Verbale riunione del 8 novembre 2019

ORDINE AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE CONSILIARE ESTERNA “INCARICHI GIUDIZIARI”

VERBALE DI RIUNIONE DEL 08 novembre 2019

Oggi alle ore 11:30 si è riunita presso la sede dell’Ordine degli Avvocati in Verona, Via Teatro Ristori 1, la commissione consiliare esterna Incarichi Giudiziali. Sono presenti (P), assenti giustificati (AG), assenti non giustificati (A):

P   AG A

  ×   Salaorni Sara

  ×   Sembenini Luca

  ×     Tuppini Caterina

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

1)    Approvazione verbale del 18.10.2019;

2)    Organizzazione corso per delegati alle vendite immobiliari

3)    Varie ed eventuali

***

Il Coordinatore dà inizio alla seduta, cui è altresì presente come ospite l’Avv. Giovanni Marino in rappresentanza di Assocustodi.

Sul punto n. 1

I membri della commissione approvano il verbale del 18.10.2019

Sul punto n. 2

I membri della commissione discutono circa il luogo ed il costo a cui proporre il corso per la formazione dei delegati alle vendite immobiliari. Si conviene in particolare, quanto al luogo, di richiedere la disponibilità delle aule del Banco BPM presso la sede di Via San Cosimo. Circa il costo del corso, si conviene che esso dipenda in buona parte dal numero di aderenti e, pertanto, si ritiene opportuno l’invio – non appena il programma e l’elenco docenti saranno definiti – di e-mail del C.d.O. a tutti gli iscritti al fine di ottenere una manifestazione di interesse vincolante da parte degli interessati, precisando sin da tale momento il costo di massima dell’iniziativa.

Quanto al costo per iscritto, esso viene individuato – di massima – in un importo simile ad Euro 200 per l’intero ciclo di lezioni, convenendo altresì di accordare ai relatori un compenso orario sino ad Euro 150 per ora di lezione oltre ad accessori di legge ed al rimborso delle spese di trasferta.

Il corso potrebbe orientativamente iniziare ai primi di febbraio e tenersi, ogni due settimane, nelle giornate di mercoledì con orario 14.30-17.30.

Si procede dunque all’esame del programma trasmesso, cui vengono apportate alcune modifiche pur mantenendo la suddivisione in n. 8 incontri e si ipotizza l’abbinamento ai singoli argomenti dei relativi docenti tra persone esperte specificatamente di deleghe alla vendita.

Si conviene che il segretario si occuperà della richiesta circa la disponibilità degli spazi, mentre vengono suddivisi tra i componenti della Commissione i compiti per procedere a raccogliere la disponibilità dei relatori.

Sul punto n. 3

Vengono discusse alcune problematiche relative alle deleghe alla vendita già assegnate dal Tribunale ai Colleghi iscritti relative al rapporto con gli istituti di credito ed alla ricerca degli spazi per tenere le vendite competitive.

Prende infine la parola il Presidente del C.d.O., Avv. Barbara Bissoli, per illustrare l’accordo raggiunto con la sezione esecuzioni immobiliari del Tribunale di Verona circa il testo della circolare che regolerà i compensi dei custodi giudiziari. Segue il plauso dei presenti e dei rappresentanti di Assocustodi e di AV.ES. al testo complessivo il quale recepisce molte tra le indicazioni formulate dalle associazioni medesime alla prima bozza circolata.

La riunione si chiude alle ore 12.45

Viene individuata per la prossima riunione della commissione la data del 29 novembre 2019 ore 11.30 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati in Verona, Via Teatro Ristori 1.

Il Coordinatore

Avv. Valerio Nicosia