Verbale n. 48 del 28 dicembre 2021

8 Febbraio 2022 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
PROCESSO VERBALE N. 48
ESTRATTO DELLA SEDUTA TELEMATICA DEL 28 DICEMBRE 2021
ORE 14.30
Sono collegati in videoconferenza con dispositivi dotati di microfono e videocamera, il vicepresidente avv. Davide Adami, il segretario avv. Cristina Castelli, il tesoriere avv. Francesco Mafficini, i consiglieri avv. Elisabetta Baldo, avv. Paolo Bogoni, avv. Valeria Cataldi, avv. Sabrina De Santi, avv. Silvia Muraro, avv. Filippo Vicentini, avv. Rossana Russi, avv. Chiara Nascimbeni, avv. Giuseppe Perini, avv. Monica Rizzi, avv. Luca Sorpresa, avv. Sara Trabucchi, avv. Davide Traspedini.
Sono, invece, assenti giustificati la presidente avv. Barbara Bissoli e i consiglieri avv. Sara Gini, avv. Andrea Chiamenti avv. Elena Beltramini; è altresì assente il consigliere avv. Massimo Leva che ha preannunciato ritardo.
Il vicepresidente avv. Davide Adami si occupa della materiale verbalizzazione.
Il Vicepresidente preliminarmente dà atto ai sensi del regolamento delle riunioni consiliari in modalità telematica:

che la piattaforma Zoom è valutata sicura in ragione delle modalità di invito a “stanza chiusa” e così anche valutata dal DPO con parere reso in data 19 ottobre 2020, prot. 8835/2020;

che il Consiglio dell’Ordine è stato regolarmente convocato con comunicazione in data 27.12.2021;

che i Consiglieri sono stati invitati alla videoconferenza, realizzata tramite piattaforma ZOOM, dal Tesoriere tramite e-mail inviata in data odierna agli indirizzi di posta elettronica individuali;

che tutti i Consiglieri sono stati identificati dal Segretario, avv. Cristina Castelli, tramite la videocamera web del dispositivo di ciascuno come sopra indicato e dichiarato;

che sono collegati in videoconferenza n. 16 Consiglieri,

che le condizioni previste dal ridetto Regolamento sono rispettate;

che il Segretario ha rammentato a tutti i Consiglieri collegati da remoto il dovere di riservatezza della seduta, chiedendo che tutti assicurino tale condizione dalle proprie postazioni per l’intera durata della stessa;
premesso dunque quanto sopra, alle ore 14:30, il Vicepresidente dichiara aperta telematica.

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il C.d.O. manda al Vicepresidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.
In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.
a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato
DOMANDE ONLINE
il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di sette istanti, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.
Alle ore 14:33 si collega alla seduta con dispositivo dotato di microfono e videocamera, il consigliere avv. Massimo Leva.
***
b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato
Avv. Federico Cena
Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Federico Cena all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia civile e di diritto commerciale e fallimentare.
Avv. Sabrina Steccanella
Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Sabrina Steccanella all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia civile e di diritto di famiglia e delle persone.
* * *
2) CANCELLAZIONI
Il C.d.O. sentito il consigliere Traspedini, referente della Commissione Tenuta Albi, che riferisce dell’’istruttoria condotta dal consigliere Chiamenti il quale ha accertato che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:
dall’Albo degli Avvocati
Martina Fontana
Giovanni Vittorio Omarchi
dal Registro Speciale dei Praticanti
Elisa Di Matteo
Ginevra Sardos Albertini
* * *
3) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI
1. Prot. 16356 del 20/12/2021 richiesta esonero per gravidanza e parto
Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere l’esonero nella misura di n. 10 crediti per gravidanza e parto nel 2021, e n. 10 crediti per ciascun anno 2021/22/23 per adempimenti connessi alla maternità, con esclusione della materia obbligatoria in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.
2. Prot. 16423 del 22/12/2021 richiesta di esonero per adempimenti connessi alla maternità
Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere, per gli adempimenti connessi alla maternità, l’esonero nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2020, 2021 e 2022, con esclusione della materia obbligatoria, in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.
* * *
4) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

Concessione del logo Rete Dafne Verona
Il C.d.O., sentito il Vicepresidente, delibera di concedere l’utilizzo del logo come richiesto.
5) VARIE EVENTUALI
COMUNICAZIONI DEL TESORIERE
Ns. prot. 16530/2021 del 28.12.2021 – Rinnovo riviste Giuffrè
Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è necessario provvedere al rinnovo di n.15 riviste Giuffrè per l’anno 2022; rispetto al preventivo formulato di euro 2.800,00, a seguito di trattativa, è stata ottenuta una riduzione a euro 2.500,00; chiede di essere autorizzato al rinnovo degli abbonamenti e al relativo pagamento. Il C.d.O. delibera in conformità.
La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 14.37.
 
Il Consigliere Segretario                                                              Il Vicepresidente
Avv. Cristina Castelli                                                                    Avv. Davide Adami
 
 

Cerca articoli sul sito