Articolo

Verbale della riunione del 05.05.2015

VERBALE COMMISSIONE FORMAZIONE E CONVEGNI

5 maggio 2015 h. 12.00

Sono presenti: avv.ti come da elenco allegato

Assenti giustificati: avv. Elisa Fichera, Avv. Paola Briani, Avv.- Valeria Cataldi, Avv. Cecilia Pedrazza Gorlero, Avv. Nicolino De Cantis, Avv. Margherita Luciano.

Viene posta la questione delle disponibilità economiche a disposizione per riconoscere un eventuale compenso ai relatori. Premesso che su tale questione la competenza è del Consiglio, si ritiene di rifarsi alla prassi sino ad ora adottata, ovvero di valutarsi volta per volta quanto al compenso, fermo il rimborso delle spese.

Si procede con l’ascolto di un referente per sotto-commissione che riferisce all’intera commissione gli argomenti di maggior interesse da poter approfondire e diventare oggetto di convegni.

La sotto-commissione penale ha individuato tre tematiche:

1) art. 131 bis: esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto

2) giurisdizione della CEDU in ambito nazionale

3) in ambito fallimentare: il profilo penale dei reati nel concordato.

I relatori, ad oggi, non sono ancora stati individuati.

L’avv. Cusumano, quale esponente della sotto-commissione di diritto civile, comunica che la sotto-commissione si è ritrovata e ha individuato le seguenti tematiche che sottopone al vaglio dell’assemblea:

1) divorzio breve

2) tavola rotonda sulle tematiche giurisprudenziali più significative dell’anno precedente

3) responsabilità degli avvocati riguardo gli obblighi informativi (relatore dott. Vaccari, convegno c/o Univ., ottobre).

4) eredità giacente

5) il preliminare del preliminare (sent. Del dott. d’Ascola), relatore dott. Lanni, settembre)

6) gli atti di segregazione del patrimonio.

L’avv. Cusumano chiede, altresì, che il Consiglio provveda ad inviare a ciascun membro dalla presente commissione copia della convenzione sottoscritta dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati e l’Università.

L’avv. Montagnoli ricorda il convegno di venerdì prossimo, in ambito penale, organizzato presso il Banco popolare di VR, Via S. Cosimo.

Chiede collaborazione per la registrazione e conferma della presenza di qualche rappresentante del Consiglio.

L’avv. Bellini, per la sotto-commissione di diritto commerciale, propone:

1) corso sulla lettura dei bilanci (prof. Alberti e dott.ssa Maggi) dal 21.9.2015 con cadenza settimanale (lunedì) per 6 incontri consecutivi, dalle 16.30 alle 18.30, presso il Banco Popolare di VR, Via S. Cosimo.

L’avv. Zorzi, sempre per la sotto-commissione di diritto commerciale- fallimentare, illustra altre possibili riflessioni aventi ad oggetto:

2) alcune tematiche di diritto fallimentare, come, ad esempio, la formazione dello stato passivo (da coinvolgere il dott. Lanni come relatore)

3) la vendita degli immobili (sia in sede esecutiva che in sede fallimentare)

4) i reati fallimentari con riferimento al profilo penale

L’avv. Gortenuti chiede a ciascuna sotto-commissione di redigere un programma più dettagliato (con elenco preciso titolo convegno, data , luogo) da presentare alla prossima riunione,  che si terrà lunedi 8 giugno 2015 ore 12.00.

L’avv. Felicioni chiede di poter aderire alla sotto-commissione di diritto penale e l’avv. Valvassori di poter partecipare a quella di diritto commerciale