Verbale n. 47 del 28 dicembre 2022

30 Gennaio 2023 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 47

DELLA SEDUTA DEL 28 DICEMBRE 2022

ORE 14.30

 

PresenteAssente
avv. Davide AdamiPresidenteX
avv. Elisabetta BaldoVice PresidenteX
avv. Cristina CastelliSegretarioX
avv. Francesco MafficiniTesoriereX
avv. Elena BeltraminiConsigliereX
avv. Paolo BogoniConsigliereX
avv. Andrea ChiamentiConsigliereX
avv. Sabrina De SantiConsigliereX
avv. Daniele GiacomazziConsigliereX
avv. Sara GiniConsigliereX
avv. Massimo LevaConsigliereX
avv. Silvia MuraroConsigliereX
avv. Chiara NascimbeniConsigliereX
avv. Monica RizziConsigliereX
avv. Luca SorpresaConsigliereX
avv. Sara TrabucchiConsigliereX
avv. Davide TraspediniConsigliereX
avv. Filippo VicentiniConsigliereX

 

Oggi alle ore 14:30 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Rilevata la sussistenza del numero legale, su proposta del Presidente, il Segretario chiama a verbalizzare il consigliere Daniele Giacomazzi.

* * *

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 28 DICEMBRE ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA STESSA

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto, salva in relazione a quest’ultimo l’estensione dei nominativi dei candidati per le elezioni del C.N.F. che hanno ricevuto almeno un voto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di nr. 16 istanti

nonché il rigetto di nr. 2 istanti, nonché prende atto della rinuncia alla domanda da parte di un istante, nonché l‘archiviazione per mancata integrazione di nr. 4 istanti, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

***

il C.d.O., a rettifica della delibera assunta nella precedente seduta del 12/12/2022, delibera di modificare il testo del provvedimento di ammissione relativo alla istanza n. 528/2022 (7680/2022 prot.) a nome di (omissis) indicando quale controparte del procedimento il Sig. “omissis” in luogo di “omissis” erroneamente indicato, lasciando invariata la parte restante della delibera stessa.

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3) ESPOSTI

  1. Ns. Prot. 8081 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8082 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8083 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8084 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8085 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prto. 8086 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8088 del 2212.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8089 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8090 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8092 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8093 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8094 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario con astensione della Consigliera Nascimbeni, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8095 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8096 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8097 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8098 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 5920 del 26.09.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8099 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8100 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  1. Ns. Prot. 8104 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. Prot. 8105 del 22.12.2022 – omissis – Verifica COA Verona assolvimento obbligo formativo triennio 2017-2019

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

  • Ns. prot. 7971 del 19.12.2022 – omissis

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Bogoni, delibera di trasmettere quanto pervenuto al CDD come seguito di precedente esposto, dandone notizia all’esponente a cura della Segreteria.

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4) SPECIFICHE

  1. a) da liquidare:
  2. 86/2022 – omissis – rel.: avv. VICENTINI FILIPPO e avv. GINI SARA: € 2.340,00

Il Consiglio, sentita la consigliera delegata Gini che, unitamente al consigliere Vicentini, ha esaminato gli atti e i documenti prodotti dall’istante preso atto che non sono pervenute osservazioni da (omissis), preso atto della modifica della parcella presentata dall’Avv. (omissis) (prot. n. 7997del 20.12.2022 riservato alla Segreteria), ritenuto che i compensi richiesti dall’Avv. (omissis) siano congrui in relazione all’attività svolta, in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 2.340,00 oltre accessori di legge e spese esenti al lordo degli eventuali acconti ricevuti.

  1. 76/2022 – omissis – rel. avv. VICENTINI FILIPPO e avv. DAVIDE TRASPEDINI: € 3.198,01

Il Consiglio, sentito il consigliere delegato Traspedini che, unitamente al consigliere Vicentini, ha esaminato gli atti e i documenti prodotti dall’istante, preso atto che non sono pervenute osservazioni dal signor (omissis), ritenuto che i compensi richiesti dall’Avv. (omissis)  siano congrui in relazione all’attività svolta, in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 3.198,01 oltre accessori di legge e spese esenti al lordo degli eventuali acconti ricevuti.

* * *

5) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, rinvia alla prossima seduta la trattazione dell’istanza del seguente iscritto:

  1. a) Elenco Speciale degli Avvocati addetti agli Uffici Legali

– omissis (RINVIO)

***

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, referente/componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

  1. b) Iscrizione Società ex art. 4 bis L. 247/2012

– Studio Legale Associato Righetto Cera

– Sgaravato – Studio Legale Tributario

– Toffali & Associati

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6) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione alL’ELENCO DEI PRATICANTI ABILITATI AL patrocinio SOSTITUTIVO

  1. a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica dei seguenti praticanti:

– omissis

– omissis

– omissis

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, preso atto che sono decorsi sei mesi dalla richiesta di integrazioni senza alcuna ulteriore produzione documentale, delibera di avviare il procedimento di cancellazione del seguente praticante e delega la stessa consigliera Muraro a predisporre apposita comunicazione:

– omissis

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7) CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione della consigliera Muraro, componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, accertando che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:

  1. a) dall’Albo degli Avvocati

– Paolo Tombetti

– Angelo Verzì

– Alessandro Chinca

– Elena Sgaggio

  1. b) dal Registro Speciale dei Praticanti

– Chiara Pastorello

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8) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

  1. a) ESONERI
    1. Ns. Prot. 7448 del 25.11.2022 – omissis – richiesta di esonero dall’obbligo formativo per malattia

Il C.d.O., sentito il Segretario, visti i gravi problemi di salute, delibera di concedere l’esonero integrale per l’anno 2022, nonché, allo stato, nella misura di 10 crediti per l’anno 2023, salvo eventuale rivalutazione su istanza per il prosieguo con documentazione aggiornata. Manda alla segreteria di dare pronta comunicazione all’iscritta.

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  1. b) FORMAZIONE

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, visto:

– il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

– il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

DELIBERA

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuiti a ciascuna tipologia di attività formativa, il riconoscimento dei seguenti crediti, quanto a:

  1. Ns. Prot. 8005 del 20.12.2022 – COA Verona – Commissione Formazione e Cultura – Università degli Studi di Verona Dip. di Scienze giuridiche – Neg2Med – Seminario di approfondimento sulla riforma del processo civile (a partire dal 27.01.2023 e fino al 30.06.2023, dalle 15 alle 18) – Primo incontro del 27.01.2023 – Novità nelle ADR: mediazione e negoziazione assistita – richiesta accreditamento
  2. 3 crediti in diritto processuale civile, iscrizioni tramite Riconosco. Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di curare la diffusione agli iscritti
  3. Ns. Prot. 7998 el 20.12.2022 – Scuola Grafologica Morettiana Verona – Corso per consulente grafologo 2022-2023 (ottobre – maggio)
  4. 20 crediti formativi, evento multidisciplinare, per la partecipazione ad almeno l’80% del corso. Delega agli organizzatori per il controllo delle presenze con firma in entrata e uscita e rilascio degli attestati. Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di curare la diffusione agli iscritti
  • Ns. Prot. 8055 del 21.12.2022 – Camera minorile di Verona – evento del 20.01.2023 dalle ore 9 alle ore 13 dal titolo “Dentro il domani per il minore la pena diventa un’opportunità” presso Teatro Camploy – richiesta accreditamento e patrocinio
  1. 3 crediti in diritto penale, concessione patrocinio e logo. Saluti del Segretario. Iscrizioni tramite Riconosco. Delega agli organizzatori per il controllo delle presenze e rilascio di eventuali attestati ai fuori Foro. Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di curare la diffusione agli iscritti
  2. Ns. Prot. 8103 del 22.12.2022 – Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Giuridiche – Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “Nuovi profili del diritto aeronautico” presso Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari 9, nove moduli di quattro ore ciascuno con inizio nel mese di marzo 2023 cadenza settimanale il giovedì dalle 14 alle 18
  3. 12 crediti quale corso di aggiornamento in modalità duale, per la partecipazione ad almeno 80/% del corso (7 incontri), con delega agli organizzatori al controllo delle presenze e trattandosi di evento misto anche su piattaforma dell’università, a condizione che la verifica della partecipazione sia attuata attraverso il lancio di domande (e risposta di almeno 2 su 3), con onere di rilascio di attestati e riserva di posti per gli avvocati del Foro di Verona nella misura di 1/3. Concessine del logo. Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di curare la diffusione agli iscritti

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9) ELENCHI

  1. a) Istanza elenco esperti composizione negoziata crisi d’impresa: rel. avv. Chiamenti
  2. Ns. Prot. 7931 del 16.12.2022 ed integrazione ns. Prot. 8070 del 22.12.2022 – avv. Marco Venturi

Il C.d.O., sentito il consigliere Bogoni che riferisce dell’istruttoria effettuata dal consigliere Chiamenti, verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti, ai sensi del menzionato art. 3, decorso il termine del 15 dicembre 2022 (fissato con deliberazione consiliare del 9 maggio 2022), informandone l’interessato; incarica la Segreteria, decorsa tale data, di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file Excel aggiornato con il nominativo dell’avv. Marco Venturi, con il relativo curriculum, comunicandolo anche all’interessato non appena perverrà dalla CCIAA la conferma dell’avvenuto inserimento del suo nominativo nella relativa piattaforma.

  1. Ns. Prot. 5756 del 16.09.2022 ed integrazione ns. Prot. 8023 del 20.12.2022 – avv. Federica Bindi

Il C.d.O., con l’astensione del Presidente, sentito il consigliere Bogoni che riferisce dell’istruttoria effettuata dal consigliere Chiamenti  e verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti, ai sensi del menzionato art. 3, decorso il termine del 15 dicembre 2022 (fissato con deliberazione consiliare del 9 maggio 2022), informandone l’interessato; incarica la Segreteria, decorsa tale data, di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file Excel aggiornato con il nominativo dell’avv. Federica Bindi, con il relativo curriculum, comunicandolo anche all’interessata non appena perverrà dalla CCIAA la conferma dell’avvenuto inserimento del suo nominativo nella relativa piattaforma.

  1. b) Istanza elenco curatore speciale del minore: rel. Gini
  2. Ns. Prot. 8110 del 22.12.2022 – avv. Luca Sembenini

Il C.d.O., sentita la consigliera Gini che ha effettuato l’istruttoria e verificata la sussistenza dei requisiti, delibera l’inserimento dell’avv. Luca Sembenini nell’Elenco degli avvocati disponibili ad assumere il ruolo di Curatore/Avvocato dei minori, mandando alla Segreteria di darne comunicazione all’interessata e per il seguito di competenza.

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10) COMUNICAZIONI PRESIDENTE

  1. Ns. Prot. 8022 del 20.12.2022 – Dimissioni consigliera avv. Valeria Cataldi.

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto.

  1. 8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne, 2023 – Incontro di programmazione

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto e delega il Presidente alla partecipazione all’incontro del 17 gennaio.

  • Ns. Prot. 8049 del 21.12.2022 – Dimissioni consigliera avv. Rossana Russi

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto.

  1. Manifestazione Oiad / Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo a Lione – 20 gennaio 2023

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto.

  1. Gemellaggio Barcellona

Il C.d.O., sentito il Presidente che riferisce di come sia pervenuta alla Commissione internazionale la bozza del testo della convenzione per il gemellaggio con l’Ordine di Barcellona, prende atto e delibera di esprimere parere favorevole all’iniziativa restando in attesa di ricevere il testo definitivo.

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11) COMUNICAZIONI SEGRETARIO

  1. Ns. Prot. 8038 del 21.12.2022 – omissis – quesito di deontologia

Il C.d.O., sentito il Segretario, delega il Consigliere Bogoni a riscontrare la richiesta dell’avv. (omissis).

  1. Comunicazione pec CNF- notificazione ai sensi del D.L. 179/2012 sentenza n. R.D. 220/2022 – annullamento decisione emessa dal CDD di Brescia nel procedimento n. 252-BS/2015 nei confronti di un avvocato

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  • Comunicazione pec CDD di Trento – segnalazione nr. 74/2022 a carico di un avvocato – archiviazione

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Ns. prot. 8132 del 23.12.2022 – Avviso per la formazione di un elenco di avvocati per l’affidamento di incarichi legali area V Comune di Bassano del Grappa – comunicazione

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto e manda alla Segreteriardo) per la diffusione a stretto giro agli iscritti, stante i termini di scadenza.

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Alle ore 15:30 abbandona la seduta il Segretario.

Il Consigliere Segretario                                                                                              Il Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                                   Avv. Davide Adami

 

 

Il C.d.O. su proposta del Presidente, indica il consigliere avv. Daniele Giacomazzi quale Segretario f.f. per la prosecuzione della seduta.

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12) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Prot. 8029 del 20.12.2022 Preventivo Marco Ceschi realizzazione Bilancio etico sociale 2021, grafica e impaginazione consegna digitale pdf

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuto da parte della ditta Sig. Marco Ceschi, il preventivo per realizzazione del bilancio Etico sociale 2021 relativamente la grafica e impaginazione con consegna PDF, al costo di euro 700.00 oltre accessori rispetto alla richiesta iniziale di euro 800,00, oltre accessori. Il C.d.O approva ed autorizza la spesa.

  1. Fattura 243/02 del 20.12.2022 Studio Consulenza Bussinello Roberta III trimestre

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta fattura 243/02 del 20.12.2022 da parte del consulente del lavoro dott.ssa Bussinello Roberta, relativa all’elaborazione dei cedolini paga e che si è provveduto al pagamento di euro 1.710.92 comprensivo di iva, con adempimento del versamento della ritenuta. Il Consigliere chiede che il C.d.O. Approvi il proprio operato. Il C.d.O. approva.

  • Prot. 8030 del 20.12.2022 Cofinanziamento progetti da attuare in cooperazione tra Cassa Forense e i Consigli dell’Ordine connessi alla Emergenza Covid-19

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che Cassa Forense, con pec del 20.12.2022, ha comunicato l’esito del Bando “Cofinanziamento progetti da attuare in cooperazione tra Cassa Forense e i Consigli dell’Ordine connessi alla Emergenza Covid-19”, approvando la rendicontazione per la realizzazione del progetto inviata dal nostro Ordine, riconoscendo un importo complessivo di euro 34.188,24 e corrispondendo, al netto dell’acconto già erogato di euro 8.192,00, il saldo di euro 25.996,24, accreditato sul conto dell’Ordine presso Unicredit Banca in data 23.12.2022.

Il Tesoriere informa, che nella rendicontazione presentata per il Bando, è stato comunicato che per l’effettuazione dei tamponi rapidi degli iscritti al costo di euro 35,00 cadauno, l’Ordine si è già fatto carico della quota parziale di euro 20,00 ad iscritto. A seguito della liquidazione del progetto da parte di Cassa Forense, l’Ordine dovrà procedere a rimborsare la quota di euro 15,00 che gli iscritti hanno sostenuto a proprio carico. Il rimborso sarà ammesso solo per coloro che al momento dell’effettuazione del tampone risultavano iscritti a Cassa Forense. Pertanto, su 55 tamponi effettuati, verranno rimborsati 53 tamponi di cui 47 effettuati ad avvocati e 6 a praticanti iscritti, per un importo complessivo di euro 795,00.

Il C.d.O., incarica la Segreteria (Chiara) di contattare gli avvocati e i praticanti ammessi al rimborso, come da elenco inviato dal Poliambulatorio, per la richiesta delle coordinate bancarie al fine di procedere alla restituzione.

  1. Ns. Prot. 8055 del 21.12.2022 – Camera minorile di Verona – evento del 20.01.2023 dalle ore 9 alle ore 13 dal titolo “Dentro il domani per il minore la pena diventa un’opportunità” presso Teatro Camploy – richiesto contributo per spese viaggio e spese di alloggio per alcuni relatori

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O., che è stato richiesto un contributo da parte della Camera Minorile di Verona per il rimborso delle spese viaggio e alloggio di alcuni relatori dell’evento che si terrà il 20.01.2023.

Il Consigliere Tesoriere, tenuto conto che la domanda non specifica né quantifica le spese di cui si chiede il rimborso, propone di contribuire per un importo massimo di euro 200,00 dietro documentazione di spesa. Il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Bando per incarico Consulente lavoro

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che in data 23.12.2022 è scaduto il bando pubblicato sul sito per l’affidamento dell’incarico di consulente del lavoro. Informa che è pervenuta una sola domanda da parte del consulente del lavoro Cataldi Amleto Oreste, tramite pec il giorno 22.12.2022 ns.prot. 8137. La domanda appare conforme al bando e, in ogni caso, essendo l’unica presentata nel termine nonostante la scadenza del bando sia stata prorogata rispetto a quella inizialmente prevista e sia stata data diffusione all’Ordine dei Consulenti del lavoro, propone di affidare l’incarico per il biennio 2023/2024 al consulente del lavoro Cataldi Amleto Oreste, socio della Cataldi DLF STA s.r.l. Il C.d.O. delibera in conformità.

  1. Società Electric Group Dal Santo Massimo, richiesta pagamento lavori elettrici non oggetto di delibera e relativi a precedente consiglio

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che è pervenuta richiesta di pagamento di lavori eseguiti in sede e presso l’ufficio del Tribunale nel 2017/2018 dalla ditta Società Electric Group Dal Santo Massimo, per euro 2.960,00. Esaminato l’archivio, non risulterebbero preventivi approvati o conferimenti di incarico, nonostante vi sia la ragionevole certezza che i lavori siano stati eseguiti. Il Tesoriere ha chiesto al fornitore di documentare i lavori con i fogli di lavorazione e delle presenze degli operai. Tali documenti non sono ancora pervenuti. Il C.d.O. rinvia ad una prossima seduta l’esame della richiesta di pagamento.

  • Società Electric Group Dal Santo Massimo richiesta pagamento lavori elettrici oggetto di ns. delibera del 17 febbraio 2020 e 12.10.2020 preventivo offerta 20005pre1 del 16.01.2020 e offerta 2005pre2 del 07.10.2020

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O., che ha sollecitato alla società Electric Group di Dal Santo Massimo, l’emissione della fattura relativa i lavori di rifacimento della biblioteca nell’anno 2020, per un importo di euro 2.626,70 oltre iva. L’importo si riferisce alla specifica inviata n. 2005/con1 per un importo di euro 2.500,70 oltre IVA, relativo a preventivi già deliberati nelle sedute del 17.02.2020 e 12.10.2022, oltre che ad un intervento, non a preventivo, del 30.10.2020 dell’importo di euro 390,00 per lo spostamento punti prese FM per la realizzazione di nuove postazioni, e un intervento di smontaggio provvisorio dei 3 split di euro 320.00 oltre IVA, e alcune manutenzioni ordinarie effettuate in data 13.05.2020 euro 76,00 per la sistemazione del citofono e 01.02.2021 per la sostituzione di alcuni tubi neon nella segreteria indicate nella specifica 2005/cons2. Chiede che il CDO approvi la spesa e autorizzi il pagamento Il C.d.O. approva la spesa e autorizza il pagamento.

  • Variazioni voci di spesa bilancio preventivo 2022

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che, esaminato il bilancio consuntivo, alla data odierna non sono necessarie variazioni dei capitoli di bilancio. Il C.d.O. prende atto.

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13) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Direttivo Valore Prassi del 19/01/2023: autorizzazione a partecipare in relazione alle tematiche all’ODG tra cui la necessità di modificare il Protocollo relativo alle udienze civili in considerazione all’entrata in vigore del 01/01/23 di alcune norme e richiesta di far parte dei lavori al fine poi di trasmettere l’esito degli stessi a chi sarà incaricato nel nuovo Consiglio anche per la sottoscrizione del Nuovo Protocollo, considerata l’urgenza. Relatrice avv. Trabucchi.

Il C.d.O., sentita la consigliera Trabucchi, delega alla partecipazione all’istituendo gruppo di lavoro la consigliera Trabucchi ed il consigliere Giacomazzi.

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14) VARIE EVENTUALI

– SPECIFICHE

  1. a) da liquidare:
  • 45/2022 – omissis – rel. Traspedini

Il C.d.O., sentito il consigliere Traspedini, delibera di sospendere il procedimento di rilascio del parere di congruità fino al 20 marzo 2023, mandando alla Segreteria di verificare con l’avv. (omissis), l’avvenuto adempimento dell’accordo transattivo.

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– CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione della Consigliera Muraro componente della Commissione Tenuta Albo, che ha curato l’istruttoria, accertando che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione della seguente iscritta:

  1. a) dall’Albo degli Avvocati

– Sara Pasini

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– FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

  1. b) FORMAZIONE

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, visto:

– il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

– il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

DELIBERA

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuiti a ciascuna tipologia di attività formativa, il riconoscimento dei seguenti crediti, quanto a:

  1. Ns. Prot. 8151 del 27.12.2022 – Forum Lemniaci – La deontologia dell’avvocato: dovere di segretezza e verità; la testimonianza dell’avvocato e la corrispondenza tra colleghi – Legnago 13.01.2023 Le novità in materia di codice della crisi: i concordati preventivi – Legnago 19.01.2023 – richiesta accreditamento
  2. 3 crediti per ciascuno, il primo evento in deontologia, il secondo in diritto della crisi. Delega agli organizzatori per il controllo delle presenze a mezzo di firma in entrata / uscita (ovvero tramite Riconosco, con obbligo di restituirlo il giorno successivo). Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di curare la diffusione agli iscritti
  3. ONDIF Verona – evento co-organizzato con il COA di Verona – I nuovi parametri forensi del DM 147/22 – webinar del 17 gennaio 2022 – richiesta di accreditamento
  4. 3 crediti in ordinamento professionale. Iscrizioni tramite Riconosco e utilizzo della Piattaforma dell’Ordine. Manda alla segreteria di darne pronta comunicazione agli organizzatori e di prenotare la stanza virtuale e curare la diffusione agli iscritti previa acquisizione della locandina definitiva

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– ELENCHI

  1. a) Istanza elenco esperti composizione negoziata crisi d’impresa: avv. Adami
  • Ns. Prot. 8170 del 27.12.2022 – avv. Riccardo Cinti

Il C.d.O., sentito il Presidente e verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti, ai sensi del menzionato art. 3, ed essendo programmato dalla segreteria l’invio del file aggiornato per i primi di gennaio ed essendo il termine del 15 dicembre ordinatorio, si dispone l’inserimento nello stesso anche di tale nominativo informandone l’interessato; incarica la Segreteria, di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file Excel aggiornato entro il 5 gennaio p.v., comprensivo del nominativo dell’avv. Riccardo Cinti, con il relativo curriculum, comunicandolo anche all’interessato non appena perverrà dalla CCIAA la conferma dell’avvenuto inserimento del suo nominativo nella relativa piattaforma.

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– COMUNICAZIONI PRESIDENTE

  1. Ns. Prot. 8111 del 23.12.2022 Comunicazione avv. (omissis) su comportamento dott. (omissis)

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto e delibera di trasmettere la segnalazione al Presidente del Tribunale ed al Consiglio Giudiziario a cura della Segreteria d’intesa con il Presidente.

  • Ns. Prot. 8136 del 23.12.2022 – Comunicazione CNF – Stato e condizioni della detenzione carceraria

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto e manda alla Segreteria per la pubblicazione sul sito web dell’Ordine.

  • Ns. Prot. 8140 del 23.12.2022 Tribunale – Variazioni Tabellari n. 32 e n. 33

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto e manda alla Segreteria per la pubblicazione sul sito web dell’Ordine.

  1. Ns. Prot. 8175 del 28.12.2022 Tribunale – Variazioni Tabellari n. 34

Il C.d.O. , sentito il Presidente, prende atto e manda alla Segreteria per la pubblicazione sul sito web dell’Ordine.

  1. Ns. Prot. 8156 del 27.12.2022 Verbale del 01/12/2022 ore 14.30 sulla riforma della giustizia civile, relativa alla volontaria giurisdizione con richiesta di indicazione nominativi

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto e delega il Presidente a riscontrare che comunicherà i nominativi successivamente, in tempo utile per la seduta, richiedendo di ricevere direttamente nel frattempo le comunicazioni organizzative.

  1. Ns. Prot. 8158 del 27.12.2022 Comunicazione (omissis)

Il C.d.O., sentito il Presidente, prende atto.

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– COMUNICAZIONI TESORIERE

  1. Ns. prot. 8192 del 29.12.2022 – Commissione Diritti Umani – Progetto Videointerviste HR – Mail avv. Sara Gini e avv. Barbara Bonafini del 19.12.2023

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. dell’iniziativa in oggetto ad opera della Commissione Diritti Umani, la quale ha chiesto tre preventivi per la realizzazione dei video. I preventivi forniti sono della ditta Betonbox per euro 1.650,00 oltre IVA, della ditta Emanuela Rizzotto per euro 1.000,00 non soggetta IVA per regime fiscale e della ditta Matteo Ierimonte con un costo orario su ore presunte di lavoro. La commissione comparando i preventivi ritiene opportuno affidare l’incarico alla ditta Rizzotto in quanto economicamente vantaggioso e senza alea sull’entità del lavoro richiesto per realizzare il lavoro. Il Tesoriere condividendo la valutazione della Commissione Diritti Umani propone di affidare l’incarico alla ditta Rizzotto. Il CDO approva e autorizza la spesa

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– COMUNICAZIONI CONSIGLIERI

  1. Avvicendamento Referenti Commissione Parcelle e Tenuta Albo

Il C.d.O., sentito il Consigliere Traspedini, in ragione delle rassegnande dimissioni del medesimo, delega ad assumere le funzioni di referenti della Commissione Parcelle e della Commissione Tenuta Albo rispettivamente la consigliera De Santi e il consigliere Sorpresa.

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La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 16:30.

 

Il Consigliere Segretario f.f.                                                                                         Il Presidente

Avv. Daniele Giacomazzi                                                                                           Avv. Davide Adami

 

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