Verbale n. 5 del 7 febbraio 2022

14 Febbraio 2022 News

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 5

DELLA SEDUTA DEL  07/02/2022

ORE 14.30

 

Nel rispetto delle distanze di sicurezza previste per il contenimento del contagio da COVID-19, sono presenti personalmente, presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, la presidente avv. Barbara Bissoli, nella propria stanza, e il vicepresidente avv. Davide Adami nella stanza consigliare, entrambi anche collegati in videoconferenza con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera;

sono collegati in videoconferenza, con autonomi dispositivi dotati di microfono e videocamera, il segretario avv. Cristina Castelli, il tesoriere avv. Francesco Mafficini, i consiglieri avv. Elisabetta Baldo, avv. Paolo Bogoni, avv. Valeria Cataldi, avv. Andrea Chiamenti, avv. Massimo Leva, avv. Silvia Muraro, avv. Chiara Nascimbeni, avv. Monica Rizzi, avv. Rossana Russi, avv. Luca Sorpresa, avv. Sara Trabucchi, avv. Davide Traspedini,

Sono, invece, assenti giustificati i consiglieri avv. Elena Beltramini, avv. Sabrina De Santi, avv. Sara Gini, avv. Filippo Vicentini; è altresì assente il consigliere avv. Giuseppe Perini che ha preannunciato ritardo.

Su proposta della Presidente, il Segretario chiama a verbalizzare il vicepresidente avv. Davide Adami.

La Presidente preliminarmente dà atto ai sensi del regolamento delle riunioni consiliari in modalità telematica:

  • che la piattaforma Zoom è valutata sicura in ragione delle modalità di invito a “stanza chiusa” e così anche valutata dal DPO con parere reso in data 19 ottobre 2020, prot. 8835/2020;
  • che il Consiglio dell’Ordine è stato regolarmente convocato con comunicazione in data 28.01.2022
  • che i Consiglieri sono stati invitati alla videoconferenza, realizzata tramite piattaforma ZOOM, dal Tesoriere tramite e-mail inviata in data odierna agli indirizzi di posta elettronica individuali;
  • che tutti i Consiglieri sono stati identificati dal Segretario, avv. Cristina Castelli, tramite la videocamera web del dispositivo di ciascuno come sopra indicato e dichiarato;
  • che sono collegati in videoconferenza n. 16 Consiglieri;
  • che le condizioni previste dal ridetto Regolamento sono rispettate;
  • che il Segretario ha rammentato a tutti i Consiglieri collegati da remoto il dovere di riservatezza della seduta, chiedendo che tutti assicurino tale condizione dalle proprie postazioni per l’intera durata della stessa;

premesso dunque quanto sopra, alle ore 14:39, la Presidente dichiara aperta telematica.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 31 GENNAIO 2022 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA STESSA

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.

Alle ore 14:44 si collega alla seduta, con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera, la consigliera avv. Elena Beltramini.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda alla Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ONLINE

Il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di sette istanti, nonché il rigetto di un istante e l‘archiviazione per mancata integrazione di un istante:

in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

***

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Alessandro Montagnoli

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Alessandro Montagnoli all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato anche per i procedimenti in materia civile nonché per gli affari di volontaria giurisdizione.

Avv. Francesca Ferretto

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Francesca Ferretto all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia civile.

Avv. Sara Barbesi

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Sara Barbesi all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia penale.

Avv. Maria Rachele Borrelli

Il C.d.O., sentito il consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, vista l’autocertificazione attestante la continuità professionale, delibera di iscrivere l’avv. Maria Rachele Borrelli all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia di famiglia e delle persone.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentito il consigliere Sorpresa che ha curato l’istruttoria,

– considerato che non risultano pendere procedimenti disciplinari avanti questo Consiglio dell’Ordine, né consta la pendenza di tali procedimenti presso altri Consigli dell’Ordine;

– verificato che nei confronti dell’istante non consta sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione o più grave;

– visti gli artt. 1 e 7 della legge 21 gennaio 1994, n. 53;

delibera di autorizzare a notificare in proprio una iscritta

* * *

4) ESPOSTI

Prot 770/22 del 01/02/22

Il C.d.O., sentita la relazione della consigliera Rizzi, delibera di trasmettere al CDD quanto pervenuto come seguito di precedente esposto, dandone comunicazione all’Iscritta interessata.

Prot. 14829/21 del 25/11/21

Il C.d.O., sentita la relazione del Vicepresidente, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

Prot.737/22 del 31/01/22

Il C.d.O., sentita la relazione del Vicepresidente, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

Alle ore 14:52 si collega alla seduta, con autonomo dispositivo dotato di microfono e videocamera, il consigliere avv. Giuseppe Perini.

* * *

5) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

1/2022 –

Il C.d.O. sentite le Consigliere delegate, delibera l’archiviazione per intervenuta conciliazione.

* * *

6) SPECIFICHE

59/2021

il C.d.O. sentite le Consigliere delegate, delibera l’archiviazione per intervenuta conciliazione.

– da liquidare:

88/2021 –

Il Consiglio, sentiti i consiglieri delegati avv.ti Davide Traspedini e Francesco Mafficini; esaminati gli atti e i documenti prodotti dall’istante; preso atto delle osservazioni pervenute (prot. n. 15057 del 29.11.2021) che non si ritengono rilevanti in questa sede; preso atto altresì delle controdeduzioni (prot. n. 15897 del 9.12.2021); ritenuto che i compensi richiesti siano congrui, nei termini appena evidenziati, in relazione all’attività svolta; in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 800,00 oltre rimborso forfetario spese 15%, CPA 4% e IVA come per legge per la vertenza n. 687/2015 RG innanzi alla Corte d’Appello di Venezia

89/2021

Il Consiglio, sentiti i consiglieri delegati avv.ti Davide Traspedini e Francesco Mafficini; esaminati gli atti e i documenti prodotti dall’istante, preso atto delle osservazioni pervenute (prot. n.15668 del 1.12.2021) che non si ritengono rilevanti in questa sede; preso atto altresì delle controdeduzioni (prot. n. 15928 del 10.12.2021); ritenuto che i compensi richiesti siano congrui, nei termini appena evidenziati, in relazione all’attività svolta; in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014, esprime parere positivo alla quantificazione dei compensi professionali complessivamente in euro 1.500,00 oltre rimborso forfetario spese 15%, CPA 4% e IVA come per legge per la vertenza n. 1526/2021 RG innanzi al Tribunale di Verona

* * *

7) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

Eleonora Plafoni

Rossella Di Donato

Otto Rigoli

Sofia Gioco

Laura Guerra

Maria Giovanna Zandonà

Roberto Castegini

Lucrezia Tregnaghi

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Sorpresa, rinvia per approfondimenti alla prossima seduta la trattazione dell’istanza di:

Alberto Agnello

Elenco speciale degli addetti agli uffici Legali

Il C.d.O., sentita la Presidente, rinvia per approfondimenti alla prossima seduta la trattazione dell’istanza di (Azienda Ospedaliera)

* * *

8) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di tre praticanti:

b) ammissione al patrocinio

Il C.d.O sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, ammette un praticante al patrocinio

* * *

9) RILASCIO NULLAOSTA

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto ad un avvocato

* * *

10) CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, accertando che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione della seguente iscritta:

dall’Albo degli Avvocati

avv. Alessandra Molina (per trasferimento a Milano) esonerandola dal pagamento, essendo la richiesta intervenuta prima del 31.01.2022, come da delibera generale già assunta.

* * *

11) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, sentito il Segretario, quanto a:

  1. Prot. 7960 del 03/02/2022 avv. Elena Galli-Righi per Fondazione AMA richiesta accreditamento incontri “La città aperta – Strumenti e metodi per agire nel sociale e in politica” in data 05/02/2022, 12/02/2022, 19/02/2022, 26/02/2022, 05/03/2022.

rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta, mandando al Segretario di trasmettere la relativa documentazione a tutti i Consiglieri.

  1. Mail 03/02/22 ADR Center Academy- richiesta di patrocinio del COA di Verona – Corso per Esperti Negoziatori delle Crisi d’impresa

delibera di non concedere il Patrocinio dell’Ordine, riservandosi l’eventuale diffusione. Manda alla Consigliera Russi di comunicare quanto sopra agli organizzatori in sede di contatto per discutere di una possibile agevolazione per gli iscritti.

* * *

12) ELENCHI

I. Istanza elenco esperti composizione negoziata crisi d’impresa: rel. avv. Bissoli

1) Domanda ns. prot. 463 del 20.01.2011 e successiva integrazione documentale ns. prot. 674/22 del 27.01.2022 –

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha effettuato l’istruttoria; verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti ai sensi del menzionato art. 3, incaricando la Segreteria di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file aggiornato con il nominativo e  il relativo curriculum.

  1. Domanda ns. prot. 749/22 del 01/02/22 e successiva integrazione documentale ns. prot. 762/22 del 01.02.22

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha effettuato l’istruttoria; verificata la completezza della domanda e della documentazione ai sensi dell’art. 3 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021 e il possesso dei requisiti in capo all’Istante, delibera di comunicarne il nominativo alla CCIAA di Venezia – Rovigo per il relativo inserimento nell’Elenco degli esperti indipendenti ai sensi del menzionato art. 3, incaricando la Segreteria di trasmettere via PEC alla CCIAA stessa il file aggiornato con il nominativo e il relativo curriculum.

* * *

13) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  1. Prot. 765/22 Comunicazione del CNF – Comunicazione udienza ricorso 289/21 RG

Il C.d.O., sentita la Presidente, prende atto.

  1. Pec 03.02.2022 …omissis… – Convocazione …omissis… – richiesta di differimento incontro

Il C.d.O., sentita la Presidente, vista la richiesta di differimento presentata per il differimento dell’audizione prevista per la data odierna, delibera di differire l’audizione al 28 febbraio 2022, ore 14:30, mandando alla Segreteria di darne comunicazione al difensore e agli Iscritti.

  1. O.C.F – Ordine del giorno dell’assemblea del 28/29 gennaio 2022: – “Esame e approvazione dello Statuto della Fondazione O.C.F. – Organismo Congressuale Forense Istituto di cultura giuridica e relativa relazione” – aggiornamento

Il C.d.O., sentita la Presidente che riferisce ampiamente in ordine sia all’iniziativa assunta dall’Unione Triveneta d’intesa con i Presidenti degli Ordini per il tramite di un comunicato di ferma contrarietà all’iniziativa dell’OCF, sia del mandato conferito alla Presidente dell’Unione di rendersene portavoce alla riunione dei Presidenti degli Ordini indetta da OCF per il 18 febbraio, approva l’operato.

  1. Comunicazione prot. 815/22 del 03/02/22 …omissis…

Il C.d.O., sentita la Presidente che riferisce in merito alla comunicazione che ha per contenuto una serie di osservazioni ai Bilanci di OCF e delle controdeduzioni del Tesoriere allegate alla convocazione della anzidetta riunione del 18 febbraio (ns. prot. 858 del 7.02.2022), manda alla Segreteria di inoltrare i menzionati documenti a tutti i Consiglieri affinché possano prenderne atto.

  1. Titolo di avvocato specialista – parere
  1. Domanda n. prot. 425 del 18.01.2022 – …omissis…

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha curato l’istruttoria, verificata la regolarità della documentazione presentata per il conseguimento del titolo di avvocato specialista, delibera di trasmettere la domanda al Consiglio Nazionale Forense e di darne comunicazione all’interessato a cura della Segreteria

  1. Domanda ns. prot. 444 del 19.01.2022 …omissis…

Il C.d.O., sentita la Presidente che ha curato l’istruttoria, verificata la regolarità della documentazione presentata per il conseguimento del titolo di avvocato specialista, delibera di trasmettere la domanda al Consiglio Nazionale Forense e di darne comunicazione all’interessata a cura della Segreteria .

.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Osservatorio Penale – Risoluzioni – Comunicazione della Procura della Repubblica

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente che relaziona sulle risoluzioni adottate in sede di Osservatorio, sul provvedimento conforme pervenuto dalla Procura del quale è già stato dato avviso agli Iscritti, prende atto.

  1. Procura Day – 4.02.22

Il C.d.O., sentito il Vicepresidente in relazione ai documenti circolati sui social network e pervenuti all’attenzione di numerosi Consiglieri, segnatamente una locandina riferita ad un’associazione di cittadini con l’invito a presentarsi presso gli Uffici della Procura della Repubblica muniti di un atto di denuncia-querela riferita a, e apparentemente predisposta da, un Iscritto del Foro di Genova; considerato che si ha notizia del fatto che tale iniziativa sia stata reiterata anche presso altre Procure e che la stessa ha avuto poi effettiva attuazione, come appreso dagli organi di stampa, delibera di trasmetterli con una nota accompagnatoria al COA di Genova per ogni più opportuna valutazione di carattere unitario, incaricando il Vicepresidente dell’incombente.

* * *

15) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Pec 31/01/2022 CDD Veneto, ns. prot. 736/22 del 31/01/22: notificazione art. 31 del Regolamento CNF 21/02/2014 n. 2, decisione n. 12/2022 a definizione del proc. n. 194/19 RR a carico di un avvocato

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Pec 26/01/2022 CDD Veneto, ns. prot. 652/22 del 27.01.2022: proc. 544/20 r.r. di un avvocato: comunicazione di apertura del procedimento disciplinare

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

  1. Pec 27/01/2022 CDD Veneto, ns. prot. 666/22 del 27.01.2022: proc. 195/20 r.r. di un avvocato: comunicazione di apertura del procedimento disciplinare

Il C.d.O., sentito il Segretario, prende atto.

* * *

16) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Aggiornamento PROPCT Namirial, corso formazione

Il Consigliere Tesoriere informa il C.d.O. che, a seguito degli accordi intercorsi tra l’Unione Triveneta e Namirial, è stata fissata la data del 18.2.2022 per la migrazione di tutti gli iscritti da ProPCT a PCT Nam; la nuova piattaforma presenta una evoluzione significativa rispetto a quella precedente (p.es. i depositi vengono tracciati all’interno del fascicolo, può essere utilizzata da qualsiasi postazione, consentono i depositi in Cassazione, ecc); il prossimo 11.2.2022 tutti gli ordini dell’Unione aderenti al progetto trasmetteranno il file XML degli iscritti; a livello Unione si sta organizzando una serie di corsi formativi per spiegare le nuove funzionalità. Il C.d.O. prende atto.

* * *

17) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Modalità operative per i verbali di conciliazione online – rel avv. Traspedini

Il C.d.O., sentita la relazione del consigliere Traspedini che riferisce in merito alla problematica della mancata sottoscrizione dei verbali di conciliazione, redatti a seguito di incontro on-line da parte degli ex clienti dell’avvocato che richiede l’opinamento, con possibilità di contestazione del verbale medesimo in caso di mancato adempimento di quanto ivi pattuito; delibera che gli incontri di conciliazione potranno svolgersi da remoto solo laddove l’ex cliente sia assistito da un legale che assicuri la trasmissione del verbale sottoscritto dal proprio patrocinato, precisandosi altresì che dapprima dovranno essere raccolte le firme di tutti i soggetti intervenuti (legale e cliente) e solo successivamente dovrà essere apposta la firma dei consiglieri delegati.

  1. Prot. 678/22 del 28.01.2022: domanda integrazione nella Prot. 679/22 del 28.01.2022: domanda integrazione nella professione …omissis…  assegnazione per istruttoria

Il C.d.O., sentito il consigliere Traspedini, delibera di incaricare per l’istruttoria il medesimo, unitamente al consigliere Chiamenti.

Alle ore 16:14 abbandona la seduta la consigliera Beltramini.

  1. Università di Verona: corso specialistico in materia di diritto dei minori e famiglie straniere – richiesta patrocinio: rel. avv. Baldo

Il C.d.O., sentita la consigliera Baldo, che riferisce in ordine alla richiesta di Patrocinio pervenuta da Cait (Camera Avvocati Immigrazionisti del Triveneto) e ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione) con l’Università di Verona, dipartimento di Scienze Giuridiche, per il corso in materia di diritto dei minori stranieri e delle famiglie, del quale illustra il programma, delibera di concedere il Patrocinio.

* * *

18) AGEVOLAZIONI

  1. Mail 03/02/22 ADR Center Academy – Corso per Esperti Negoziatori delle Crisi d’impresa

Il C.d.O., sentita la consigliera Russi, rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta mandando alla stessa di verificare la disponibilità dell’agevolazione a fronte della diffusione dell’iniziativa da parte dell’Ordine.

* * *

19) VARIE EVENTUALI

COMUNICAZIONI CONSIGLIERI

  1. Ns.prot. 16438 del 23.12.2021 – domanda per il titolo di avvocato specialista D.M. 144/2015 – …omissis… – rel. Avv. Cataldi

Il C.d.O., sentita la consigliera Cataldi che ha curato l’istruttoria, vista la regolarità della documentazione presentata ai sensi dell’art.6 del D.M. 144/2015 per il titolo di avvocato specialista dall’avv. Massimo Tirelli, delibera di trasmettere la domanda al Consiglio Nazionale Forense e di darne comunicazione all’interessato a cura della Segreteria

  1. Decreto Ministeriale 20.12.2021 sul rimborso delle spese legali in caso di assoluzione: determinazioni ed eventuale tavolo di lavoro con Camera Penale in merito alla richiesta vidimazione della parcella ed alle relative problematiche – rel. avv. Traspedini

Il C.d.O., sentito il consigliere Traspedini, rinvia la trattazione dell’argomento alla seduta del 21.02.22 per un approfondimento.

AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentito il consigliere Sorpresa che ha curato l’istruttoria,

– considerato che non risultano pendere procedimenti disciplinari avanti questo Consiglio dell’Ordine, né consta la pendenza di tali procedimenti presso altri Consigli dell’Ordine;

– verificato che nei confronti dell’istante non consta sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione o più grave;

– visti gli artt. 1 e 7 della legge 21 gennaio 1994, n. 53;

delibera di autorizzare a notificare in proprio di un iscritto

CANCELLAZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del consigliere Sorpresa, componente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, accertando che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione del seguente iscritto:

dall’Albo degli Avvocati

…omissis…

esonerandolo dal pagamento, essendo la richiesta intervenuta prima del 31.01.2022, come da delibera generale già assunta.

****

La seduta è tolta e il verbale chiuso alle ore 16:28.

 

Il Consigliere Segretario                                                                           La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                 Avv. Barbara Bissoli

Cerca articoli sul sito