Verbale n. 12 del 28 marzo 2022

4 Aprile 2022 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 12

DELLA SEDUTA TELEMATICA DEL 28 MARZO 2022

ORE 14.30

 

Nel rispetto delle distanze di sicurezza previste per il contenimento del contagio da COVID-19, sono presenti personalmente, presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1 il vicepresidente avv. Davide Adami nella sala consigliare, il segretario avv. Cristina Castelli, nella propria stanza, entrambi anche collegati in videoconferenza ognuno con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera;

sono collegati in videoconferenza, con dispositivi dotati di microfono e videocamera il tesoriere avv. Francesco Mafficini, i consiglieri avv. Elisabetta Baldo, avv. Elena Beltramini, avv. Paolo Bogoni, avv. Andrea Chiamenti, avv. Sara Gini, avv. Chiara Nascimbeni, avv. Giuseppe Perini, avv. Monica Rizzi, avv. Rossana Russi, avv. Luca Sorpresa, avv. Davide Traspedini, avv. Filippo Vicentini.

Sono, invece, assenti giustificati la Presidente per altro impegno istituzionale e le consigliere avv. Sabrina De Santi, avv. Silvia Muraro e avv. Sara Trabucchi; sono altresì assenti i consiglieri avv. Valeria Cataldi, avv. Massimo Leva che hanno preannunciato ritardo.

Su proposta del Vicepresidente, il Segretario lo chiama a verbalizzare.

Il Vicepresidente preliminarmente dà atto ai sensi del regolamento delle riunioni consiliari in modalità telematica:

  • che la piattaforma Zoom è valutata sicura in ragione delle modalità di invito a “stanza chiusa” e così anche valutata dal DPO con parere reso in data 19 ottobre 2020, prot. 8835/2020;
  • che il Consiglio dell’Ordine è stato regolarmente convocato con comunicazione in data 25 marzo 2022;
  • che i Consiglieri sono stati invitati alla videoconferenza, realizzata tramite piattaforma ZOOM, dal Tesoriere tramite e-mail inviata in data odierna agli indirizzi di posta elettronica individuali;
  • che tutti i Consiglieri sono stati identificati dal Segretario, avv. Cristina Castelli, tramite la videocamera web del dispositivo di ciascuno come sopra indicato e dichiarato;
  • che sono collegati in videoconferenza n. 15 Consiglieri,
  • che le condizioni previste dal ridetto Regolamento sono rispettate;
  • che il Segretario ha rammentato a tutti i Consiglieri collegati da remoto il dovere di riservatezza della seduta, chiedendo che tutti assicurino tale condizione dalle proprie postazioni per l’intera durata della stessa;

premesso dunque quanto sopra, alle ore 14:38, il Vicepresidente dichiara aperta la seduta telematica.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21 MARZO 2022 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA STESSA

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Vicepresidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

  1. a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ONLINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di nr. 10 istanti, nonché l‘archiviazione per rinuncia di un istante in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

***

  1. b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Rania Maadani

Il C.d.O., sentito il consigliere Bogoni che ha curato l’istruttoria ed esaminato l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Rania Maadani all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia diritto di famiglia e delle persone e diritto penale.

Avv. Matteo Cavaler Zanoni

Il C.d.O., sentito il consigliere Bogoni che ha curato l’istruttoria ed esaminato l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Matteo Cavaler Zanoni all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia di diritto penale, civile e amministrativo.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentito il consigliere Perini che ha curato l’istruttoria,

– considerato che non risultano pendere procedimenti disciplinari avanti questo Consiglio dell’Ordine, né consta la pendenza di tali procedimenti presso altri Consigli dell’Ordine;

– verificato che nei confronti dell’istante non consta sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione o più grave;

– visti gli artt. 1 e 7 della legge 21 gennaio 1994, n. 53;

delibera di autorizzare a notificare in proprio un’iscritta

* * *

4) ESPOSTI

  1. Ns. Prot. 2040 del 21.03.2022 – rel. avv. Adami

Il C.d.O., sentita la relazione del Vicepresidente, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

Alle ore 14:46 si collega alla seduta, con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera, la consigliera avv. Valeria Cataldi.

  1. Ns. Prot. 2076 del 23.03.2022 – rel. avv. Adami

Il C.d.O., sentita la relazione del Vicepresidente, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza; dispone altresì che l’esposto venga inviato a tutti i Consiglieri per un approfondimento con riguardo ad eventuali notizie di reato procedibili d’ufficio ravvisabili nel contenuto del medesimo e rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta tra le comunicazioni del Vicepresidente.

  • Ns. Prot. 2088 del 23.03.2022 – rel- avv. Adami

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Vicepresidente, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

* * *

5) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

nuove:

1/2022 – rel. Traspedini e Beltramini

Il C.d.O., sentita la relazione dei Consiglieri delegati; preso atto dell’indisponibilità degli ex clienti dell’avvocato (omissis) di partecipare a ben due incontri fissati per tentare la conciliazione; delibera l’archiviazione del procedimento per impossibilità di trovare un accordo.

* * *

6) SPECIFICHE

– da liquidare:

86/2021 – rel. Beltramini e Russi: € 1.566,00

Il Consiglio, sentite le consigliere Beltramini e Russi che hanno esaminato gli atti e i documenti prodotti dall’istante, preso atto che la raccomandata di comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e seg. della legge 241/90 è ritornata per compiuta giacenza in data 20.12.2021 e pertanto non sono pervenute osservazioni da parte del signor (omissis); preso atto della modifica della parcella presentata dall’istante (prot. n. 2023 del 21.3.2022); ritenuto che i compensi richiesti dall’istante siano congrui in relazione all’attività svolta in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 1.566,00, oltre accessori di legge e spese esenti al lordo degli eventuali acconti ricevuti.

87/2021 – rel. Beltramini e Russi: € 945,00

Il Consiglio, sentite le consigliere Beltramini e Russi che hanno esaminato gli atti e i documenti prodotti dall’istante, preso atto che la raccomandata di comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e seg. della legge 241/90 è ritornata per compiuta giacenza in data 20.12.2021 e pertanto non sono pervenute osservazioni da parte della signora (omissis); preso atto della modifica della parcella presentata dall’istante (prot. n. 2023 del 21.3.2022); ritenuto che i compensi richiesti dall’istante siano congrui in relazione all’attività svolta in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 945,00, oltre accessori di legge e spese esenti, al lordo degli eventuali acconti ricevuti.

12/2022 – rel. Traspedini e Gini

Il Consiglio, sentita la relazione del consigliere Traspedini; preso atto della rinuncia da parte dell’istante all’istanza di opinamento (prot. n 2116 del 24.03.2022), delibera l’archiviazione del procedimento.

* * *

7) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Perini, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

  • Debora Boseggia

Registro Speciale dei Praticanti

  • Amedeo Bertaso

* * *

8) CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Perini, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria accertando che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione del seguente iscritto:

dall’Albo degli Avvocati

  • Lorenzo Zanetti

* * *

9) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

ESONERI

  1. Prot. 12838 del 22.03.2022 – richiesta di esonero per gravidanza – parto e maternità

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere per gravidanza e parto l’esonero nella misura di n. 4 crediti per l’annualità 2020 e di n. 6 crediti per l’annualità 2021, nonché per gli adempimenti connessi alla maternità, n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2020, 2021 e 2022, con esclusione della materia obbligatoria, in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.

* * *

10) ELENCHI

  1. Istanza elenco esperti composizione negoziata crisi d’impresa: rel. Adami
  2. Prot. 2090 del 23.03.2022 – avv. Enrico Zuccato

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente che ha effettuato l’istruttoria e verificato la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti ai sensi del menzionato art. 3, incaricando la Segreteria di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file Excel aggiornato con il nominativo dell’avv. Enrico Zuccato, con il relativo curriculum, e di dare comunicazione formale all’Interessato non appena perverrà dalla CCIAA la conferma dell’avvenuto inserimento del suo nominativo nella relativa piattaforma.

* * *

11) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  1. Elezioni rinnovo Comitato Delegati quadriennio 2023-2026: scadenze e adempimenti – costituzione della Commissione Elettorale Circondariale (art. 5, comma 1 del Regolamento Elettorale); designazione componente Commissione Elettorale d’appello (art. 7 del R.E.) – correzione di errore materiale

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente, a rettifica dell’errore materiale di cui alla delibera assunta in data 07 marzo u.s., che così riportava: “Il C.d.O., sentita la Presidente, costituisce la Commissione Elettorale Circondariale nelle persone dell’avv. Simone Curi, designato quale Presidente, e dei consiglieri avvocati Luca Sorpresa, Sabrina De Santi, Monica Rizzi, quali membri effettivi, nonché nel Segretario avv. Cristina Caselli e nel consigliere avv. Davide Traspedini, quali membri supplenti; delibera altresì di indicare quale componente della Commissione distrettuale d’appello, in prima battuta, l’avv. Valeria Cataldi e, in seconda battuta, il consigliere tesoriere Francesco Mafficini”, indica il nominativo del consigliere tesoriere Francesco Mafficini come quinto componente effettivo della Commissione circondariale, ferma la nomina dell’avv. Valeria Cataldi per la Commissione distrettuale; la delibera così modificata è dunque la seguente: Il C.d.O., sentita la Presidente, costituisce la Commissione Elettorale Circondariale nelle persone dell’avv. Simone Curi, designato quale Presidente, e dei consiglieri avvocati Francesco Mafficini, Luca Sorpresa, Sabrina De Santi, Monica Rizzi, quali membri effettivi, nonché nel Segretario avv. Cristina Caselli e nel consigliere avv. Davide Traspedini, quali membri supplenti; delibera altresì di indicare quale componente della Commissione distrettuale d’appello, l’avv. Valeria Cataldi.

  1. Convocazione assemblea degli iscritti per approvazione del bilancio preventivo e consuntivo – 12/13 maggio 2022 – Determinazioni

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente che riferisce di come sia pervenuta notizia dell’impossibilità di tenere l’Assemblea dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine nella data inizialmente ipotizzata del 7 maggio a causa di concomitanti eventi nella città di Verona, considerato che appare opportuno in ogni caso mantenere legata l’assemblea degli Iscritti all’evento formativo programmato nel giorno antecedente all’assemblea dell’Unione in modo di ottimizzare la spesa per la locazione degli spazi necessari, delibera di convocare l’Assemblea degli iscritti per approvazione del bilancio preventivo e consuntivo per la data del 12 maggio in prima convocazione e del 13 maggio in seconda convocazione.

  • Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine: evento/assemblea, Verona, rinvio al 13/14 maggio 2022

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente, prende atto.

  1. Festa dell’avvocato 2022 – Determinazioni

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente e il Segretario che riferisce della disponibilità di Ca’ Vendri per l’evento manda alla stessa di acquisire il preventivo di spesa e rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Adeguamento livello CCNL e del relativo trattamento economico (omissis)

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente e la consigliera Cataldi che riferisce di come attualmente (omissis) sia inquadrato al livello contrattuale B1 del CCNL Comparto degli Enti pubblici non economici e che, in ragione dell’anzianità di servizio quinquennale, appaia opportuno procedere con il riconoscimento della progressione di carriera così come previsto all’art. 4 del contratto collettivo integrativo di ente, sottoscritto in data 3 dicembre 2020, con l’attribuzione del livello B3; considerato che in osservanza dell’art. 9, comma del CCNL applicato ai rapporti di lavoro, occorre fissare un incontro con le Organizzazioni Sindacali di categoria per attivare la procedura di consultazione in merito al contenuto professionale delle mansioni da conferire, delibera di procedere in tal senso, incaricando il Vicepresidente degli adempimenti relativi.

  1. Approvazione piano ferie maggio 2022

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente, approva il piano ferie.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Fissazione seduta impegni solenni – lunedì 11.04.2022

Il C.d.O., sentito il Segretario, fissa per gli impegni solenni la seduta pubblica del 11 aprile 2022 alle ore 14.00.

  1. Ns. Prot. 2025 del 21.03.2022 – quesito deontologico

Il C.d.O., sentito il Segretario e il Vicepresidente che riferisce di come il parere sia richiesto da un Iscritto appartenente ad altro Ordine circondariale, che peraltro lo stesso è riferito ad un caso specifico e non è chiaro in cosa consista il parere richiesto, manda al Vicepresidente di rispondere al richiedente per le vie brevi circa l’irricevibilità dello stesso.

  • Comunicazione pec del 21.03.2022 CDD Veneto – ns. Prot. 2041 del 21.03.2022 -procedimento disciplinare n. 653/2017 R.R. nei confronti di un avvocato – non luogo a provvedere

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Comunicazione pec del 21.03.2022 CDD Veneto – ns. Prot. 2042 del 21.3.2022 procedimento disciplinare n. 503/2021 R.R. nei confronti di un avvocato – archiviazione del procedimento

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Comunicazione pec del 23.03.2022 CDD Veneto – ns. Prot. 2083 del 23.03.2022 procedimento disciplinare n. 89/2020 R.R. nei confronti di un avvocato – irrogazione della sanzione della sospensione dall’esercizio dell’attività professionale per mesi due.

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto e dispone di procedere alla verifica dell’eventuale impugnativa ai fini dell’esecutività della sanzione.

  1. Comunicazione pec del 24.03.2020 CDD Brescia – ns. Prot. 2120 del 24.03.2022 procedimento disciplinare n. 347-BS/16 nei confronti di un avvocato – irrogazione della sanzione della sospensione dall’esercizio dell’attività professionale per mesi due

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto e dispone di procedere alla verifica dell’eventuale impugnativa ai fini dell’esecutività della sanzione; visti la carenza dei dati pubblicati sull’Albo delibera altresì di verificare la sussistenza dei requisiti di continuità professionale in capo al medesimo.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Beneficio maternità 2022 – omissis

Il C.d.O., sentito il Tesoriere che relaziona circa la richiesta pervenuta all’Ordine per l’erogazione del c.d. Beneficio di maternità relativo all’anno 2022 di cui alla delibera 28.02.2022 e, in particolare, che è avvenuto il pagamento dei contributi collegiali dell’anno in corso, autorizza il rimborso della quota come previsto dalla delibera assunta in data 28.02.2022.

  1. Beneficio maternità 2022 – omissis

Il C.d.O., sentito il Tesoriere che relaziona circa la richiesta pervenuta all’Ordine per l’erogazione del c.d. Beneficio di maternità relativo all’anno 2022 di cui alla delibera 28.02.2022 e, in particolare, che è avvenuto il pagamento dei contributi collegiali dell’anno in corso, autorizza il rimborso della quota come previsto dalla delibera assunta in data 28.02.2022.

  • Beneficio maternità 2022 – omissis

Il C.d.O., sentito il Tesoriere che relaziona circa la richiesta pervenuta all’Ordine per l’erogazione del c.d. Beneficio di maternità relativo all’anno 2022 di cui alla delibera 28.02.2022 e, in particolare, che è avvenuto il pagamento dei contributi collegiali dell’anno in corso, autorizza il rimborso della quota come previsto dalla delibera assunta in data 28.02.2022.

* * *

15) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. O.V.M.F. – Indennità mediazioni demandate dal Giudice in materia facoltativa – rel. avv. Baldo

Il C.d.O., rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

* * *

16) VARIE EVENTUALI

COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Ns. prot. 252 dell’11.01.2022 – C.N.F. – Convocazione XXXV Congresso Nazionale Forense (Lecce, 6/8.10.2022) – prenotazione camere per tre notti per nr. 7 delegati

Il C.d.O., sentito il Tesoriere, considerata la necessità di prenotare la struttura alberghiera in vista del Congresso con congruo anticipo al fine di ottimizzare i costi, manda al medesimo e alla Presidente di individuare la struttura e riservare le stanze per i delegati al miglior prezzo.

COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. O.C.C. – Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento – delibera di nulla osta circa la domanda pervenuta da (omissis) di iscrizione al Registro dei Gestori tenuto presso l’OCC – rel. avv. Chiamenti

Il C.d.O, sentito il consigliere Chiamenti, che ha esaminato la domanda di iscrizione al Registro dei Gestori istituito presso l’Organismo di Composizione della Crisi Veronese Forense, protocollata dalla Collega (omissis) – in data 28.03.2022 (Prot. N.377/2022) – e verificato il possesso da parte della richiedente dei requisiti previsti dalla normativa applicabile in materia delibera il nulla osta alla sua iscrizione al Registro tenuto presso l’O.C.C. Veronese Forense.

  1. Cena gala Villa Bertani – raccolta per Ricerca tumori – Fondazione Umberto Veronesi – rel. Gini

Il C.d.O, sentita la consigliera Gini, delibera di darne diffusione agli Iscritti con Wcast a cura della medesima di concerto con la Presidente.

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Vicepresidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

  1. a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ONLINE

il C.d.O., con l’astensione della consigliera Rizzi per la n. 69/2022, delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di nr. 2 istanti.

***

La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 15:56.

 

Il Consigliere Segretario                                                                                              Il Vicepresidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                                        Avv. Davide Adami

 

 

Cerca articoli sul sito