Regolamento per l'erogazione dell'Assistenza da parte di Cassa Forense

Il 1 gennaio 2016, a seguito di approvazione con ministeriale del 25 settembre 2015, è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l'erogazione dell'Assistenza da parte di Cassa Forense.

Sostanziale è la modifica che prevede la possibilità di accedere ai benefici per una volta solamente rispetto al medesimo evento da cui lo stato di bisogno scaturisce.

A fronte di detta limitazione, Cassa Forense ha tuttavia introdotto nuove forme di intervento a sostegno della famiglia, della salute e della professione.

Con riguardo alle modalità, il Regolamento prevede che la domanda possa essere inviata, dall’interessato, direttamente a Cassa Forense. Rimane ferma la possibilità di inoltro tramite i Consigli dell’Ordine ai quali, tuttavia, non viene più chiesto di proporre, a mezzo di delibera, il “quantum” da erogare al beneficiario.

I Consigli dell’Ordine, quindi, se destinatari delle istanze, si limiteranno ad un controllo formale dei requisiti necessari al proponimento dell’istanza e della documentazione allegata, inoltrando il tutto a Cassa Forense.

Rispetto a quanto in essere sino al 2015, diverse saranno anche le modalità di fruizione dei benefici assistenziali: in forza delle nuove disposizioni regolamentari, infatti, la Cassa, a partire dal 1 gennaio 2016, non procederà più allo stanziamento di fondi a disposizione degli Ordini per l'erogazione di provvedimenti assistenziali che, sulla base delle nuove procedure previste, verranno erogati direttamente agli aventi diritto.

Per prendere visione del vademecum esplicativo fate click sull'allegato.

Data scadenza homepage:

Lunedì, 31 Dicembre, 2018 - 10:53