Verbale n. 16 del 2 maggio 2022

11 Maggio 2022 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 16

DELLA SEDUTA DEL 2 MAGGIO 2022

ORE 14.30

* * *

Oggi alle ore 14:47 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione del consigliere avv. Filippo Vicentini che ha preannunciato ritardo e dei consiglieri avv. Giuseppe Perini, avv. Davide Traspedini, avv. Monica Rizzi, avv. Elena Beltramini, avv. Rossana Russi, assenti giustificati.

Su proposta della Presidente, il Segretario chiama a verbalizzare il vicepresidente avv. Davide Adami.

Alle ore 14:48, fa ingresso in seduta la dott.ssa (omissis)o, che ha chiesto di essere sentita a seguito della notifica del preavviso di diniego dell’approvazione del semestre di pratica, e che dichiara di scusarsi per quanto accaduto che ammette essere frutto di superficialità nel riportare le relazioni rilevanti per il semestre di pratica, comunque attinte da quelle svolte effettivamente durante la pratica professionale, e per non aver potuto partecipare al modulo di deontologia forense per concomitanti impegni formativi.

Alle ore 15:51, sopraggiunge il consigliere avv. Filippo Vicentini.

* * *

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 26 APRILE 2022 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

  1. a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ONLINE

il C.d.O., con l’astensione del consigliere Sorpresa per i procedimenti nn. 196/2022 e 203/2022, delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di nr. 16 istanti, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

  1. b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Filippo Giordano

Il C.d.O., sentito il consigliere Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Filippo Giordano all’Elenco degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia civile.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentito il consigliere Chiamenti che ha curato l’istruttoria,

– considerato che non risultano pendere procedimenti disciplinari avanti questo Consiglio dell’Ordine, né consta la pendenza di tali procedimenti presso altri Consigli dell’Ordine;

– verificato che nei confronti dell’istante non consta sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione o più grave;

– visti gli artt. 1 e 7 della legge 21 gennaio 1994, n. 53;

delibera di autorizzare a notificare in proprio nr. 8 iscritti.

* * *

4) ESPOSTI – rel.: avv. De Santi

  1. Ns. Prot. 2785 del 26.04.2022 – omissis

Il C.d.O., con l’astensione della Presidente, sentita la relazione della consigliera De Santi, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 2786 del 26.04.2022 – omissis

Il C.d.O., sentita la relazione della consigliera De Santi, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

* * *

5) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

– Jennifer Brunelli

– Afrodita Jorgo

– Gloria Ferrighi (trasf. dall’Elenco Speciale degli Avvocati addetti agli Uffici Legali all’Albo Ordinario).

Registro Speciale dei Praticanti

– Sara Moukrim

– Ubadau Robert Florin

* * *

con riferimento all’istanza di iscrizione di (omissis), il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, preso atto che lo stesso ha dichiarato di avere in corso un contratto di lavoro dipendente e che tuttavia non è possibile comprendere dalla documentazione quale sia la natura del rapporto contrattuale e, dunque, l’effettivo impegno da ciò derivante e, in definitiva, se esso sia compatibile con l’esercizio della pratica forense, delibera di rinviare la trattazione dell’argomento alla prossima seduta del 9 maggio, onerando l’istante di produrre copia del contratto di lavoro.

* * *

6) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione alL’ELENCO DEI PRATICANTI ABILITATI AL patrocinio SOSTITUTIVO

  1. a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di nr. 2 praticanti

  1. b) ammissione al patrocinio

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, ammette una praticante al patrocinio:

* * *

7) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto ad un praticante

* * *

Il C.d.O., con l’astensione del Vicepresidente, sentita la Presidente a seguito dell’audizione della dott.ssa (omissis) conferma i motivi ostativi all’approvazione del semestre per i motivi già evidenziati nel preavviso di diniego e manda alla Segreteria di trasmettere il provvedimento.

* * *

8) CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Chiamenti, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, accertando che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:

dal Registro Speciale dei Praticanti:

Eurosia Campagnari

Elena Ferrari

– Beatrice Manganotti

* * *

9) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

1) Formazione

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, visto:

– il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

– il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

DELIBERA

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuiti a ciascuna tipologia di attività formativa, il riconoscimento dei seguenti crediti, quanto a:

  1. Ns. Prot. 2630 del 19.04.2022 – Ordine degli Ingegneri evento del 17.06.2022 dalle 14:30 alle 18:30 dal titolo “La funzione conciliativa del CTU realtà o utopia” Co-organizzazione tra ordini del convegno “LA FUNZIONE CONCILIATIVA DEL CTU REALTÀ O UTOPIA” – rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.
  2. Ns. Prot. 2832 del 27.04.2022 – avv. Carcereri De Prati – Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona – evento del 09.05.2022 alle ore 15 dal titolo “Vecchie e nuove forme di schiavitù: alla ricerca di adeguate forme di prevenzione e repressione” – Salone degli Accademici, Via Leoncino, 6, Verona – richiesta di accreditamento e domanda di contributi. n. 3 crediti in diritti umani. Delega per i saluti alla consigliera Gini. Iscrizioni tramite Riconosco, delegando alla gestione dello stesso l’avv. Bonafini. Manda alla segreteria di dare pronta comunicazione agli organizzatori.
  • Ns. Prot. 2848 del 28.04.2022 – avv. Pietro Tacchi Venturi – Camera penale veronese evento del 25 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 dal titolo “I numeri della giustizia: tra presente e futuro” – Teatro S.S. Trinità, Via SS Trinità n. 4 – richiesta di accreditamento e domanda di contributo. n. 3 crediti in diritto processuale penale. Iscrizioni tramite Riconosco, con delega alla gestione dello stesso all’avv. Tacchi Venturi, delega per i saluti al consigliere Vicentini. Manda alla segreteria di dare pronta comunicazione agli organizzatori.
  1. Ns. Prot. 2860 del 28.04.2022 – Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze giuridiche – evento del 20 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal titolo “Prime riflessioni sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa: un’occasione di rilancio per l’Unione europea?” – presso Università Aula Cipolla. n. 3 crediti in diritto internazionale, patrocinio e logo dell’Ordine, delega agli organizzatori per la verifica delle presenze e rilascio degli attestati. Iscrizione tramite mail indicata dagli organizzatori. Manda alla segreteria di dare pronta comunicazione agli organizzatori.
  2. Ns. Prot. 2874 del 29.04.2022 – dott. Giovanni Belli – Università degli Studi di Verona – Dipartimento di scienze giuridiche – evento del 18 maggio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dal titolo “Patrimonio storico-culturale e giuridico dell’associazionismo a Verona nel periodo 1866-1900: storie di solidarietà”, presso Università degli Studi di Verona – Facoltà di giurisprudenza, Aula Cipolla, Via C. Montanari nr. 9 – richiesta di accreditamento. n. 2 crediti in evento multidisciplinare, con delega agli organizzatori per il controllo delle presenze e il rilascio degli attestati. Manda alla segreteria di dare pronta comunicazione agli organizzatori.

* * *

10) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  1. Ns. prot. 7144 del 14.06.2021 e successiva comunicazione del 22.04.2021 – avv. Guido Facciolo L.A.F. Verona – richiesta promozione dell’esposizione e presentazione della Mostra dedicata a Rosario Livatino.

Il C.d.O. sentita la Presidente, considerata la rilevanza sociale dell’evento e l’esistenza del fondo costituito dall’ULSS 9 a tal fine destinato all’Ordine degli Avvocati per la prima consulenza in materia di ludopatia, delibera di stabilire un contributo di € 2.000 da prelevare dal predetto fondo a condizione che la L.A.F. si impegni a riproporre la mostra a Verona, consentendo agli avvocati e ai praticanti che lo richiedono di partecipare al percorso espositivo anche a fini formativi, confermando sin d’ora la disponibilità del Consiglio a valutare l’istanza di accreditamento; delega la Presidente a prendere contatto con l’ULSS per verificare la disponibilità della somma cui è subordinata la concessione del contributo.

  1. Tribunale di Verona – Settore Penale e Settore Civile – Accessi alle cancellerie – Proposte

Il C.d.O. sentita la Presidente che illustra la relazione predisposta per il Settore Penale del Tribunale, contenente la descrizione dello stato attuale, delle rilevate criticità riferite in particolare all’accesso ai fascicoli e le proposte per riorganizzare gli accessi con modalità che preservino ciò che di buono è stato approntato nel corso dello stato di emergenza pandemico, che codifichino alcune prassi virtuose e che pongano rimedio ad alcune rigidità che non trovano più giustificazione; dopo ampia discussione, approva e manda alla Presidente di presentare dette proposte nel corso della riunione dell’Osservatorio della Giustizia Penale che si terrà il 3 maggio p.v. Con riferimento al Settore Penale, il Consiglio prende atto che le puntuali criticità rilevate saranno oggetto di discussione nel corso dell’Osservatorio della Giustizia Civile che dovrebbe riunirsi a breve.

  • Procura della Repubblica – Accessi alle Segreterie – Proposte

Il C.d.O. sentita la Presidente che illustra la relazione predisposta per la Procura della Repubblica il Settore Penale del Tribunale, contenente la descrizione dello stato attuale, delle rilevate criticità rilevate in particolare agli accessi ai fascicoli e le proposte per riorganizzare gli accessi con modalità che preservino ciò che di buono è stato approntato nel corso dello stato di emergenza pandemico, che codifichino alcune prassi virtuose e che pongano rimedio ad alcune rigidità che non trovano più giustificazione; dopo ampia discussione, approva e manda alla Presidente di presentare dette proposte nel corso della riunione dell’Osservatorio della Giustizia Penale che si terrà il 3 maggio p.v.

  1. Ufficio di Sorveglianza – Accessi alle Cancellerie – Proposte

Il C.d.O. sentita la Presidente, prende atto che le criticità riguardano in particolare i tempi di liquidazione dei compensi dei patrocinatori a spese dello Stato, che dipendono dalla permanente grave carenza di organico, di cui si discuterà nel corso della riunione dell’Osservatorio della Giustizia Penale che si terrà il 3 maggio p.v.

  1. Ufficio del Giudice di Pace – Settore Penale e Civile – Accessi alle Cancellerie. Proposte

Il C.d.O. sentita la Presidente, prende atto che le criticità riguardano tanto l’accesso alle cancellerie sia del Settore Penale, sia del Settore Civile e, in particolare, l’accesso alle cancellerie con il sistema di prenotazione, e la liquidazione dei compensi dei patrocinatori a spese dello Stato, che dipendono dalla permanente grave carenza di organico, di cui si discuterà nel corso della riunione dell’Osservatorio della Giustizia Penale che si terrà il 3 maggio p.v.

  1. Ns. Prot. 2864 del 28.04.2022 – Ufficio del Giudice di Pace di Verona – prenotazioni online – Determinazioni

Il C.d.O. sentita la Presidente, prende atto che le criticità riguardano tanto l’accesso alle cancellerie sia del Settore Penale, sia del Settore Civile e, in particolare, l’accesso alle cancellerie con il sistema di prenotazione, e la liquidazione dei compensi dei patrocinatori a spese dello Stato, che dipendono dalla permanente grave carenza di organico, di cui si discuterà nel corso della riunione dell’Osservatorio della Giustizia Penale che si terrà il 3 maggio p.v.

  • Relazione bilancio consuntivo 2021 – preventivo 2022

Il C.d.O., sentita la Presidente, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

  • Festa dell’avvocato – aggiornamenti e determinazioni

Il C.d.O., sentita la Presidente, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL VICEPRESIDENTE

  1. Information from the UNBR to CCBE

Il C.d.O. sentito il Vicepresidente che riferisce della comunicazione veicolata dal CCBE e proveniente da UNBR (Unione Nazionale degli Ordini della Romania) con la quale si rappresentano le preoccupazioni riferite all’attività della parallela associazione non ufficiale operante in Romania (Bota?) non titolata a rilasciare titoli professionali abilitanti e si evidenziano le iniziative finalizzate a rendere effettiva l’attività di contrasto, tra cui la possibilità di una verifica diretta con tale Ente (UNBR), unico ad avere tale prerogativa, per coloro che intendano usufruire della normativa dello stabilimento in Italia per l’esercizio della professione forense.

  1. Riorganizzazione orari di apertura della sede dell’Ordine presso il Tribunale

Il C.d.O. sentito il Vicepresidente, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Comunicazione pec del 20.04.2022 CDD Trento – ns. Prot. 2666 del 20.04.2022 – segnalazione n. 11/2022 nei confronti di un avvocato – archiviazione della segnalazione

Il C.d.O., con l’astensione del Vicepresidente, sentito il Segretario, prende atto.

  1. Comunicazione pec del 22.04.2022 – CDD Veneto – ns. Prot. 2782 del 26.04.2022 – procedimento disciplinare nr. 89/2020 nei confronti di un avvocato – impugnazione avverso la decisione nr. 28/22

Il C.d.O., con l’astensione della consigliera Nascimbeni, sentito il Segretario, prende atto.

  • Comunicazione pec del 26.04.2022 CDD Veneto – ns. Prot. 2808 del 26.04.2022 – notificazione ex art. 31 del Regolamento del CNF del 21.02.2014 n. 2 – procedimenti disciplinari n. 133/2018 e n. 536/2019 R.R. nei confronti di un avvocato – irrogazione della sanzione disciplinare dell’avvertimento, ritenute insussistenti le violazioni di cui ai capi di incolpazione sub 1 e 2

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Comunicazione pec del 26.04.2022 CDD Brescia – ns. Prot. 2812 del 26.04.2022 – procedimento disciplinare n. 347-BS/16 nei confronti di un avvocato- impugnazione decisione notificata in data 24.03.2022

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Ns. Prot. 2832 del 27.04.2022 – omissis – domanda di contributo per evento del 09.05.2022 “Vecchie e nuove forme di schiavitù: alla ricerca di adeguate forme di prevenzione e repressione” – Euro 250,00

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta da parte dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, la richiesta di contributo di euro 250.00 a sostegno dell’iniziativa che si terrà il 09.05.2022 “Vecchie e nuove forme di schiavitù: alla ricerca di adeguate forme di prevenzione e repressione” e propone di accordare il contributo richiesto contro documentazione di spesa. Il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Ns. Prot. 2879 del 29.04.2022 Università di Verona Concessione a titolo gratuito aule Assemblea Unione Triveneta 13-14 Maggio 2022, spese per ore straordinarie personale di Prima accoglienza per il giorno sabato 14 maggio.

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta da parte dell’Università di Verona la concessione definitiva, a titolo gratuito, delle aule in cui avverrà lo svolgimento dell’evento formativo e dell’Assemblea Unione Triveneta Avvocati del 13 e 14 Maggio 2022; saranno invece da corrispondere all’Ateneo le spese per le ore straordinarie del personale di prima accoglienza per il giorno sabato 14 maggio 2022 che saranno conteggiate ad evento concluso (euro 17.50/ora+ iva). Il C.d.O. approva.

  • Locazione Teatro Ristori 09.06.2022 Festa dell’Avvocato

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che il costo della locazione del teatro Ristori per l’utilizzo per la festa dell’Avvocato del 9.6.2022 è di euro 1.950,00 oltre IVA, con la precisazione che il controllo GP se necessario sarà a nostro carico e che i tecnici messi a disposizione saranno limitati al servizio luci/audio con esclusione della proiezione di documenti/slides/filmati. Il C.d.O. approva.

  1. Ns. Prot 2848 del 28.04.2022 Richiesta Contributo Camera Penale Convegno del 25 Maggio 2022 “I numeri ed i tempi della giustizia: tra presente e futuro”.

Il Consigliere Tesoriere informa che è pervenuta richiesta dalla Camera penale di un contributo per euro 360,00 e propone di limitarlo ad euro 200,00 contro documentazione di spesa. Il C.d.O. autorizza.

  1. Ns. Prot. 2878 del 29.04.2022 Richiesta Contributo Camera Penale Convegno 06 Giugno 2022 Visione Film “Ariaferma”.

Il Consigliere Tesoriere informa che è pervenuta richiesta dalla Camera penale di un contributo per euro 400,00, nonostante non sia stata richiesto l’accreditamento all’Ordine, e propone di limitarlo ad euro 200,00, contro documentazione di spesa. Il C.d.O. autorizza rilevato che, comunque, l’iniziativa è di interesse per i Colleghi penalisti.

  1. Preventivo Allestimento (comprensivo di affitto) Villa Ca’ Vendri 10.06.2022.

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che per l’affitto della Villa Ca’ Vendri è stata concordata la spesa di euro 5.000,00, comprensivo di IVA, per affitto villa e allestimento e che per l’allestimento dei tavoli è prevista una spesa di euro 500,00 oltre IVA. Chiede che il C.d.O. approvi la spesa e, tenuto conto che per confermare la disponibilità per la data del 10.6.2022 si è reso necessario effettuare il pagamento di una caparra di euro 1.000,00. Il C.d.O. autorizza la spesa e ratifica l’operato del Tesoriere con riferimento al pagamento della caparra.

  • Preventivi catering Festa dell’avvocato 10.06.2022 Villa Ca’ Vendri.

Il Consigliere Tesoriere informa il CDO che sono pervenuti n. 3 preventivi di spesa da parte delle seguenti ditte: Fratelli Tregnaghi prot. n. 2659 del 20.04.2022; Antoniazzi prot. n.2748 del 21.04.2022 e Scapin prot. n. 2888 del 29.04.2022. Il C.d.O., esaminati i preventivi e i menù proposti, tenuto conto della tipologia del servizio offerto, ritiene opportuno affidare l’incarico alla ditta Antoniazzi. Delibera altresì di indicare quale contributo per la partecipazione in € 65,00 e in € 45,00 per gli Under 35.

  • Rinnovo Abbonamento Giuffre’ dvd juris data+ dejure on line + diritto&giustizia.it.

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. in merito all’opportunità di rinnovare l’abbonamento Giuffrè Juris data e Diritto & Giustizia per un corrispettivo di euro 850,00 oltre IVA 4%. Il C.d.O. approva.

Alle ore 16:47 abbandona la seduta il consigliere avv. Massimo Leva.

  1. Ns. Prot. 2806 del 26.04.2022 – omissis – domanda di contributo per evento del 06 maggio 2022 – Commissione diritti umani – “Il conflitto Russia-Ucraina: profili giuridici.

Il Consigliere Tesoriere informa dell’importo richiesto in Euro 250,00 per affitto sala presso Fondazione Toniolo, Euro 400,00 spese di trasporto relatore, Euro 150,00 (200,00) cena relatore (l’evento è già stato accreditato nella seduta del 26.04 u.s.). Il Consigliere Tesoriere propone di accogliere la richiesta di contributo di euro 250,00, oltre a quanto già deliberato per il pernottamento del dott. Chenal contro documentazione di spesa trattandosi di evento organizzato da Commissione dell’Ordine. Il C.d.O. delibera di stanziare la somma di € 1.000 per l’intero evento.

  1. Ns. prot. 7144 del 14.06.2021 e successiva comunicazione del 22.04.2021 – omissis – L.A.F. Verona – Richiesta di contributo economico per promozione dell’esposizione e realizzazione Mostra dedicata a Rosario Livatino.

Il C.d.O. prende atto di aver già deliberato.

  1. Commissione consiliare per la storia e l’identità professionale – omissis – Iniziativa editoriale – Copertura finanziaria – preventivo di spesa per impaginazione, stampa e diffusione del volume dal titolo (provvisorio) “Storia dell’avvocatura cittadina”.

Il Consigliere Tesoriere informa che è pervenuta richiesta da parte dell’avv. (omissis) di un contributo per la pubblicazione del volume “Storia dell’avvocatura cittadina” per circa euro 7.000,00. Fa presente che con delibera del 16.12.2019 era già stata deliberata una spesa complessiva di euro 12.000,00 da imputarsi ai bilanci 2020-2021-2022, che ricomprende anche la borsa di studio complessiva di euro 5.000,00 lordi assegnata, a seguito di concorso, con delibera del 19.04.2021. Il C.d.O. conferma la spesa.

Alle ore 17:00 abbandona la seduta la consigliera avv. Chiara Nascimbeni.

.* * *

14) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Richiesta iscrizione Registro Praticanti (omissis) – dichiarazioni orari attività lavorativa: rel. Chiamenti

Il C.d.O. prende atto di aver già deliberato.

  1. Prassi di alcuni legali che svolgono attività di mediazione nel proprio studio – valutazione ed eventuali determinazioni: rel avv. Sara Trabucchi

Il C.d.O., sentita la consigliera Trabucchi, dopo ampia discussione, prende atto.

* * *

15) VARIE EVENTUALI

1) ESONERI

  1. Ns. prot. 2923 del 02.05.2022 – omissis – richiesta di esonero per adempimenti connessi alla maternità

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere l’esonero per gravidanza e parto nella misura di n. 10 crediti a valere per il 2022, nonché per gli adempimenti connessi alla maternità, l’esonero nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2022, 2023 e 2024, con esclusione della materia obbligatoria, in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.

2) FORMAZIONE

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, visto:

– il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

– il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

DELIBERA

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuiti a ciascuna tipologia di attività formativa, il riconoscimento dei seguenti crediti, quanto a:

  1. Ns. prot. 2919 del 02.05.2022 – avv. Laura Lorenzi – Commissione Formazione – evento webinar del 11 maggio 2022 dalle ore 15 alle ore 17 dal titolo “Le garanzie a tutela dei diritti nei rapporti famigliari” – richiesta accreditamento. n. 3 crediti in diritto civile, iscrizione tramite Riconosco. Manda alla segreteria (Nicoletta) di dare pronta comunicazione agli organizzatori.

* * *

3) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Comunicazione del Tribunale di Verona avente ad oggetto la convocazione per il giorno 06.05 p.v. alle ore 11, prot. n. 420 int. del Presidente Vicario, in materia di Dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Nuove indicazioni

Il C.d.O., sentita la Presidente, manda alla Presidente di partecipare affinché esprima la posizione dell’Ordine, contraria all’imposizione di un obbligo ancorché derivante da un possibile accordo tra istituzioni e RSU ed invece favorevole a veicolare forti raccomandazioni.

* * *

4) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Ns. prot. 2917 del 05.02.2022 – comunicazione Comune di Verona – Rinnovo Consiglio di Amministrazione Veronafiere S.p.A. – Avviso apertura raccolta candidature per rinnovo Consiglio di Amministrazione Veronafiere S.p.A.

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto che non vi sono i tempi per una pubblicazione dell’Avviso.

* * *

5) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Richiesta contributo – omissis – evento del 04.05 p.v., già accreditato nella seduta consiliare del 23.03 u.s. “Il Dibattimento davanti al Consiglio di Disciplina” – Euro 500,00.

Con l’astensione della consigliera Cataldi, il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O che con riferimento all’evento del 04.05 p.v. “Il dibattimento avanti al Consiglio di Disciplina” organizzato da UIF in collaborazione con il nostro Ordine, è stato richiesto un contributo di Euro 500,00; propone di accordare il contributo richiesto contro documentazione di spesa, mandando alla consigliera Cataldi se del caso di richiedere alla Segreteria di trasmettere un Wcast di promemoria.

La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 17.25.

 

Il Consigliere Segretario                                                                                        La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                               Avv. Barbara Bissoli

Cerca articoli sul sito