Verbale Seduta del 26 luglio 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

COMMISSIONE CONSILIARE “STORIA E IDENTITA’ PROFESSIONALE”

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 5 luglio 2019 alle ore 12,30 presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona, via Teatro Ristori n. 1.

Sono presenti: Massimiliano Graziani, Nicola Rettore, Marco Pupello, Maria Anna Vacca, Stefano Andrade Fajardo, Eddy Ferrari, Nicola Manzini, Anna Carmen Calabria Cilento de Hautville, Luca Sorpresa Nicola Rettore il Consigliere referente Sabrina De Santi,

Ordine del Giorno:

1. approfondimenti progetto per la prossima Consigliatura;

2. presentazione del libro “La Toga Scaligera”;

3. convenzione Wolters Kluwer.

4. Varie ed eventuali.

L’avv. Sabrina De Santi si incarica di verbalizzare l’odierna riunione.

1) La Commissione legge la bozza della proposta relativa al progetto di lavoro sulla documentazione giudiziaria preunitaria (1866) e post unitaria (1866/1940) conservata presso l’archivio di Verona. Il progetto, che viene approvato, sarà rivisto dal coordinatore della commissione, avv. Davide Rossi, prima dell’approvazione definitiva da parte della Commissione.

In ogni caso, si stabilisce di predisporre un calendario, secondo la disponibilità dei membri della Commissione, per iniziare a visionare il materiale.

L’avv. Christian Serpelloni sentirà il dott. Piccoli per avere il permesso di entrare nell’archivio storico e in base a quello verranno coordinate le tempistiche del calendario.

2) L’avv. Maria Anna Vacca informa di avere preso contatto con l’avv.  Guariente Guarienti, che sta leggendo il libro, per presentare il volume nel corso della manifestazione “Incontri con l’autore”.

Propone che alcuni degli autori si rendano disponibili per la presentazione. La commissione approva riservandosi di individuare i relatori.

L’avv. Graziani riferisce di aver contattato a mezzo email la Fondazione organizzatrice di "PordenoneLegge" e l'Ordine degli Avvocati di Pordenone, la prima in merito alla disponibilità di spazi per la presentazione del volume La toga scaligera nell'ambito della rassegna, la seconda per creare una sinergia nella presentazione del volume medesimo, ma riferisce di non aver avuto in data odierna alcun riscontro.

3) l’avv. Fajardo comunica alla commissione di avere consegnato copia del volume “La toga Scaligera” alle biblioteche Veronesi (Frinzi – Civica),  nonché all’Istituto della Resistenza e si rende disponibile a consegnare personalmente altra copia alla Ivres (Associazione Veronese di Documentazione, Studio e Ricerca – biblioteca e archivio storico) di Verona, via Settembrini n.6.

4) L’avv. De Santi informa la Commissione di avere preso contatti con la dott.ssa Letizia Bettin di Wolters Kluwer per contrattare una scontistica particolare per l’acquisto del volume “La Toga Scaligera” da parte degli avvocati.

L’avv. De Hautville fa presente che contatterà lei stessa nei prossimi giorni il dottor Carlo M. Olivero, al quale chiederà di praticare un prezzo speciale.

La seduta viene tolta alle ore 14.00.

Il Consigliere Referente

Sabrina De Santi