Verbale n. 2 del 17 gennaio 2022

24 Gennaio 2022 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 2

DELLA SEDUTA TELEMATICA DEL 17 GENNAIO 2022

ORE 14.30

 

Nel rispetto delle distanze di sicurezza previste per il contenimento del contagio da COVID-19, è presente personalmente, presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, la presidente avv. Barbara Bissoli, nella propria stanza, collegata in videoconferenza con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera;

sono collegati in videoconferenza, con dispositivi dotati di microfono e videocamera, il vicepresidente avv. Davide Adami, il segretario avv. Cristina Castelli, il tesoriere avv. Francesco Mafficini, i consiglieri avv. Elisabetta Baldo, avv. Elena Beltramini, avv. Paolo Bogoni, avv. Valeria Cataldi, avv. Sabrina De Santi, avv. Sara Gini, avv. Massimo Leva, avv. Silvia Muraro, avv. Rossana Russi, avv. Luca Sorpresa, avv. Davide Traspedini, avv. Filippo Vicentini.

Sono, invece, assenti giustificati i consiglieri avv. Chiara Nascimbeni, avv. Giuseppe Perini, avv. Monica Rizzi e avv. Andrea Chiamenti; è altresì assente la consigliera avv. Sara Trabucchi che ha preannunciato ritardo.

Su proposta della Presidente, il Segretario chiama a verbalizzare il vicepresidente avv. Davide Adami.

La Presidente preliminarmente dà atto ai sensi del regolamento delle riunioni consiliari in modalità telematica:

  • che la piattaforma Zoom è valutata sicura in ragione delle modalità di invito a “stanza chiusa” e così anche valutata dal DPO con parere reso in data 19 ottobre 2020, prot. 8835/2020;
  • che il Consiglio dell’Ordine è stato regolarmente convocato con comunicazione in data 14.01.2022
  • che i Consiglieri sono stati invitati alla videoconferenza, realizzata tramite piattaforma ZOOM, dal Tesoriere tramite e-mail inviata in data odierna agli indirizzi di posta elettronica individuali;
  • che tutti i Consiglieri sono stati identificati dal Segretario, avv. Cristina Castelli, tramite la videocamera web del dispositivo di ciascuno come sopra indicato e dichiarato;
  • che sono collegati in videoconferenza n. 16 Consiglieri,
  • che le condizioni previste dal ridetto Regolamento sono rispettate;
  • che il Segretario ha rammentato a tutti i Consiglieri collegati da remoto il dovere di riservatezza della seduta, chiedendo che tutti assicurino tale condizione dalle proprie postazioni per l’intera durata della stessa;

premesso dunque quanto sopra, alle ore 14:43, la Presidente dichiara aperta la seduta telematica.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 10 GENNAIO 2022 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA STESSA

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.

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2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda alla Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ONLINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di nr. 13 istanti in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

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Il C.d.O., a rettifica della delibera assunta nella precedente seduta del 20/12/2021, delibera di modificare il testo del provvedimento di ammissione relativo alla istanza n. 587/2021 (13797/2021 prot.) – omissis – indicando quale procedimento il “n. 8951/21 VG” in luogo di quello “n. 4428/21 VG” erroneamente indicato, lasciando invariata la parte restante della delibera stessa.

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Il C.d.O., a rettifica della delibera assunta nella precedente seduta del 28/06/2021, delibera di modificare il testo del provvedimento di ammissione relativo alla istanza n. 367/2021 (7861/2021 prot.) – omissis – indicando quale oggetto della azione da intraprendere una “procedura esecutiva mobiliare” in luogo di “procedura esecutiva immobiliare” erroneamente indicato, lasciando invariata la parte restante della delibera stessa, di talché il testo del provvedimento sia il seguente: “in via anticipata e provvisoria la  Signora (omissis) nata a (omissis), residente a (omissis), al patrocinio a spese dello Stato, nella procedura esecutiva mobiliare contro (omissis) con sede in (omissis), in persona del legale rappresentante pro tempore, per il recupero del credito derivante dalla sentenza n. 389/21 della Corte d’Appello di Venezia. Con competenza del Tribunale di Verona.

Alle ore 14:47 si collega alla seduta in videoconferenza, dotata di microfono e videocamera, la consigliera avv. Sara Trabucchi.

***

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Alessia Monni

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Alessia Monni all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia affari di volontaria giurisdizione.

Avv. Ketty Colacino

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Ketty Colacino all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia penale.

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3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentita la consigliera Muraro che ha curato l’istruttoria,

– considerato che non risultano pendere procedimenti disciplinari avanti questo Consiglio dell’Ordine, né consta la pendenza di tali procedimenti presso altri Consigli dell’Ordine;

– verificato che nei confronti dell’istante non consta sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione o più grave;

– visti gli artt. 1 e 7 della legge 21 gennaio 1994, n. 53;

delibera di autorizzare a notificare in proprio nr. 1 iscritto.

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4) SPECIFICHE

– da liquidare:

80/2021 – relatori avv. VICENTINI FILIPPO e avv. DAVIDE TRASPEDINI: € 3.330,00

Il Consiglio, sentiti i consiglieri delegati Traspedini e Vicentini, esaminati gli atti e i documenti prodotti dall’istante, preso atto che le osservazioni presentate da (omissis) (prot. n. 14829 del 25.11.2021) non sono rilevanti in questa sede, potendo essere eventualmente valorizzate in sede giudiziale, preso atto della modifica della parcella presentata dall’istante (prot. n. 183 del 10.1.2022), ritenuto che i compensi richiesti da quest’ultimo sono congrui in relazione all’attività svolta, in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 3.330,00 oltre accessori di legge e spese esenti al lordo degli eventuali acconti ricevuti.

Rilevato che nelle osservazioni presentate da (omissis) è rilevabile notizia di illecito disciplinare manda alla Segreteria di trasmettere le predette osservazioni alla Commissione Affari Disciplinari e a (omissis) affinché proceda con gli adempimenti preliminari in relazione agli esposti.

81/2021 – relatori – avv. FILIPPO VICENTINI e avv. TRASPEDINI DAVIDE: € 800,00

Il Consiglio, sentiti i consiglieri delegati Traspedini e Vicentini; esaminati gli atti e i documenti prodotti dall’istante preso atto che non sono pervenute osservazioni da (omissis) con riferimento alla presente parcella relativa al procedimento civile dinnanzi al Giudice di Pace di Verona (n. 4128/2018 R.G.); preso atto della modifica della parcella presentata dall’istante (prot. n. 286 del 13.1.2022); ritenuto che i compensi professionali richiesti dall’istante siano congrui in relazione all’attività svolta; in applicazione delle tariffe di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali in euro 800,00 oltre accessori di legge e spese esenti.

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5) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

Francesca Caterina Franchini 

Erika Carpi

Antea Castelli

Marco Spezie

Registro Speciale dei Praticanti

Diego Dal Corso

Irene Bendinelli

Marianna Stefani

Marta Benedetti Cazzola

Ilaria Facciolo

Maddalena Bonamini

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6) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica dei seguenti nr. 4 praticanti:

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7) DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DELL’ABILITAZIONE E CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PRATICANTI

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, vista la richiesta, delibera la cancellazione per scaduta abilitazione e mantenimento nel Registro Speciale dei praticanti di una iscritta.

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8) RILASCIO NULLAOSTA

Il C.d.O. sentita la relazione Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto ad una iscritta.

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9) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

Prot. 218 dell’11/01/2022 – omissis – richiesta di esonero per adempimenti connessi alla maternità

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere, per gli adempimenti connessi alla maternità, l’esonero nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2021, 2022 e 2023, con esclusione della materia obbligatoria, in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.

Prot. 301 del 13/01/2022 – omissis – richiesta di esonero per adempimenti connessi alla paternità

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere, per gli adempimenti connessi alla paternità, l’esonero nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2019, 2020 e 2021, con esclusione della materia obbligatoria, in conformità al Regolamento attuativo per la Formazione continua.

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10 ) ELENCHI

I. Elenco degli esperti CNC (CCIAA Venezia – Rovigo): rel. avv. Bissoli

1) Domanda ns. prot. 16520 del 27.12.2021, integrata ns. prot. 306 del 13.01.2022

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha effettuato l’istruttoria; verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’elenco degli esperti indipendenti ai sensi del menzionato art. 3, incaricando la Segreteria di trasmettere detta comunicazione via PEC anche all’interessato per conoscenza; il C.d.O., sentita la Presidente, delibera di formare un elenco unico con i dati che saranno raccolti e comunicati alla CCIAA di Venezia – Rovigo relativi ai propri Iscritti, designandola responsabile della formazione, della tenuta e dell’aggiornamento dei dati degli Iscritti in detto elenco unico e del trattamento dei dati medesimi nel rispetto del regolamento (UE) n. 2016/679 e del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, mandando alla Segreteria la relativa attuazione sulla base delle direttive della Presidente.

2) Domanda ns. prot. 231 dell’11.01.2022, integrata ns. prot. 307 del 13.01.2022

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha effettuato l’istruttoria; verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’elenco degli esperti indipendenti ai sensi del menzionato art. 3, incaricando la Segreteria di trasmettere detta comunicazione via PEC anche all’interessato per conoscenza.

II. Elenco dei curatori e avvocati del minore (Tribunale di Verona – Tribunale dei Minori di Venezia): Rel. avv. Gini

1) Domanda ns. prot. 178 del 10.01.2022

Il C.d.O., sentita la consigliera Gini che ha curato l’istruttoria e che ha accertato la sussistenza dei richiesti requisiti, delibera l’inserimento nell’Elenco, manda alla Segreteria di trasmettere al Tribunale di Verona e al Tribunale per i Minorenni di Venezia per il caso in cui l’Iscritta abbia dato tale disponibilità.

2) Domanda ns. prot. 244 dell’11.01.2022

Il C.d.O., sentita la consigliera Gini che ha curato l’istruttoria e che ha accertato la sussistenza dei richiesti requisiti, delibera l’inserimento nell’Elenco, manda alla Segreteria di trasmettere al Tribunale di Verona e al Tribunale per i Minorenni di Venezia per il caso in cui l’Iscritta abbia dato tale disponibilità.

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11) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  1. Ns. prot. 252 dell’11.01.2022 – C.N.F. – Convocazione XXXV Congresso Nazionale Forense (Lecce, 6/8.10.2022) – Adempimenti a carico degli Ordini

Il C.d.O., sentita la Presidente, prende atto e manda alla Segreteria di trasmettere la convocazione a tutti i Consiglieri; vista la situazione d’emergenza, considerato il termine indicato nel 31 maggio 2022 per l’indizione dell’Assemblea finalizzata all’elezione dei delegati, propone di fissare la medesima per le date del 5/6 maggio così unendola all’assemblea ordinaria dell’Ordine e, se possibile, a quella per le elezioni dei componenti della Cassa Forense; autorizza il Tesoriere al pagamento della quota di spettanza dell’Ordine fissata in euro 8.000 avuta considerazione del numero degli Iscritti.

  1. Ns. prot. 14604 del 22.11.2021 – Azienda ULSS 9 Scaligera – Proposta di convenzione per l’attivazione di uno sportello di consulenza legale per la gestione dei pazienti con disturbo da gioco d’azzardo patologico, rivolta agli operatori del SERD afferenti all’Azienda stessa – Valutazione ed eventuale approvazione

Il C.d.O., sentita la Presidente, preso atto dell’avvenuta trasmissione a tutti i Consiglieri nella mattinata odierna, delibera di approvare il testo così come dalla stesa revisionato e di trasmetterlo all’Azienda ULSS 9 a cura della Segreteria.

Alle ore 15:00 si scollega temporaneamente la consigliera Gini per partecipare ad altra riunione istituzionale.

  1. Ns. prot. 314 del 14.01.2022 – PROBLEMA DOMANDA PARTECIPAZIONE ESAME ABILITAZIONE AVVOCATO 2021

Il C.d.O., sentita la Presidente e il consigliere Traspedini, in relazione alla problematica segnalata dall’Iscritta che ha riguardo alla procedura d’invio della domanda (che a seguito dell’ultimo click su “invia”, viene generata e risulta inserita correttamente e tuttavia, poi, alla stessa non è seguita la mail di conferma, risultando così non inviata), lo incarica di un approfondimento unitamente al Vicepresidente, per l’eventuale interessamento dell’Unione Triveneta e per essa del CNF, e rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

Alle ore 15:22 abbandona la seduta la consigliera Muraro.

  1. Ns. prot. 288 del 13.01.2022 – omissis – – Richiesta autorizzazione utilizzo dominio “ordineavvocativrpec.it” per PEC dell’associazione

Il C.d.O., sentita la Presidente che riferisce in ordine alla richiesta pervenuta, ritenuto che per ragioni pratiche di gestione e al fine di evitare che la PEC dell’Associazione professionale possa essere confusa con quella degli Iscritti persone fisiche, la PEC con indirizzo “ordineavvocativrpec.it” debba continuare ad essere associata unicamente ai singoli Iscritti persone fisiche, delibera di non concedere l’autorizzazione, salva diversa indicazione da parte del Tesoriere che è incaricato di verificare se vi siano precedenti specifici al riguardo.

  1. Ns. prot. 326 del 14.01.2022 – Ordine degli Psicologi del Veneto – Convegno 7.02.2022: Violenza e discriminazione di genere nella società e nelle professioni– Proposta di patrocinio;

Il C.d.O., sentita la Presidente, delibera di concedere il Patrocinio, avuta considerazione dell’impegno del Consiglio sul tema specifico, oltre che della partecipazione quale relatrice della consigliera avv. Sara Gini.

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12) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Segnalazione vigilanza accesso carraio di praticante

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente in merito alla segnalazione pervenuta dalla Procura della Repubblica, lo incarica di effettuare una comunicazione via Wcast agli iscritti ricordando che l’accesso dalla porta carraia degli Uffici Giudiziari è riservato agli avvocati e che i tesserini dei praticanti non sono a ciò abilitati. Manda alla Segreteria di predisporre il testo di concerto con il Vicepresidente.

  1. Istanza spostamento ferie non godute (prot. 13316 del 22.10.2021)

Il C.d.O., sentita la consigliera Cataldi, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

  1. Segnalazione di un problema relativo alla domanda di partecipazione all’ esame abilitazione avvocato 2022 riscontrato da alcuni praticanti

Il C.d.O. prende atto che l’argomento è già stato trattato sopra.

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13) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Ns. prot. 272 del 12.01.2022 – Integrazione Componenti Sottocommissioni Esami 2022

Il C.d.O., sentito il Segretario che riferisce di aver ottenuto la disponibilità dell’avv. Pietro Tacchi Venturi, delega il Segretario all’acquisizione delle dichiarazioni di non incompatibilità e, all’esito positivo, alla trasmissione del nominativo così designato.

  1. Richiesta comunicazione orari ufficio Ordine presso Tribunale e OVMF

Il C.d.O., sentito il Segretario che riferisce dell’esigenza di armonizzare gli orari dell’Ufficio con il lavoro della Segreteria presso la sede del Tribunale, delibera che detta sede osservi gli orari di seguito indicati, mandando al Segretario di darne opportuna comunicazione agli Iscritti tramite Wcast, da redigere a cura della Segreteria di concerto con il Segretario stesso:

 

Orari accesso al pubblico per Segreteria Distaccata Ordine e OVMF

Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30

 

Orario ricezione telefonate Segreteria Sede Distaccata Ordine

Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30

 

Orario ricezione telefonate OVMF

martedì – mercoledì – giovedì dalle 10.30 alle 12.30

 

Alle ore 15:39 si collega nuovamente la consigliera Gini.

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14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Assemblea degli iscritti per approvazione del bilancio preventivo e consuntivo

Il Tesoriere, in adempimento a quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento interno di contabilità e tesoreria (Approvazione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo), rilevato che il terzo comma del medesimo articolo prevede che l’assemblea ordinaria degli Iscritti venga convocata “entro il mese di gennaio successivo alla scadenza dell’esercizio annuale, o nella diversa data stabilita con apposita delibera del Consiglio dell’Ordine”; tenuto conto altresì degli adempimenti necessari per predisporre il rendiconto e il bilancio preventivo nonché per ottenere dall’OVMF e dall’OCC il proprio bilancio al fine di inserirlo nel rendiconto consuntivo, ai termini previsti per il deposito e la trasmissione degli stessi al Revisore per la predisposizione della Sua relazione, tenuto conto altresì dello stato di emergenza sanitaria in atto, propone di fissare la data dell’Assemblea degli iscritti per il rendiconto consuntivo 2021 e per l’approvazione del bilancio preventivo 2022 per il giorno 5 maggio 2022 in prima convocazione e per il giorno 6 maggio 2022 in seconda convocazione; il C.d.O. preso atto delibera in conformità.

  1. Determinazioni in merito al pagamento dei contributi collegiali anno in corso per le nuove iscrizioni.

Il Tesoriere propone al C.d.O. che per i nuovi Iscritti del corrente anno, il pagamento dei contributi segua le scadenze ordinarie in ragione della praticità contabile; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Determinazioni in merito all’obbligo di pagare il contributo collegiale anno 2022 ai cancellati della prima seduta di gennaio.

Il Tesoriere propone al C.d.O. che per le cancellazioni deliberate sino alla seduta del 31 gennaio 2022 compresa non venga richiesto il contributo agli interessati; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Richiesta beneficio maternità – omissis

Il C.d.O., sentito il Tesoriere che relaziona circa la richiesta pervenuta all’Ordine per l’erogazione del c.d. Beneficio di maternità di cui alla delibera 27.1.2020 e, in particolare, che è avvenuto il pagamento dei contributi collegiali, autorizza il rimborso della quota come previsto dalla delibera assunta in data 27.1.2020; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Richiesta beneficio maternità – omissis

Il C.d.O., sentito il Tesoriere che relaziona circa la richiesta pervenuta all’Ordine per l’erogazione del c.d. Beneficio di maternità di cui alla delibera 27.1.2020 e, in particolare, che è avvenuto il pagamento dei contributi collegiali, autorizza il rimborso della quota come previsto dalla delibera assunta in data 27.1.2020; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Manutherm contratto di manutenzione 2022.

Il Tesoriere informa il C.d.O. sulla necessità di stipulare/rinnovare il contratto per la manutenzione dell’impianto di raffrescamento e riscaldamento; è pervenuto preventivo dalla ditta Manutherm che conferma il canone dello scorso anno pari a euro 1.250,00 oltre IVA. Chiede di essere autorizzato a sottoscrivere il contratto e a provvedere al relativo pagamento. il C.d.O. delibera in conformità

  1. Appello per la contribuzione FBE 2022.

Il Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta richiesta di pagamento della quota annuale FBE pari a euro 2.012,00, tenuto conto del numero degli iscritti (Ordine di oltre 2.000 avvocati). Chiede di essere autorizzato al rinnovo dell’iscrizione alla FBE e al pagamento della quota associativa; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. DOMANDA DI CONTRIBUTO PER CONVEGNO 28.10.2021-4.11.2021.

Il Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta richiesta da parte della Camera minorile di Verona, per il rimborso spese per i convegni tenutisi in data 28.10.2021 e 4.11.2021 già oggetto di delibera in data 30.08.2021, per l’importo di euro 396,36. Vista la documentazione allegata all’istanza, chiede di essere autorizzato al pagamento; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Giappichelli: rinnovo rivista “Diritto Fallimentare delle società commerciali” carta+web.

Il Tesoriere informa il C.d.O. sulla necessità di rinnovare l’abbonamento alla rivista Diritto Fallimentare delle società commerciali con un costo di euro 274,00, comprensivo di spese di spedizione. Chiede di essere autorizzato alla sottoscrizione dell’abbonamento e al pagamento del relativo costo; il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Richiesta preventivo per evento del 22.01.2021 della COMMISSIONE DIRITTI UMANI.

Il C.d.O. rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta

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15) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Scadenza abilitazione al patrocinio ex art. 8 del R.d.L. n. 1578/1933: determinazioni – rel avv. Davide Traspedini – omissis –

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Traspedini, sentiti la Presidente e il consigliere Sorpresa, rilevato che, ai sensi dell’art. 8 del R.d.L. n. 1578/1933, così come successivamente modificato dall’art. 10 della l. n. 242/1988, è scaduto il temine dell’abilitazione al patrocinio dei praticanti sopra elencati, dichiara per tutti la cessazione dell’abilitazione al patrocinio, confermandone l’iscrizione nel Registro Speciale dei Praticanti con il medesimo dominus a suo tempo indicato, al quale il presente provvedimento andrà comunicato per conoscenza; incarica il consigliere Traspedini di predisporre opportuna comunicazione e manda alla Segreteria di trasmetterla quindi agli interessati.

  1. Richiesta di cancellazione retroattiva – omissis: rel. avv. Traspedini

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Traspedini, delibera di accogliere la richiesta a far data dal 31.12.2021 come indicato dall’interessato, incaricando la Segreteria di ottenere l’eventuale restituzione del tesserino e di verificare che l’Iscritto curi gli ulteriori altri adempimenti necessari.

  1. Adozione schema PTPCT 2022-2024 – determinazioni e approvazione dell’avviso per la consultazione pubblica, con modulo osservazioni, mandando alla Segreteria la relativa pubblicazione nel sito istituzionale alla “Sezione Amministrazione Trasparente – Sottosezione Disposizioni generali – Programma per la trasparenza e l’integrità – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024 – Adozione e consultazione pubblica”; rel. avv. Sorpresa

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Sorpresa, avuta considerazione del fatto che il 14 gennaio 2022 è stato pubblicato dell’ANAC un differimento del termine per l’adozione dello schema alla data del 30 aprile 2022, rinvia la trattazione dell’argomento alla seduta del 14 marzo 2022.

  1. Presa d’atto della relazione annuale RPCT e monitoraggio 2021, con autorizzazione all’inserimento nella Piattaforma ANAC – Controlli 2022”. rel. avv. Sorpresa

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Sorpresaprende atto e manda alla Segreteria per la relativa pubblicazione nel sito istituzionale alla “Sezione Amministrazione Trasparente – Sottosezione Controlli sull’Amministrazione”.

  1. Ns. prot. 16438 del 2312.2021 – Domanda per il titolo di avvocato specialista D.M. 144/2015 – omissis – rel avv. Cataldi

Il C.d.O., sentita la relazione della consigliera Cataldi che riferisce delle difficoltà di verifica della relazione e della documentazione per attribuire alle varie annualità la trattazione degli incarichi, delibera di rinviare l’argomento alla prossima seduta, incaricando la consigliera Cataldi di contattare l’Iscritto per le vie brevi e, se del caso, di predisporre una comunicazione formale di chiarimento circa l’attribuzione alle singole annualità degli incarichi trattati.

  1. Ns prot. 150 del 05/02/2022 – Proposta di protocollo d’intesa per l’applicazione di Linee guida per la regolamentazione dei rapporti tra Servizio Sociale – ambito minori – del Comune di Verona e gli Avvocati che assistono i genitori nei procedimenti separativi e de potestate – rel. avv. De Santi

Il C.d.O., sentita la consigliera De Santi, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

  1. COMMISSIONE DIRITTI UMANI – Iniziativa Giornata della Memoria 2022: evento online- rel. Avv. Gini

Il C.d.O., sentita la consigliera Gini, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

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16) VARIE EVENTUALI

  1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

N.s. protocollo 319 del 17/1/2022 avviso di deposito del ricorso n. 289/2021 CNF proposto avverso la decisione del CDD del Veneto nei confronti di due avvocati

Il C.d.O., con l’astensione del consigliere Vicentini, sentita la Presidente che riferisce della comunicazione pervenuta dal CNF, anticipando che chiederà la fissazione urgente dell’udienza di discussione del ricorso proposto, prende atto e approva.

La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 16:33.

 

 

Il Consigliere Segretario                                                        La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                              Avv. Barbara Bissoli

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