Verbale riunione del 8 ottobre 2019

COMMISSIONE FAMIGLIA

VERBALE DELLA SEDUTA DEL 9 OTTOBRE 2019

Oggi 9 ottobre 2019 alle ore 14,00  presso la sede del CDO di Verona, Via Teatro Ristori n. 1, si è riunita l’intestata Commissione.

Sono presenti il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Barbara Bissoli, gli Avvocati indicati nel foglio separato che si allega al presente verbale, il Consigliere Referente Avv. Silvia Muraro e il Consigliere Avv. Sara Gini.

Verificate le presenze,  prende la parola il Presidente Avv. Barbara Bissoli  che dopo i rituali saluti rammenta l’importante  ruolo formativo delle Commissioni e l’impegno richiesto ai membri.

Si affrontano i punti di cui all’ordine del giorno, di seguito riportati:

1. Aggiornamento sullo sportello e cancelleria della Volontaria Giurisdizione;
  2. Calendarizzazione del primo incontro del gruppo di studio Negoziazione e Mediazione per affrontare le criticità dell’istituto;
  3. Disponibilità per la giornata di prima consulenza del 19.10.2019 presso la Gran Guardia;
  4. Riflessioni sulle recente sentenza della Cass. Civ. 21926/2019;
  5. Varie ed eventuali.

*** *** ***

1)        La coordinatrice riferisce che successivamente all’ultima seduta della Commissione dell’11 luglio 2019, unitamente all’Avv. Silvia Muraro ha incontrato in data 23 luglio 2019 la Dott.ssa Degani con la quale si e’ confrontata sulle tematiche e questioni maggiormente significative.

La dott.ssa Degani ha riferito che la modulistica è stata recentemente aggiornata sul portale del Tribunale, sezione dedicata alla Volontaria Giurisdizione, anche con l’indicazione degli importi delle marche.  Durante l’incontro, si è esaminata la Convenzione stipulata in data 30 marzo 2016 tra il Tribunale e l’Ordine degli Avvocati relativo al servizio gratuito di informazione prestato dagli Avvocati a favore dell’utenza privata presso lo Sportello AdS.

Secondo la dott.ssa Degani il servizio di informazione non dovrebbe essere limitato all’istituto dell’Ads ma dovrebbe estendersi anche ad altre materie, essendoci una forte richiesta da parte dell’utenza privata che esula dalla procedura dell’AdS. Si dovrebbe quindi procedere ad una modifica e/o integrazione della Convenzione.

La dirigente ha fatto presente che la calendarizzazione dei turni degli Avvocati volontari è regolamentata fino a settembre 2019 e che il servizio è stato molto utile per la Cancelleria.

La Coordinatrice rileva che su segnalazione della dott.ssa Degani e dell’Avv. Gloria Zanca, dal 1 ottobre 2019 si è verificata una drastica riduzione della disponibilità da parte dei Colleghi per il servizio dello Sportello.

Segue confronto e breve discussione.

Intervengono vari Colleghi (Avv. Lorenza Fiumana, Avv. Mirko Ghirlanda, Avv. Gloria Zanca) i quali riferiscono che hanno notato, nel corso del tempo, comportamenti e rilievi da parte del personale della Cancelleria nei confronti degli Avvocati, aderenti al servizio di informazione, che hanno creato malumori e incomprensioni. Si ribadisce che l’attuale convenzione è superata rispetto a quanto richiesto dall’ utenza e dalla cancelleria e che non è più possibile svolgere un servizio su materie che non rientrano nella Convenzione.

Il Presidente Avv. Barbara Bissoli interviene facendo presente che la questione sarà riportata ed esaminata nella prossima seduta del Consiglio e che si cercherà di trovare un’idonea soluzione nell’ottica di una corretta valorizzazione del ruolo dell’Avvocato e dell’effettivo ambito di applicazione del servizio di informazione dello sportello sulla base della Convenzione del 2016.

Considerata l’importanza delle questioni, si delega nel frattempo, l’Avv. Silvia Muraro come referente nei rapporti tra la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione e l’Ordine degli Avvocati.

Il Presidente chiede che l’avv. Zanca, in veste di ex delegata e referente dello Sportello, fornisca una relazione descrittiva della collaborazione ed iniziative intercorse con la Cancelleria al fine di poter avere un quadro esaustivo sulle varie criticità emerse.

Il Presidente si congeda lasciando la seduta alle ore 15.00.

2)        In merito al secondo punto, si indica la data del 17 ottobre 2019 ore 14.00 per il primo incontro del gruppo di studio Negoziazione e Mediazione che dovrà essere confermata con mail della Coordinatrice.

3)        Con riferimento al punto 3, la Coordinatrice ricorda l’evento del 19.10.2019 che si terrà presso la Gran Guardia ed invita i membri ad aderire all’iniziativa compilando l’apposito modulo.

4)        La Coordinatrice espone brevemente alcuni punti della recente sentenza della Cassazione n. 21296/2019 (divorzio Berlusconi – Lario) rilevando i vari e significativi mutamenti giurisprudenziali che si sono verificati dal 2017 ad oggi in materia di assegno divorzile.

Propone quindi di creare un gruppo di studio che approfondisca la materia nell’ottica di un convegno sull’argomento. Prestano la loro adesioni gli Avv.ti Silvia Benciolini, Morosin Francesca, Bagata Silvia, Tadiello Alessia, Calvaruso Cinzia.  La coordinatrice precisa che le adesioni le potranno essere inoltrate via mail anche in un secondo momento per consentire ai Colleghi non presenti di poter aderire.

5)        Null’altro da segnalare.

La riunione viene quindi conclusa alle 15,30

Il Coordinatore         verbalizzante