comunicazione dell’Unione camere Penali Italiane dell’avvenuto accreditamento del corso da parte del CNF, in precedenza già accreditato da questo Consiglio, prende atto che il corso a carattere interdistrettuale viene accreditato per n. 20 crediti formativi in materia generica e n. 4 crediti formativi in materia obbligatoria.
f) richiesta di Accreditamento seminario del 14 giugno “La liberalizzazione dei servizi pubblici locali. Il nuovo ruolo degli Enti e degli operatori economici e opportunità”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi. Delega lo Studio organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
g) Commissione Deontologia. Presentazione seminari. Accreditamento. Il Consiglio delibera di accreditare i seminari riconoscendo n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria di deontologia per la partecipazione a ciascuno di essi.
h) Camera Penale Veronese. Richiesta di accreditamento eventi del 15 e 26 giugno 2012. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi per ciascun convegno. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
i) Aiga Verona – richiesta di accreditamento evento 25 maggio 2012 “E’ arrivata la Cybergiustizia?”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 3 crediti formativi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
j) ADR Quadra – richiesta di accreditamento evento 12 giugno 2012 “Mediazione nelle controversie in materia assicurativa con particolare attenzione ai danni derivanti da circolazione stradale”. Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento per n. 6 crediti formativi. Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
k) Presentazione del Piano Offerta Formativa dell’Ordine.
l) esonero per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero secondo regolamento per 6 mesi dell’anno 2012, sei mesi dell’anno 2013 e tre mesi dell’anno 2014, riducendo proporzionalmente i crediti minimi per ciascun anno.
A questo punto il consigliere ad ore 18,30 si allontana.
Il Segretario f.f.
Andrea Casali
Assume l’incarico di Segretario l’avv. Domeniconi.
Elenco Eventi – presenza del Presidente
25 maggio Sala Convegni Banca Popolare Commissione Formazione saluti del Presidente ore 15.15
25 maggio Sala Convegni Unicredit ODCEC Saluti del Presidente ore 15.00
Alle ore 18.47 si allontana l’avv. Regis.
* * *
16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
a) : richiesta inserimento nelle liste delle difese d’ufficio Tribunale Militare: rel. avv. Marchiotto
Il Consiglio dell’Ordine di Verona considerata la richiesta dell’avvocato del Foro di Pordenone di essere inserito nell’elenco dei difensori d’ufficio per il Tribunale Militare di Verona; visto l’art. 1 comma I° del Regolamento sulla Difesa d’Ufficio che prevede l’iscrizione nelle liste dei soli difensori appartenenti all’Ordine degli Avvocati di Verona; vista l’impossibilità di valutare i requisiti del richiedente essendo lo stesso iscritto ad altro Ordine; visti inoltre i criteri richiamati dall’art. 97 c.p.p., ed in particolare, quello della prossimità dell’iscritto alla sede del procedimento per il quale è predisposto l’apposito elenco; delibera di non poter accogliere la richiesta formulata dall’avvocato.
b) E-mail 03/05/12 Procura della Repubblica: segnalazione per parcheggio: rel. avv.ti Sartori e Pezzo. Il Consiglio delega l’avv. Pezzo di segnalare agli iscritti che l’uso della tessera è personale ed anche l’entrata in vigore del nuovo regolamento del parcheggio delle aree interne del Tribunale.
c) Richiesta contributo per Campionato di Ciclismo su Strada (AIMANC): rel. avv. Sartori. Il Consiglio delibera un contributo di Euro 1.000,00.
* * *
17) VARIE EVENTUALI
Comunicazioni del Presidente
a) Stampa Codice Deontologico. Il Consiglio incarica il Tesoriere di acquisire il preventivo per la stampa del Codice Deontologico.
b) Fax 07/05/2012, – prot. 3492/12 Esposto. Il Consiglio delibera l’avvio dell’istruttoria in merito all’esposto e nomina relatore l’avv. Annibali.
c) Fax 09/05/2012 Tribunale C.P. Verona, dr. G. Gilardi: Regolamento del parcheggio nelle aree interne del Tribunale. Il consiglio ha già deliberato come da punto n. 16-b.
d) Lettera 11/05/2012 a firma dei praticanti iscritti nei Registri dell’Ordine Avvocati di Verona – pratica di 18 mesi. Il Consiglio rinvia la discussione alla prossima seduta.
e) 4° Salone della Giustizia 29, 30/11 e 1/12/2012 Roma. Il Consiglio prende atto.
Esposti
3547 a/12. Il Consiglio delibera l’avvio dell’istruttoria in merito all’esposto e nomina relatore l’avv.Marchiotto.
3547 b/12. Il Consiglio delibera l’avvio dell’istruttoria in merito all’esposto e nomina relatore l’avv.Marchiotto.
vecchi:
67/11: rel. avv. Casali – restituzione documentazione : Il Consiglio prende atto che l’avv. Casali ha comunicato che l’avvocato ha depositato i fascicoli di cui alla segnalazione e dispone che il richiedente venga avvisato dalla Segreteria e gli vengano consegnati previa sottoscrizione per ritiro.
Segnalazioni
All’avv. Bulgarelli per l’assegnazione:
3570/12 (valutazione deontologica): rel. avv. Casali
3598/12: rel. avv. Pezzo
3552/12: rel. avv. Fain Binda
La seduta è chiusa alle ore 19.25.
Il Segretario f.f. Il Presidente
Avv. Olivia Domeniconi Avv. Bruno Piazzola

Cerca articoli sul sito