Verbale n. 44 del 5 novembre 2012

5 Novembre 2012 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 44
DELLA SEDUTA DEL 5 NOVEMBRE 2012
ORE 14.30
Oggi alle ore 14.30, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Olivia Domeniconi e Giovanni Avesani che hanno preannunciato ritardo.
Stante l’assenza del Segretario ne assume le funzioni l’avv. Andrea Casali.
Preliminarmente, il Segretario f.f. ricorda ai presenti che sono previste per la seduta odierna i seguenti incombenti ed audizioni:
Ore 15.00: rel. avv. Regis
Ore 17.00 incontro con rappresentanti Assamef
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 OTTOBRE 2012 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 OTTOBRE 2012
Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto
* * *
2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.
Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne nove, di richiedere due chiarimenti e di respingerne una.
* * *
3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO
Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:
Avv. Tancredi Tomezzoli
Avv. Matteo Guerra
* * *
4) ESPOSTI
Il Presidente delega il Consigliere avv. Simone Emilio Marchiotto a compiere una preliminare e sommaria istruzione del seguente: 8272/12
* * *
5) SEGNALAZIONI
Pendenti:
3899/12 rel. avv. Pezzo. Si delibera l’archiviazione per intervenuta conciliazione
* * *
6) SPECIFICHE
Si approva la liquidazione degli onorari relativi alla specifica di cui all’allegato elenco
* * *
7) ISCRIZIONI
Il C.d.O, presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni
Albo Avvocati
Chiara Danese
Marco De Robertis Lombardi
Nicola Prati
Luisa Zamboni
Francesca Ferretto
Registro Speciale Praticanti
Chiara Melotto
Giancarlo Maniglio
Christian Cesaro
Caterina Soriolo
Debora Bovo
Stefano Celentano
Lara Gobbi (mantenimento iscrizione ex art. 12 bis)
* * *
8) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37
a) approvazione libretti pratica
Il C.d.O. approva i semestri di pratica di diciotto praticanti.
b) ammissione al patrocinio
Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei seguenti praticanti:
Emma Fasoli
Matteo Nicolini
Per la settimana dal 5 novembre al 10 novembre , il C.d.O. delega l’avv. Andrea Casali, l’avv. Alberto Annibali e l’avv. Paolo Pezzo, ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti abilitati.
* * *
9) DICHIARAZIONE DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PRATICANTI
Avvio procedimento di cancellazione per interruzione della pratica di due praticanti.
Il C.d.O., sentito il relatore avv. Casali, delibera di avviare il procedimento di cancellazione per interruzione della pratica, convocando i succitati praticanti lunedì 17 dicembre ad ore 14.30
* * *
10) COMPIUTA PRATICA
Il C.d.O. poi, viste le istanze presentate, delibera di concedere il certificato richiesto a diciannove praticanti.
* * *
11) SOSPENSIONE DELLA PRATICA FORENSE
Richiesta sostituzione III semestre di pratica con la frequenza del 2° anno della Scuola di specializzazione per le professioni legali e conseguente ottenimento del certificato di compiuta pratica.
Lette le istanze pervenute da parte di tre dottoresse incarica il Consigliere avv. Casali di relazionare il CdO per la prossima seduta,riservandosi di decidere in quella sede.
Sin d’ora comunque il Consigliere avv. Andrea Casali riferisce che
– quanto alla prima che la stessa risulta iscritta al registro dei praticanti dal 17.10.2011 per cui a suo avviso alla stessa il certificato di compiuta pratica non potrà essere rilasciato prima del 17.04.2013, salvo verifica dei requisititi di legge per il suo rilascio a quell’epoca. E ciò poiché la legge richiede diciotto mesi effettivi di pratica forense senza possibilità di sovrapporre periodi di modalità di pratica alternativa alla frequenza di uno studio con altri.
– Quanto alla seconda che la stessa risulta iscritta al registro dei praticanti dal 03.11.2011 per cui a suo avviso , alla stessa il certificato di compiuta pratica non potrà essere rilasciato prima del 03.05.2013, salvo verifica dei requisititi di legge per il suo rilascio a quell’epoca. E ciò poiché la legge richiede diciotto mesi effettivi di pratica forense senza possibilità di sovrapporre periodi di modalità di pratica alternativa alla frequenza di uno studio con altri.
– Quanto alla terza che il certificato di compiuta pratica dovrebbe essere a suo avviso, rilasciato non prima che siano trascorsi diciotto mesi effettivi di pratica forense. E ciò poiché la legge richiede diciotto mesi effettivi di pratica forense senza possibilità di sovrapporre periodi di modalità di pratica alternativa alla frequenza di uno studio con altri.
* * *
12) INSERIMENTO NELL’ELENCO DEI DIFENSORI PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Penale:
Il C.d.O., su istanza dell’interessato, delibera di inserire nell’Elenco
l’avv. Simona Buda
* * *
13) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
a) Esposto con richiesta di tentativo di conciliazione. Viene delegato all’uopo il Consigliere avv. Alberto Annibali.
b) Prefettura di Verona: Ufficio territoriale del governo Nucleo di valutazione per la concessione di benefici economici alle vittime dell’estorsione e dell’usura. Il C.d.O. prende atto;
c) Fax 26/10/2012: tabelle compensi avvocato esecuzioni immobiliari Tribunale di Verona. Si delibera di trasmettere la segnalazione all’Osservatorio Giustizia Civile e quindi al Coordinatore avv. Francesco Tregnaghi.
d) E mail 26/10/2012 e mail 29/10/2012 ASIMEC: emendamento Asimec – testo definitivo. Si prende atto.
e) E mail 29/10/2012 convocazione assemblea provinciale C.U.P. Viene delegato a partecipare l’avv. Adriano Vianini
f) E mail 30/10/2012 Tribunale di Verona: nuove tabelle per la liquidazione delle spese. Si delibera di spedire le tabelle con world cast a tutti gli iscritti.
* * *
14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
a) Convegno 7 dicembre 2012 spese da sostenere per il relatore Pavel Sapelko
b) Elenco avvocati e praticanti in mora con il pagamento dei contributi anno 2012
Stante l’assenza del Tesoriere i seguenti capi vengono rinviati in coda alla seduta.
* * *
15) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI
Elenco Eventi – presenza del Presidente
9 novembre ore 14.30 Presentazione e sottoscrizione del Protocollo CTU Diritto di Famiglia presso Facoltà di Giurisprudenza viene delegato a portare i saluti del C.d.O.il Consigliere Tesoriere avv.Olivia Domeniconi.
9 novembre ore 15.00 Convegno Gif saluti del Presidente presso Sala Convegni Banca Popolare in Via San Cosimo, viene delegato a portare i saluti del C.d.O. il Consigliere avv. Andrea Sartori
16 novembre convegno Commissione Deontologia in Zai viene delegato a portare i saluti del C.d.O. il Consigliere avv. Maria Santina Bonanno
23 novembre ore 15.00 Convegno Fecondazione Assistita con Università viene delegato a portare i saluti del C.d.O. il Consigliere avv. Anna Giulia Bulgarelli
* * *
16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
richiesta proroga stage presso uffici giudiziari rel. avv. Sartori. Il C.d.O approva la proroga dello stage sino al 31.12.2012.
* * *
17) VARIE EVENTUALI
Esposti
Pendenti:
132/11: rel. avv. Bonanno – Il C.d.O. incarica la relatrice avv. Maria Santina Bonanno di redigere il capo di incolpazione con l’astensione degli avv.ti Alberto Zorzi e Mauro Regis.
757/12: Rel. Avv. Pezzo. Il C.d.O. delibera di archiviare l’esposto alla luce della relazione che verrà redatta dall’avv. Paolo Pezzo
Segnalazione:
6477/11: rel. Avv. Pezzo – Il C.d.O. procede all’archiviazione per intervenuta conciliazione
Comunicazione dei Consiglieri
Progetto e-codex – decreto ingiuntivo europeo – raccolta nominativi: rel. avv. Bonanno. Sono stati raccolti i nominativi degli interessati al gruppo di lavoro per cui si delibera di incaricare l’avv. Francesco Mafficini di riscontrare e rapportarsi con l’autorità proponente il progetto e di incaricare l’avv. Franco Zumerle di coordinare il gruppo di lavoro.
****
La seduta viene sospesa alle ore 15,00 per la celebrazione del Procedimento disciplinare n. 04/12, e degli altri riunendi Procedimenti.
Il Segretario f.f. Il Presidente
avv. Andrea Casali Avv. Bruno Piazzola

****
La seduta viene ripesa alle ore 15,40 ed è nel frattempo giunto il Consigliere Tesoriere avv. Olivia Domeniconi.
Interviene alla seduta, su invito del C.d.O., anche l’avv. Paolo Bogoni il quale riferisce, quale delegato dell’OUA, sullo stato dell’iter parlamentare della riforma professionale.
Il Consiglio quindi ringrazia l’avv. Paolo Bogoni e manifesta nei suoi confronti il più sincero apprezzamento per l’opera che detto sta svolgendo in quella sede.
Segue sul capo n. 16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI
Proposta nomina addetto stampa rel. avv. Pezzo. Il C.d.O. ritiene che, in linea di massima, non sia il caso di incaricare in via continuativa un “addetto stampa”, ma propone di verificare se vi siano dei giornalisti disposti a prestare la propria opera, sul punto, di volta in volta con incarichi spot.
****
A alle ora 16.50 giunge in seduta il Segretario avv. Giovanni Avesani il quale prosegue nella redazione del Verbale
IL SEGRETARIO F.F. IL PRESIDENTE
Avv.Andrea Casali Avv. Bruno Piazzola
.
Alle ore 17.00 il C.d.O. procede all’incontro con rappresentanti Assamef.
Alle ore 18,00 la riunione viene sciolta e riprende la seduta.
*** *** ***
Segue sul capo n. 14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
Convegno 7 dicembre 2012 spese da sostenere per il relatore Pavel Sapelko. Sul punto il C.d.O. prende atto del preventivo sui costi dei voli e del pernottamento del prof.Sapelko, delegando il Tesorieread effettuare le prenotazioni dei voli e dell’hotel. L’avv. Annibali assicura che entro la prossima seduta verrà presentato il programma definitivo del convegno.
Elenco avvocati e praticanti in mora con il pagamento dei contributi anno 2012. Il C.d.O., sentito il Tesoriere, delibera di incaricare lo stesso di predisporre l’avvio del procedimento disciplinare .
*** *** ***
n.12/12 proc. disciplinare. Il C.d.O. nomina relatore l’avv. Regis in sostituzione dell’avv. Pezzo.
La seduta è chiusa alle ore 18,15.
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
Avv. Giovanni Avesani Avv. Bruno Piazzola

Cerca articoli sul sito